TOP 10 (Le preferite di STH)

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da STH »

Ed eccomi con la mia top 10!

Dovendo spaziare fra molti generi ho inserito brani meno conosciuti insieme a brani conosciutissimi, ma (almeno a parer mio) ugualmente meritevoli di entrare nella nostra classifica atta a colmare le lacune di RS.
Fatta questa piccola premessa, inizio la mia classifica [smile] .

DECIMO POSTO

SUPERTRAMP - GOODBYE STRANGER

GENERE: POP-ROCK con influenze PROGRESSIVE

Il brano è tratto da Breakfast in America, l'album della "metamorfosi" dei Supertramp da gruppo di Rock Progressive a gruppo Pop. Quest'album non abbandona comunque le influenze Progressive pur mostrando uno stile fortemente Pop-Rock. Differentemente dai secondi Genesis, secondo me i Supertramp mantennero una qualità molto elevata.

La canzone è costruita intorno al piano, al quale si uniscono poi gli altri strumenti, creando un effetto splendido.
Ciliegina sulla torta, la bellissima voce che intona in modo magico Goodbye Mary, goodbye Jane, will we ever meet again.....

http://www.youtube.com/watch?v=LfHFbjQJJ70

Ultima modifica di STH il 10/06/2013, 23:33, modificato 1 volta in totale.
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da massy64 »

Vabbè, 8 senza neppure ascoltarla, 25-30 anni fa sicuramente avrei dato 10 ma come ha giustamente osservato Channon a proposito dei Dire Straits con il passare degli anni i gusti un pò si modificano e gli ascolti cambiano anche se certe cose (e Goodbye Stranger è sicuramente una di queste) non puoi mai lasciarle indietro come recitava un meraviglioso titolo di un disco degli U2.....il disco invero era assai meno meraviglioso del titolo ma questa è un'altra storia :D
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da rim67 »

Sono cresciuto con i Supertramp (tranne i primi due lavori che non conosco) e non ho mai smesso di ascoltarli, soprattutto l'album Breakfast in America!

GoodBye Stranger: Voto 8,5 (solo perché secondo me, in quell'album, ce ne sono almeno tre che superano questa canzone.....altrimenti valeva dal 9 al 10)


OT: Azz.. mi sono prenotato troppo tardi per la mia top 10.....ultimamente molti gruppi che intendevo mettere sono andati [wall] [wall]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da Aylene »

Ho amato Goodbye stranger sin dalla prima volta che l'ascoltai nel 1979 se non vado errato, ci sono dei ricordi personali legati alle canzoni di Breakfast in America. Mi piacque subito da morire. La musica, la voce in falsetto, l'atmosfera creata dalla musica, tutto contribuì a farmela amare...di consegruenza non posso che dare un voto alto per l'affetto che mi lega a questa canzone.
Voto 9
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da Mick Channon »

Anche io sono legatissimo,per vari motivi, a questo album,ma come dice rim,ci sono 2-3 brani superiore a questo.Strano che dopo il successo planetario del disco,siano praticamente implosi.Comunque voto 7.5

Scusa STH,ho dovuto fare una correzione al voto perchè ho dato 8 al tuo brano e 7.5 a "Sultans of Swing" dei Dire Straits nella classifica di massy,e invece i due brani per me sono alla pari.Diciamo che l'8 lo do all'album "Breakfast in America" ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da reallytongues »

Io invece è da un anno circa che ho scoperto questo album e questa canzone, dopo che un conoscente mi ha regalato dei vecchi vinili tra cui questo.
Dell'album preferisco la prima e l'ultima (non ricordo i titoli), "Goodbye Stranger" è sicuramente godibilissima e si merita un 7pienissimo
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da Hairless Heart »

STH ha scritto: Differentemente dai secondi Genesis, secondo me i Supertramp mantennero una qualità molto elevata.
Sante parole......

Circa Goodbye stranger, q8 ( [smile] ) il succo degli interventi precedenti. Voto 7.
rim67 ha scritto:Azz.. mi sono prenotato troppo tardi per la mia top 10.....ultimamente molti gruppi che intendevo mettere sono andati
Probabilmente non mi sono spiegato bene: quando nelle "regolette" dicevo "non più di una canzone per gruppo" intendevo nella TUA top10. Quindi puoi trankuillamente inserire i Supertramp, e gli Spirit (canzoni diverse ovvissimamente). [bye]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da rim67 »

Ok Hairless! [happy]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da roberto63 »

Breakfast in America è uno dei due album che possiedo dei Supertramp.
Canzone godibile, ma un po' troppo leggera. Come già osservato da altri, vi sono canzoni meno accattivanti, ma più sostanziose.
Voto: 6,5.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da Hairless Heart »

STH: ci siamo arenati? [chin]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da STH »

Scusatemi, ho avuto proprio poco tempo.

Riapro la mia classifica con un classico che, a mio parere, non può mancare nella mia classifica e in generale.
Si tratta di Interstellar Overdrive, versione presa dall'album di debutto "The Piper At The Gates of Dawn".
Personalmente è l'album che preferisco dei Pink Floyd, i quali dopo questo, A Saurceful e Ummagumma si avviarono verso il rock progressivo partendo appunto da una base di rock psichedelico.

POSIZIONE N.9
PINK FLOYD - INTERSTELLAR OVERDRIVE

GENERE: ROCK PSICHEDELICO



http://www.youtube.com/watch?v=tcoFiGEaiwQ
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da Aylene »

Troppo psichedelico per i miei gusti, è una musica allucinata e non propriamente assorbibile.

Voto 5
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da reallytongues »

Era un bel po' che non la ascoltavo. Effettivamente è parecchio impegnativa, ma possiede una potenza espressiva che fa paura.
PINK FLOYD "INTERSTELLAR OVERDRIVE" voto 9
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da Hairless Heart »

No, dico, ma vi rendete control che è la prima canzone dei Pink Floyd che proponiamo, dopo tutte le nostre top10 e le 50 di RS? :shock: :shock: :shock:
Concordo parzialmente con Aylene, la parte psichedelica è forse troppo preponderante in un pezzo così lungo, però il riff e tutta la parte iniziale (e finale) sono semplicemente meravigliosi.
L'ho già detto che sono questi i miei Pink Floyd? [chin] [smile]
Voto 8.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da reallytongues »

è la prima? cavoluccio!!
io nella mia top10, se l'avessi fatta meno alternativa (nomi minori ecc...), avrei messo sicuramente "Astronmy Domine" che secondo me è il capolavoro dei capolavori.
In "Interstellar" verso metà si sente Waters che fa un giro di basso che sembra già la strofa di "Let There Be More Light"
nel continente nero paraponzi ponzi bo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da roberto63 »

Interstellar overdrive : brano assurto a paradigma della psichedelia inglese. Immortale.
Voto 9. [happy]
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da rim67 »

Certamente non sono i Pink che preferisco, li aprezzo di più da Atom Heart Mother (compreso) in avanti!
Come dice Aylene trovo che il pezzo sia parecchio allucinato anche se la parte iniziale non mi dispiace; la parte centrale però è veramente difficile (parere personale ovviamente): Voto 6
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da massy64 »

Devo essere sincero, non sono questi i Pink Floyd che prediligo e pur riconoscendo al disco una valenza al limite del fondamentale (se parliamo di dischi d'esordio in un'ipotetica classifica questo sta nei piani alti) dello stesso lavoro mi piacciono maggiormente Lucifer Sam e Matilda Mother.
7
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da Mick Channon »

Dei vari periodi e fasi dei Pink Floyd,io preferisco proprio questo,con Syd Barrett in " perfetta forma" ;) voto :8
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da STH »

Ed eccoci arrivati alla ottava posizione

8
MARILLION-GARDEN PARTY

Genere:Neo-Prog

http://www.youtube.com/watch?v=9zjCAMdHZx8


Tratto dal loro primo album (che è il mio favorito dei loro 4 album veramente prog), questo è un brano che sembra un duetto tra voce e batteria. Circondati da una cornice bellissima composta dagli altri strumenti.
Bloccato