TOP 10 (le preferite di Aylene)

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da Aylene »

Inizio la carrellata di canzoni che fanno parte del mio personale background musicale:

Parto con la posizione n. 10

PENDRAGON - THE WALLS OF BABYLON

I Pendragon dopo una fase iniziale da “cuginetti” dei Marillion hanno saputo ritagliarsi un ruolo
importante nell’ambito del new prog spesso vituperato riuscendo, a parer mio, non di rado a superare i loro illustri progenitori.
The Walls Of Babylon è probabilmente uno dei pezzi che meglio li rappresenta come tutto il disco di cui fa parte, l’intro della suite è un dichiarato omaggio a Shine On You Crazy Diamond, anche perché nessuno sarebbe tanto ardito da scimmiottare i Pink Floyd in uno dei loro pezzi più storici, mentre il resto della suite è, come detto, la cifra per eccellenza del Pendragon sound.

GENERE: NEW PROG

Ultima modifica di Aylene il 12/04/2013, 23:10, modificato 1 volta in totale.
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da STH »

Mi piace, niente male.
Peccato che l'introduzione davvero lunghissima secondo me sia troppo pesante e dopo 4 minuti e mezzo, stufa...
Per fortuna si riscatta alla grande :)

Il mio voto è 7
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da MrMuschiato »

Pendragon - The Walls of Babylon

Sentendo l'intro ho pensato 'questa promette molto bene'; sentendo l'entrata del basso, la batteria effettata e quella voce mi son dovuto velocemente ricredere. Sprizza anni '80 da ogni nota, e per me è una cosa negativa.

Per me un occasione sprecata.

VOTO 5
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da Hairless Heart »

Un pezzo che è quasi un'enciclopedia del prog: l'inizio.....altro che omaggio, è quasi un plagio dei Pink Floyd, quell'entrata della chitarra, le linee melodiche che disegna..... Poi quando parte il basso ritmico, non si può non pensare a Watcher of the skies dei Genesis, e la parte successiva, a 4.50, dove la batteria si arricchisce, è uguale a Hotel hobbies dei Marillion (qui non so chi ha copiato gli altri, quella dei Marillion è del 1987). Poi la parte finale è decisamente meno interessante, accostabile ancora ai Marillion più "facili".
Tutto considerato, non posso andare oltre il 5,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da Watcher »

Facciamo finta di non conoscere Floyd, Genesis e Marillion, tutto sommato The Window of Life è un buon album, anche se non il migliore dei Pendragon. Se il "dichiarato omaggio" è veramente un omaggio ai Pink Floyd, allora ci sta. Quello che mi ha lasciato perplesso è averlo inserito come primo brano dell'album.
Comunque per The Walls of Babylon Voto 7
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da massy64 »

Adoro i Pendragon così come questo brano e tutto questo disco, sul fatto che l'intro sia un omaggio ai Pink Floyd e non un plagio chiaro che ognuno può farsi una propria opinione ma dal mio punto di vista posso solo dire che dal vivo i Pendragon non lo eseguono (credo fosse finalizzato a The Window Of Life).
I Pendragon hanno moltissimi punti di riferimento, dei Marillion sono stati band di supporto nei concerti e comunque che il new prog sia sempre stato un genere fortemente derivativo non lo scopriamo certo oggi.....per chi non li conosce troppo bene ma ha apprezzato questo brano personalmente mi sentirei di consigliare i primi sei loro lavori e molto meno gli ultimi 3 oltre che naturalmente un pò tutti i live specie Acoustically Challenged del 2002.

Quasi dimenticavo il voto
7,5
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da Aylene »

Watcher ha scritto:tutto sommato The Window of Life è un buon album, anche se non il migliore dei Pendragon.
Su questo ci sono due scuole di pensiero, quelli che lo considerano un buon album ma non il migliore e quelli che lo considerano il loro capolavoro. Ovviamente ognuno la pensa come preferisce, io aderisco con il cuore al secondo gruppo ma ammetto di non essere molto obiettiva con i Pendragon, li amo incondizionatamente.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da roberto63 »

In linea con la maggior parte dei commenti. L'inizio è tanto promettente quanto derivativo, ma funziona. Poi sì, sprizza anni 80, anche se il chitarrista si ascolta volentieri peraltro più del tastierista.
Voto: 6.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da Mick Channon »

Anche io la penso come la maggior parte degli utenti,poco originali voto :5.5
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da reallytongues »

Il new-prog mi è sconosciuto del tutto (pure i Marillion). Questo brano non mi dispiace, forse troppo elaborato per apprezzarlo in un ascolto, mi piacciono alcuni passagi, altri meno. Voto: 6
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da Aylene »

Posizione n. 9

JOY DIVISION - ATMOSPHERE

Band di culto e maledetta della scena gothic britannica, celebre soprattutto per il tragico epilogo (il suicidio di Ian Curtis) che la contraddistinse.
Atmosphere è il singolo dove probabilmente la miscela di pathos e disperazione, di fascino e suggestione che caratterizzava la loro musica riesce a trovare la massima sublimazione.
So già che la vostra accoglienza sarà tiepidina ma questo brano (canzone mi sembra riduttivo) mi emoziona da sempre.

GENERE: GOTHIC

Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da Mick Channon »

Ho avuto anche io il periodio Joy Division,ora è un po che non li ascolto,comunque un bel 8 .
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da Watcher »

Musicalmente è monocorde e ripetitiva, ma sono convinto possa creare emozioni.
Stranamente (per me) mi piacerebbe conoscerne il testo.
Voto 6,5
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da reallytongues »

ricorda molto i Velvet Underground
voto: 7,5
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da MrMuschiato »

Joy Division - Atmosphere

Titolo azzeccato, brano d'atmosfera, peccato mi risulti un po ripetitivo, e peccato che la voce non mi piaccia proprio.

VOTO: 5,5
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da Hairless Heart »

Ascolto diverse cose Dark, New Wave e dintorni (i Cure su tutti). I Joy Division sono senz'altro tra i principali esponenti. Nel brano proposto c'è pathos e disperazione, come dice Aylene, ma non abbastanza da coinvolgermi; e musicalmente mi sembra abbastanza "povero". Voto 5.
Ecco, un pezzo come "Love will tear us apart" l'avrei apprezzato di più, e decisamente manca nelle nostre classifiche. [bye]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da STH »

Non è il mio genere e come detto prima è un po' ripetitiva, ma la canzone non è brutta.

Voto 7
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da roberto63 »

I Joy Division non mi hanno mai particolarmente entusiasmato. Tuttavia, questo brano possiede pathos e drammaticità. Per questo merita almeno la sufficienza.
Voto: 6.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da rim67 »

- PENDRAGON - THE WALLS OF BABYLON

Anche per me un brano un po' troppo scopiazzato nella parte iniziale e centrale, poi il finale abbastanza anonimo, voto: 5,5

- JOY DIVISION - ATMOSPHERE

Non è assolutamente il mio genere quindi mi dispiace ma il mio voto è: 5
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da massy64 »

Con i Joy Division entriamo in un discorso un pochino complesso, da un punto di vista di stretta storiografia musicale loro si pongono esattamente agli antipodi dei Pendragon per restare alla top ten in questione.
Tanto possono essere considerati derivativi i primi tanto sono influenti i secondi, personalmente li porrei subito dopo Velvet Underground e Kraftwerk ma siamo su opinioni personali.
Come brano, condivido il pensiero di Hairless, avrei preferito Love Will Tear Us Apart o al limite Heart And Soul (pezzo musicalmente 40 anni avanti) ma Atmosphere è brano comunque estremamente chiarificatore delle linee musicali dei Joy Division, un pò tutto lo scibile musicale venuto dopo dal dark alla techno passando per la new wave ci ha dovuto fare prima o poi i conti e questo non andrebbe dimenticato.

7 e non di più perchè poi, lo confesso, io preferivo i New Order.
Bloccato