I Beatles sono Pop

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Hairless Heart »

Wikipedia definisce il Pop come musica "per le masse", di facile ascolto. Stando a questa definizione, i Beatles sono stati Pop nella prima parte della loro carriera, un po' meno nella seconda pur se vendevano a quintalate.
Nell'unica enciclopedia cartacea che ho sottomano. il Pop viene definito come musica "di rottura" nata dei '60 assieme al beat e avente come sottogeneri, tra gli altri, il folk-rock e l'hard-rock.
Per l'idea che mi sono fatto io negli anni (tanti, :cry: ) il Pop è il contraltare della musica classica, cioè tutto quello che è stato sfornato diciamo dagli anni '50 in poi. Ecco che in questo caso, sono Pop i Beatles come Lady Gaga come i Genesis e i Pink Floyd.
p.s. avete visto Paul McCartney ballare ad un concerto di Lady Gaga????
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Ago
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/02/2011, 14:32
Località: Imperia

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Ago »

Hairless Heart ha scritto:Per l'idea che mi sono fatto io negli anni (tanti, :cry: ) il Pop è il contraltare della musica classica, cioè tutto quello che è stato sfornato diciamo dagli anni '50 in poi. Ecco che in questo caso, sono Pop i Beatles come Lady Gaga come i Genesis e i Pink Floyd.
p.s. avete visto Paul McCartney ballare ad un concerto di Lady Gaga????
ecco...stavo cercando di dire questo, ma ci sono certi argomenti dove proprio non riesco a spiegarmi! :lol:
Grazie! ;)

P.S.: attenzione a Wikipedia, soprattutto quello italiano: è pieno di errori e informazioni sbagliate... :evil:
Io lo uso pochissimo.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Harold Barrel »

Hairless Heart ha scritto:Ecco che in questo caso, sono Pop i Beatles come Lady Gaga come i Genesis e i Pink Floyd.
Bene, allora si cambia! Da oggi nasce Vintage Pop Forum!!! :D :D
Secondo me quella definizione di pop nasce dall'esigenza di raggruppare sotto un unico genere tutta quella musica che non è definibile con il termine "musica classica", che poi è un termine un po' ambiguo, perchè al suo interno ci sono molti sottogeneri e sfumature...
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Baba O' Riley
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/04/2011, 21:53

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Baba O' Riley »

domanda difficile... in effetti se si considera pop come popular ...
(pardon, premetto che odio a morte bittols e rolling stons).
ho sempre considerato i beatles come un gruppo di musica non-colta. questo penso sia oggettivo....?!
A ME POCO IMPORTA DI VOI, POICHÈ IO C'HO LA BIANCHINA....
"""KISS THE FUTURE! ... FUCK THE PAST... KISS THE FUTURE!!!...""""
(bono vox, torino, 6-8-2010, a moment before Where the streets have no name, Ettore995 c'era!)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Hairless Heart »

Nel musica moderna di oggettivo c'è ben poco, ma penso di poter dire che la tua affermazione non lo sia per niente. Ma ti perdono [smile] data la tua giovine età. Con gli anni e l'esperienza sono certo che cambierai idea, lo hanno fatto in molti che inizialmente snobbavano i Beatles. E scoprirai che sono stati innovatori come nessun altro.
p.s. tu lo sai, vero, di chi è Helter skelter, coverizzata dal tuo gruppo preferito? [smile] [smile]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Watcher »

Baba O' Riley ha scritto:domanda difficile... in effetti se si considera pop come popular ...
(pardon, premetto che odio a morte bittols e rolling stons).
ho sempre considerato i beatles come un gruppo di musica non-colta. questo penso sia oggettivo....?!
A volte mi viene da dire ognuno ha le sue idee e che se le tenga! :mrgreen:
Se dici che odi a morte i Beatles e poi che non sono un gruppo di musica colta, lo sono per caso gli Who?
Dal tuo nick non mi sembra ti dispiacciano.
Ascolta zio Hairless ... [smile]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Baba O' Riley
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/04/2011, 21:53

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Baba O' Riley »

certo la caratteristica dei the who sicuramente non è quella di essere un gruppo di musica colta... ma sono rock a modo loro (e che modo loro!).

non è che amo gli u2 in modo insindacabile, lo conosco bene rattle and hum... semplicemente Helter skelter è un buon pezzo suonato secondo me bene in rattle and hum. tutto qui. preferisco ben più all along the watchtower di rattle and hum, che sempre non è loro...
ripeto, l'odio e la pena nei confronti dei bitols è totalmente soggettivo, però non venitemi a dire che non si tratta di musica non-colta... vi devo ricordare di after the ordeal?? loool

per quanto riguarda l'innovazione è verissimo, sono stati il più importante gruppo di sempre per questo e i primi in tutto... però non basta questo, probabilmente all'uscita di nursery crime in parte era già stato concepito foxtrot... ma non vuol dire che dobbiamo pensare solo a nursery crime....
A ME POCO IMPORTA DI VOI, POICHÈ IO C'HO LA BIANCHINA....
"""KISS THE FUTURE! ... FUCK THE PAST... KISS THE FUTURE!!!...""""
(bono vox, torino, 6-8-2010, a moment before Where the streets have no name, Ettore995 c'era!)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Watcher »

Scusami ma non sono riuscito ad afferrare il tuo concetto ... [chin]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Baba O' Riley
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/04/2011, 21:53

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Baba O' Riley »

probabilmente all'uscita di nursery crime in parte era già stato concepito foxtrot... ma non vuol dire che dobbiamo pensare solo a nursery crime....
Scusami ma non sono riuscito ad afferrare il tuo concetto ...
dico che l'innovazione è importante ma non è tutto. non dobbiamo santificare la gente perchè inventa modi di fare, di vivere di suonare ma l'importante è come sviluppano queste idee...
i beatles hanno inventato... diciamo inizializzato moltissime cose del modus operandi di una rock band ma poi ci sono state millemila rock band che hanno vissuto e sono degne di essere citate come e più dei bitols.
dicvevo che nursery crime e foxtrot non sono dei dischi così terribilmente differenti come.... boh adesso mi viene in mente solo the joshua tree e achtung baby... ma sono abbastanza simili (sto bestemmiando ma il concetto è quello) come potrebbe essere con led zeppelin i e ii toh!
indi led zeppelin ii e foxtrot non sono delle novità paragonate alla forma mentis di nursery crime e led zeppelin i ma non per questo sono da sottovalutare... l'innovazione non è tutto... è molto poco forse
A ME POCO IMPORTA DI VOI, POICHÈ IO C'HO LA BIANCHINA....
"""KISS THE FUTURE! ... FUCK THE PAST... KISS THE FUTURE!!!...""""
(bono vox, torino, 6-8-2010, a moment before Where the streets have no name, Ettore995 c'era!)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Hairless Heart »

Non so se con quest'ultimo post volevi chiarire, ma secondo me hai confuso ancora di più la situazione....
Cercando di interpretare anche il pensiero di Watcher, quello che non era chiaro prima era questo: stavi denigrando i Bitols (che si suppone siano i Beatles, ovverosia John+Paul+George+Ringo, alias i Fab4, quelli di Liverpool, insomma ci siamo capiti, noh?) però in scia hai citato un brano, After the ordeal, e due album, Nursery cryme e Foxtrot, che invece sono dei Genesis (che si suppone siano i Genesis, ovverosia Peter+Tony ecc.ecc.)......
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Watcher »

Io personalmente non ho mai apprezzato i Beatles solo perché degli innovatori. Che siano stati degli innovatori non ci piove sopra ma ce ne accorgiamo soprattutto adesso. Non hanno avuto solo questa qualifica nei riguardi delle band a venire, hanno influenzato soprattutto loro stessi: ogni album a partire da Rubber Soul era una autentica rivoluzione e sfido chiunque a trovarmi ripetizioni da qui fino alla fine del loro percorso.
Quando usci il Sgt. Pepper (ed io vissi in diretta a questo evento [approve] ) tutto il panorama musicale dell’epoca gridò al miracolo. Mai album fu considerato così progressista e NUOVO!
Quindi, scusate … Beatles e non Bitols. ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Maggie May
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/12/2010, 17:18
Località: Udine
Contatta:

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Maggie May »

Watcher ha scritto: Beatles e non Bitols. ;)
scusa,ma non ho capito il tuo concetto [chin] :ugeek:
Io sono il Conte Draculaaaaaaaaaaaaaaa
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Watcher »

[smile]
Cara Maggie,
siccome Baba O’Riley in un post precedente li ha chiamati Bitols (o meglio ha scritto volutamente Bitols anziché Beatles) in senso quasi dispregiativo dal momento che non gli piacciono e li odia a morte, io, che invece li adoro, ho detto, in pratica: loro sono i Beatles e non i Bitols, cioè si meritano il loro nome e non la storpiatura.
[chin]

Aiuto ragazzi!! Chi ha capito mi venga in soccorso !!!! :shock:
(certo che quando Maggie si impunta su qualcosa ….fiuuuuu! E’ una lotta …) :lol:
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Maggie May
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/12/2010, 17:18
Località: Udine
Contatta:

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Maggie May »

CATTIVO!
Comunque,tornando "in topic" :mrgreen: ,a scuola è saltato per caso l'argomento beatles,e devo dire c*e molte persone *anno detto che sono davvero pop,e devo AGGIUNGERE c*e da certi punti di vista sono d'accordo con loro;infatti,secondo i parametri musicali odierni,la maggior parte delle loro canzoni appare come un FORSE rock,ma molto SOFT.Ecco tutto.
Io sono il Conte Draculaaaaaaaaaaaaaaa
Avatar utente
Progressive-Sax
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 412
Iscritto il: 04/05/2011, 12:36
Località: San Pietro Valdastico (vi)

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Progressive-Sax »

Come diceva Frank Zappa, "Ciò che è nuovo subito viene chiamato pop e poi, dopo una ventina d'anni gli viene dato un nome che non c'entra niente con la definizione di pop", me la ricordo solo non so se è correttissima, però il significato è quello. Con i Beatles bisogna solo mettersi d'accordo... oppure no. Perchè noi uomini dobbiamo sempre spiegare tutto? [smile]
Avatar utente
Machine
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/05/2011, 14:29

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Machine »

La mia modesta opinione è la seguente.
Negli anni 50 era nato un genere musicale chiamato "Rock'n'Roll" (Elvis Presley, Bill Haley ecc.). Secondo me i Beatles sono un ponte di collegamento tra questa musica e gli ulteriori sviluppi del Rock negli anni 70. Perciò non so se si possano definire POP.
Welcome, my son...
Welcome, to the machine...
Avatar utente
Ocrame
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 233
Iscritto il: 28/03/2011, 19:54
Località: Pordenone

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Ocrame »

I Beatles pop? Fose si, anzi SI. Se seguiamo il termine "popular" direi di si (vorrei vedere se qualcuno mi dice che i Beatles non sono popolari!). A loro e a Lady gaga dobbiamo affiancare milioni di altri gruppi che sono "popolari" il termine è veramente troppo vasto!!! Volendo tutto è pop!
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. Raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser E tutti que momenti andranno perduti nel tempo…
Avatar utente
Maggie May
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/12/2010, 17:18
Località: Udine
Contatta:

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Maggie May »

e Lady Gaga cosa c'entra?
Io sono il Conte Draculaaaaaaaaaaaaaaa
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Watcher »

Aiutoooo!!
Una domanda di Maggie!

Marco (Ocrame), assumiti la responsabilità di quello che hai detto. :mrgreen:
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da TRE »

i beatles fino al 1965 sono l'equivalente della lady gaga attuale.

era musica fatta per vendere, erano concerti fatti per una audience sorda come il pubblico attuale.

poi, con il ritiro dalle scene, hanno fatto qualcosa di diverso, ponendo le basi della musica degli anni 70.

dimostrando un talento straordinario.

cosa che dubito possa fare lady gaga [smile]
Rispondi