I 5 migliori....

Qui parliamo di qualsiasi argomento non pertinente alla musica (sport, attualità, cinema,...). La sezione è comunque sottoposta a eventuale moderazione.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: I 5 migliori....

Messaggio da Mick Channon »

Si,bravo mi riferivo a quei film e aggiungerei "I compagni" film del 1963.Comunque Sordi e Romolo Valli sono grandissimi nel "Borghese",la parte dell'affiliazione alla massoneria è la parte migliore del film.
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: I 5 migliori....

Messaggio da massy64 »

Effettivamente Monicelli ha girato film migliori ma Il Borghese Piccolo Piccolo ha comunque rappresentato uno spaccato dell'Italia di quel periodo (e non solo) estremamente efficace.
Il posto fisso visto come il traguardo da raggiungere ad ogni costo, i figli da "sistemare" prima di andare in pensione e soprattutto gli avvenimenti intorno a noi visti sempre e comunque come qualcosa di totalmente al di fuori del nostro "particolare" salvo poi cambiare completamente atteggiamento nel momento in cui la tragedia ci colpisce direttamente.....un film bello ma forse dalla morale eccessivamente cruda e che non offre nessuno spiraglio alla speranza.
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: I 5 migliori....

Messaggio da massy64 »

Cambio totalmente genere e passando al calcio le mie 5 partite più belle di sempre (nazionali):

1) Italia - Germania 4-3 (mondiali 1970)

Scelta oltremodo ovvia se non altro per il pathos ineguagliabile di quei supplementari, la partita nei tempi regolamentari fu, come risaputo, una tra le più noiose di tutto il torneo.

2) Italia - Brasile 3-2 (mondiali 1982)

Anche qui abbastanza inevitabile pur se al di là del pathos fu una partita comunque divertente specie per gli spettatori neutri.
Il Brasile probabilmente più forte di sempre ma penalizzato non tanto dalla mancanza di un portiere di valore (sostanzialmente non l'hanno mai avuto) quanto dalla scarsezza del centravanti di ruolo (sarebbe stato sufficiente un Careca qualunque).

3) Brasile - Inghilterra 1-0 (mondiali 1970)

Non fosse stato per un guizzo di Jairzinho sarebbe stato lo 0-0 ideale da tramandare ai posteri, capovolgimenti di fronte a getto continuo senza dimenticare la più bella parata della storia del calcio.

4) Germania - Francia 3-3 (mondiali 1982)

A livello di pathos con Italia - Germania più o meno siamo lì.
In questo caso fu partita esaltante anche nei tempi regolamentari e la definizione ai rigori fu oltremodo penalizzante per la squadra di Platini che avrebbe meritato miglior sorte.

5) Germania - Inghilterra 3-2 (mondiali 1970)

Magari pochi se ne ricordano ma quell'Inghilterra era probabilmente persino più forte di quella campione del mondo di quattro anni prima.
Per 3/4 della gara i tedeschi furono letteralmente dominati e personalmente a distanza di anni rimango convinto che con il portiere titolare Banks in campo l'esito sarebbe stato diverso....ma non avremmo avuto Italia - Germania e sarebbe stato un peccato.

P.S. ho scelto solo partite dei mondiali perchè ovviamente hanno una maggiore cassa di risonanza ma va detto che qualificazioni mondiali, europei e finanche amichevoli hanno storicamente offerto match memorabili.
Mi vengono in mente la storica prima vittoria dell'Italia a Wembley nel 1973 (il canto del cigno del catenaccio "puro" ) e, tra le partite ormai dimenticate, un Polonia - Olanda 4-1 delle qualificazioni europee nel 1975 con gli orange olandesi di Cruyff letteralmente annichiliti sul piano del gioco, cosa mai accaduta prima e che non avvenne più dopo.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: I 5 migliori....

Messaggio da Mick Channon »

Complimenti Massy ;) sei un intenditore coi fiocchi [suddito] Belle partite,tutte emozionanti.Appena posso posto anche la mia top 5,anche se molte non le ho viste in diretta per motivi di età,ma le ho recuperate tutte negli anni.
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: I 5 migliori....

Messaggio da Hairless Heart »

massy64 ha scritto: 5) Germania - Inghilterra 3-2 (mondiali 1970)
rimango convinto che con il portiere titolare Banks in campo l'esito sarebbe stato diverso
Assente giustificato. Era impegnato a registrare Trespass. [fisc]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: I 5 migliori....

Messaggio da massy64 »

Channon:

purtroppo io temo proprio di averle viste tutte in diretta anche se qualcuna come Italia - Germania in parte perchè avevo 6 anni e mi mandarono a letto prima [happy]

Hairless:

grande :D :D :D ma sono quasi certo che anche quel Banks in quell'occasione avrebbe potuto fare meglio di Bonetti (uno se lo fece passare sotto la pancia e un altro sopra la testa, vedere su you tube per credere)
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: I 5 migliori....

Messaggio da Mick Channon »

Visto che per la classifica delle più belle partite ci va un po più di tempo....la top 5 delle Nazionali

1) Brasile 70 - Una macchina da gol,squadra votata all'attacco senza avere un vero centravanti di ruolo
2) Olanda 74 - I brasiliani d'Europa,calcio totale.Cruyff,Neeskens,Rep,Rensenbrink....
3) Francia 84 - Secondo me tra il 1982 e il 1986 la nazionale più forte al mondo.Platini,Girsse,Tigana,Fernandez...
4) Brasile 82 - Zeru Tituli ,ma che classe peccato il portiere e il centavanti
5) Italia 78 - La preferisco a quella del 70 e dell'82 sopratutto per il gioco,forse le altre avevano più giocatori di classe,ma questa era più "divertente"
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: I 5 migliori....

Messaggio da roberto63 »

massy64 ha scritto:Channon:

purtroppo io temo proprio di averle viste tutte in diretta anche se qualcuna come Italia - Germania in parte perchè avevo 6 anni e mi mandarono a letto prima [happy]

Hairless:

grande :D :D :D ma sono quasi certo che anche quel Banks in quell'occasione avrebbe potuto fare meglio di Bonetti (uno se lo fece passare sotto la pancia e un altro sopra la testa, vedere su you tube per credere)
Mi addormentai dopo l'autogol di Poletti. :)
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: I 5 migliori....

Messaggio da massy64 »

Anche la mia top 5 delle nazionali:

1) Olanda 1974

L'ultima innovazione tattica nel mondo del calcio, basta vedere su you tube le immagini di Olanda - Uruguay 2-0 per rendersi conto di quanto fossero avanti anni luce a tutti...certo senza quei campioni però tutto sarebbe valso poco.

2) Brasile 1970

La più grande linea d'attacco di sempre e con 5 numeri 10!
Non avevano proprio difesa ma neanche gli serviva troppo [happy]

3) Brasile 1982

Persino più bello e spettacolare secondo me di quello del 1970 però poi è chiaro che almeno in una finale ci devi arrivare.

4) Germania 1970-1976

Non bellissima da vedere ma squadra maestra di concretezza, sfiorò la finale a Mexico 70, trionfò agli europei del 72 non prima di aver espugnato Wembley in maniera sontuosa, sconfisse gli olandesi e anche i fenomenali polacchi nel 74 e nel 76 si fece irretire solo dal mitologico cucchiaio di Panenka.

5) Francia 1982-1986

Vero calcio champagne, un Platini spaventoso e tanta sfortuna (anche infortuni) che ne limitarono i trionfi.

P.S.
mai vista ovviamente ma degna di menzione la grande Ungheria di Puskas, probabilmente la più grande squadra di sempre (segnalo il bel libro La Squadra Spezzata per chi volesse approfondire, vale la pena).
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: I 5 migliori....

Messaggio da roberto63 »

I 5 migliori campioni dello sport (fuori dal calcio):

1) Edwin Moses
2) Eddy Merckx
3) Roger Federer
4) Pete Sampras
5) Valentina Vezzali.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: I 5 migliori....

Messaggio da Hairless Heart »

Federer è anche uno dei miei preferiti, anche per il fatto di essere un gentleman, ma ho l'impressione che la prima parte di carriera sia stata favorita dall'assenza di rivali di peso. Poi, con l'arrivo di Nadal e di Dyokovic, tutto si è complicato: non è solo un fattore di età.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: I 5 migliori....

Messaggio da roberto63 »

Hairless Heart ha scritto:Federer è anche uno dei miei preferiti, anche per il fatto di essere un gentleman, ma ho l'impressione che la prima parte di carriera sia stata favorita dall'assenza di rivali di peso. Poi, con l'arrivo di Nadal e di Dyokovic, tutto si è complicato: non è solo un fattore di età.
Sì. Con Sampras ritirato e Agassi invecchiato, Hewitt e Safin, quest'ultimo potenzialmente al suo livello e tale soltanto al Masters 2004 e agli Australian Open 2005, ha avuto la strada spianata. Però, ha un mare di record:Slam (17); Masters Series o 1000 come si chiamano adesso, numero di settimane come n. 1 (302) contro le 286 di Sampras e le 270 di Lendl; ha vinto pure il Roland Garros con Nadal presente, eliminato nella circostanza da Soderling.
E poi, per quanto io non sia mai stato suo tifoso - mentre lo sono stato di Sampras - vederlo giocare è molto spesso un piacere unico soprattutto a Wimbledon o sul cemento.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: I 5 migliori....

Messaggio da Mick Channon »

roberto63 ha scritto:I 5 migliori campioni dello sport (fuori dal calcio):

1) Edwin Moses
Bella e sorprendente la scelta di Moses al primo posto.

La mia top 5 sportivi
1) Eddy Merckx
2) Fausto Coppi
3) Michael Jordan
4) Ayrton Senna
5) Pietro Mennea
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: I 5 migliori....

Messaggio da Hairless Heart »

La mia:
1- Usain Bolt
2- John McEnroe
3- Fausto Coppi
4- Jessie Owens
5- Valentino Rossi
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: I 5 migliori....

Messaggio da Mick Channon »

Jessie Owens,merita sopratutto per il periodo storico in cui ha gareggiato,forse è "Lo Sportivo"
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: I 5 migliori....

Messaggio da roberto63 »

Mick Channon ha scritto:
roberto63 ha scritto:I 5 migliori campioni dello sport (fuori dal calcio):

1) Edwin Moses
Bella e sorprendente la scelta di Moses al primo posto.

La mia top 5 sportivi
1) Eddy Merckx
2) Fausto Coppi
3) Michael Jordan
4) Ayrton Senna
5) Pietro Mennea
Moses non ha perso gare credo per dieci anni. Ha inventanto la tecnica dei tredici passi fra un ostacolo e l'altro in una delle gare più difficili dell'atletica leggera che riunisce la velocità prolungata e gli ostacoli. Ha portato il record del mondo da 47''82 a 47''02. Un prodigio coniugato ad una capacità di lavoro e di concentrazione agonistica superlativa.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: I 5 migliori....

Messaggio da Mick Channon »

Watcher ha scritto:i 5 migliori film

1) Mulholland Drive – David Lynch
2) Pulp Fiction – Quentin Tarantino
3) Barry Lyndon – Stanley Kubrick
4) Magnolia - Paul Thomas Anderson
5) I Soliti Sospetti – Bryan Singer
Mi ero perso la top 5 di Watcher,complimentoni,gran bei film e grandi registi,forse solo Bryan Singer dopo "I soliti sospetti" si è un po perso
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: I 5 migliori....

Messaggio da massy64 »

I miei 5 sportivi di sempre:

1) Michael Jordan
2) Karch Kiraly
3) Ingemar Stenmark
4) Bjorn Borg
5) Gilles Villeneuve

solo 2 piccole precisazioni relative alla mia cinquina:

1) non ho inserito campioni di sport troppo spesso influenzati da fattori esterni di vario genere (doping, scommesse e quant'altro)
2) per i primi 4 mi sono basato nelle mie indicazioni sulla loro funzione spartiacque nel senso che quegli sport non furono più gli stessi dopo il loro avvento mentre il quinto nome è dovuto solo ad un fattore emozionale.....in realtà pur essendo appassionato di molti sport confesso di aver seguito interamente dei gran premi di formula 1 solo ed unicamente nel periodo del compianto campione canadese

tra i tanti campioni da voi elencati plaudo in modo particolare alla citazione di Moses per la sua capacità di esaltare una disciplina minore dell'atletica dove peraltro non aveva neanche grandissimi avversari...eppure ancora ne parliamo e qualcosa vorrà ben dire
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: I 5 migliori....

Messaggio da Hairless Heart »

I miei 5 cartoni animati (tipo Disney/Pixar) preferiti:
1) L'era glaciale
2) Ratatouille
3) Robin Hood
4) Gli Aristogatti
5) Trilli (ebbene si... [smile] )
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi