PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Idee, suggerimenti, proposte e critiche (costruttive) per un'esperienza migliore sul Forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da rim67 »

Prendendo spunto da un forum che frequento vi propongo questo gioco: http://www.linuxmind-italia.org/index.p ... 3#msg68803 .
Come si legge nel topic che ho linkato si fa riferimento al programma "Audacity per ritagliare spezzoni di file audio mp3".
Dal momento che quel forum tratta di Sistemi Operativi Linux qui potete trovare la versione di Audacity per windows altrimenti se usate Linux, lo scaricare dai repository!
Ora se la cosa vi interessa e pensate possa essere un bel giochino per divertirci e vedere se siete/siamo cosi bravi e competenti come credo che sia [smile] [smile] [smile] diamoci dentro!

Ho notano che la maggior parte di voi suona qualche strumento quindi presumo abbiate anche un programma per la manipolazione di brani musicali, nel qual caso potreste usare il vostro software preferito!

Ciao a tutti, spero che l'idea vi piaccia [bye] [bye]
Ultima modifica di rim67 il 26/04/2013, 20:21, modificato 1 volta in totale.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da STH »

Bella idea rim!
Posteresti le regole per farsi un'idea più ampia della struttura del gioco per favore?
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da rim67 »

Si tratta di indovinare titolo ed interprete partendo da uno spezzone di canzone di 2-5 secondi di durata (che può essere la parte iniziale come una parte qualsiasi all'interno del brano).

Regolamento:
1) Postare SOLO canzoni o brani musicali (registrati in studio, non live) ragionevolmente famosi, non mettete registrazioni di voi che cantate sotto la doccia. [smile] [smile]
2) Bisogna indovinare la canzone e l'interprete (es . Pink Floyd - Money).
3) Chi indovina la canzone deve postarne un'altra entro 6 ore (così vi sbrigate!). Questa regola non si applica fra le 0 e le 8, quando si presume che la maggior parte degli utenti siano nel mondo dei sogni.
4) Chi indovina guadagna un punto.
5) Se il brano non viene postato (da chi ha indovinato il precedente) entro le 6 ore ne posta uno il primo che arriva. Se non posta chi ne avrebbe diritto, chi posta al suo posto ( [smile] ) prende mezzo punto.
6) Si può rispondere quante volte si vuole (altrimenti diventa noioso).
7) Si può mettere UNA SOLA risposta per post!
8) Se nessuno conosce il pezzo, può chiedere degli aiuti (allungamento del pezzo postato, altro pezzo ovviamente dello stesso brano o un aiuto verbale).

Queste regole sono suscettibili di modifiche! Quando ci mettiamo d'accordo poi le manteniamo!!
Ultima modifica di rim67 il 26/04/2013, 19:54, modificato 2 volte in totale.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da STH »

Ok, grazie!

Personalmente toglierei i punti 3 e 5, tanto non credo si voglia avere fretta [smile]

PS. Sono un po' ignorante, scusami, ma come faccio a caricare il mio piccolo frammento musicale sul forum :? ?
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da rim67 »

Si infatti i punti 3 e 5 anche secondo me si possono eliminare, per quanto riguarda allegare dei file....opss non avevo notato che non c'è la possibilità [chin] [chin] bisogna aspettare un admin o un mod per vedere se si può integrare oppure ci si potrebbe affidare ad un sito di file hosting! http://it.wikipedia.org/wiki/File_hosting
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da reallytongues »

Rim manda un MP ad Harold Barrel che se ne intende
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da rim67 »

Ho spedito un PM a Harold Barrel, come mi hai suggerito: grazie!
A te la mia proposta di gioco potrebbe interessare?
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da STH »

Ho visto che c'è la possibilità di caricare la musica sul forum con soundcloud.

Si potrebbe shareare (scusate il neologismo :D) la musica su soundcloud e poi utilizzare la barra presente sul forum per condividerla.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da reallytongues »

rim67 ha scritto:Ho spedito un PM a Harold Barrel, come mi hai suggerito: grazie!
A te la mia proposta di gioco potrebbe interessare?
si si, se si può, come dice STH, con Soundcloud si può fare una prova
nel continente nero paraponzi ponzi bo
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da STH »

Ho fatto una prova:



E' venuta? Si riesce a riconoscere?
E' un file in formato wav

Anni '70 [smile]
Ultima modifica di STH il 28/04/2013, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da rim67 »

Dire Straits - Sultans of Swing (va beh era facilissima......solo per provare), pero siccome io sono completamente imbranato: ma come funziona sto benedetto Soundcloud? Ho provato ma non trovo come caricare un mio spezzone di canzone Immagine
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da STH »

Ti sei registrato?

Dovrebbe uscirti la funzione "upload"

Beh sì era una prova [smile]
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da rim67 »

"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da reallytongues »

registrate da un cd o si può anche da youtube?
quella di Rim non la conosco
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da rim67 »

non so se ho capito bene la tua domanda reallytongues.....comunque penso che vada bene anche da youtube basta che sia un pezzo di un brano registrato in studio! I live sono facilmente confondibili!

Direi però di aspettare l'opinione dell'amministratore Harold, o va bene anche la tua di moderatore? [smile] [smile]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da STH »

Puoi registrare 5 secondi di canzone e fare poi fare upload.

C'è la funzione rec vicino al pulsante upload, fai la tua registrazione (la stoppi a 5 sec.) e poi schiacci il pulsante upload per caricarla.

http://soundcloud.com/upload

O magari se possiedi musica sul computer, tagli il pezzo che ti interessa con Audacity e poi lo carichi.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da reallytongues »

vabbeh aspettiamo, vediamo cosa pensano gli altri...
io ho già l'account su soundcloud chiedevo se si può registrare da youtube perché il mio cd sul pc non vabene
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da rim67 »

usi windows o linux?
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da reallytongues »

windows
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: PROPOSTA: gioco "indovina la canzone"

Messaggio da rim67 »

Nel player che usi non c'è la possibilità di riprodurre un flusso audio da internet? (come avviene ad esempio se vuoi ascoltare una web radio direttamente sul tuo player invece che collegarti al sito con il browser) In quel caso riproduci il flusso e registri il tuo spezzone direttamente dal player!
Non uso Windows ormai da 3-4 anni ma presumo che ci sia un player con il quale puoi registrare.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Rispondi