Rolling Stone: i migliori album Progressive

Sezione dedicata a tutti i gruppi Progressive Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da SH61 »

Hairless Heart ha scritto:Anch'io preferisco Fragile, ma so che per la stragrande maggioranza degli intenditori, Close TTE è il migliore degli Yes. Siamo due pecore nere. [smile]
Siamo 3!
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da Harold Barrel »

Progknight94 ha scritto:Sarà DIFFICILISSIMO trovare gruppi come i gentle giant, i vdgg, gli elp su rolling. Figuriamoci. Propendo per un altro genesis, un altro pink floyd, un altro rush
Ahimè, mo' arriva la stangata. Anzi, la prima delle due.

2. Rush - '2112'
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"L'LP che i Rush fecero uscire nel 1976, '2112', fu una mossa molto coraggiosa per la band, anche se oggi potrebbe non sembrare tale. Due anni prima il gruppo fu degnato dell'attenzione della Mercury Records con la loro canzone Led Zeppelinesca 'Working Man', ma una volta ch'ebbero firmato il contratto, cambiarono rotta col nuovo batterista Neil Peart dirigendosi in ambito più progressive. GLi album che ne venirono fuori, Fly by Night e Caress of Steel, non fecero propriamente infiammare un gran numero di ascoltatori, e la casa discografica esigette materiale più commerciale per il loro disco successo. La band si diresse verso un'altra direzione, rischiandola tutta nella realizzazione di un grandioso concept riguardante un futuro distopico nell'anno 2112. La radio non lo degnò di attenzione, ma l'album trovò un rabbioso (dicono proprio così: RABID) supporto dei fan da cui non fu mai abbandonato."
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da Hairless Heart »

Mr.Muschiato starà facendo i salti di gioia.
Io non ho parole per commentare. :roll:
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da MrMuschiato »

Hahahaha, macchè salti di gioia, il disco mi piace ma i Rush non sono fra i miei gruppi preferiti, anche se rientrano nella TOP 10. Non conosco abbastanza bene tutti i grupponi Prog per commentare, mi astengo pure io dal commentare.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da reallytongues »

Non conosco bene i Rush e il disco in questione, ma metterlo alla seconda posicone del genere prog vuol dire prendere per i fondelli la storia del rock.
Se nella prima ci sono ancora loro, io propendo per scrivere una lettera in redazione Rolling.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da Progknight94 »

Il disco è bellissimo, consigliato

inutile dire che su 10 dischi non ne avrei inserito nemmeno uno dei rush. Ma d'altronde avranno ascoltato solo questi (quelli del giornale intendo)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da Harold Barrel »

1. Dream Theater - 'Metropolis Pt. 2: Scenes From a Memory'
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"I Dream Theater sono uno dei pochi gruppi prog ad avere cominciato a fare musica dopo gli anni '70 e ad ottenere un grande seguito globale. A differenza degli altri gruppi nella classifici, sono un gruppo progressive metal. Come i più grandi album prog, 'Metropolis' è un concept. Parla di un ragazzo chiamato Nicholas e della sua scoperta di aver vissuto una vita passata. L'intero album è in verità il seguita di una canzone del gruppo del 1992, uscito nell'album 'Images and Words', che in sé e per sé è una 'mossa' magnificamente prog. I Dream Theater continuano a fare tour e a registrare a ritmi incessanti, anche se l'amato batterista Mike Portnoy ha lasciato il gruppo nel 2010."


Vorrei solamente porre la vostra attenzione su un dettaglio. Il titolo del sondaggio è il seguente:


Readers' Poll: Your Favorite Prog Rock Albums of All Time
Selections include 'Close to the Edge,' '2112' and 'Selling England By the Pound'

Com'è possibile che al primo posto ci sia un album Progressive Metal?? [what]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da Hairless Heart »

Hairless Heart ha scritto:Mr.Muschiato starà facendo i salti di gioia.
Io non ho parole per commentare. :roll:
Ora ho capito tutto: MrMuschiato è il direttore editoriale di Rolling Stone!
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da reallytongues »

Hairless Heart ha scritto:
Hairless Heart ha scritto:Mr.Muschiato starà facendo i salti di gioia.
Io non ho parole per commentare. :roll:
Ora ho capito tutto: MrMuschiato è il direttore editoriale di Rolling Stone!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da MrMuschiato »

:o

Scenes from a Memory?????

[hearts]

[suddito] Evviva Rolling Stone!!!! [suddito]


Ok, riprendiamoci....ho sempre detto che è un album magnifico, il migliore della band, una pietra miliare del Prog Metal....ma che ci fa in una classifica Progressive Rock?

Rolling Stone, spara cacchiate dal 1967 [smile]
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da Hairless Heart »

Tocca a te cambiare un po' di gente in redazione. :lol:
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da MrMuschiato »

E' la volta buona che ci faccio una bella recensione sulle 'Pietre miliari', assieme a quella di Machine Head per continuare il 3d dei Deep Purple...
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da Progknight94 »

Ho scelto di ridere
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da reallytongues »

MrMuschiato ha scritto:E' la volta buona che ci faccio una bella recensione sulle 'Pietre miliari', assieme a quella di Machine Head per continuare il 3d dei Deep Purple...
sei l'ala hardandheavy del forum
siiii orgoglioso di questo!!!
comunque darò una ascoltata alkl'album dei dream come a quello dei rush
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da MrMuschiato »

Devo esserne orgoglioso si? Ok [smile]
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da MrMuschiato »

Approposito di Progressive (Rock e Metal), ho un paio di discografie da ascoltare (Kamelot e Symphony X, Prog Metal 'odierno'), dopo sarà la volta, udite udite, dei Genesis.

Ho ascoltato qualcosina, ovviamente mi son piaciuti assai, per quello li tengo per ultimi, e già ho sentito da dove han preso i Kansas, i Dream Theater e tutto il Prog Rock e Metal in generale....vi terrò aggiornati [smile]
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da Watcher »

Non ci si deve sentire in colpa se Rolling Stone non sa neanche di cosa sta parlando.
Che fosse di parte l’abbiamo capito: quattro album americani su dieci è veramente una esagerazione, quando ben sappiamo che il prog d’oltreoceano ha una percentuale di visibilità bassissima rispetto a quello che è stato fatto in Europa, in generale. L’Inghilterra ha sfornato non solo una quantità innumerevole di gruppi dedicati al progressive ma quello che è importante è soprattutto la qualità, non dimenticando che anche l’Italia ha fatto la sua parte come pure la Svezia.

3 album dei Rush su 10, di cui uno al decimo e uno all’ottavo posto.
Cosa significa? Un atto di modestia metterli così bassi in classifica? O “abbiamo” voluto metterli lì a tutti i costi? Perché poi ignorare completamente gruppi che hanno fatto la storia (vera) del Progressive? Caravan, ELP, Gentle Giant, gli stessi Jethro Tull, la PFM, i Soft Machine, Van Der Graaf, e perché no anche i Camel o i più recenti Marillion di Fish.
Questa classifica sembra essere stata fatta perché sia guardata solo da lettori americani, e noto (purtroppo me ne sono fatto una convinzione) che c’è una mancanza di conoscenza, per non dire ignoranza che fa offensivo, di quello che è stato il panorama prog da parte dei redattori della rivista.

Ma sì, chi se ne frega delle opinioni altrui, Rush – 2112 al secondo posto, e Dream Theater al primo! Praticamente cavoli a merenda …

@Muschiato, Metropolis Pt. 2: Scenes From a Memory dei Dream Theater non lo conosco, e questa avrebbe dovuto essere la premessa. So solo che i DT non mi piacciono molto ma sono comunque convinto (mi fido) che si tratta di un buon album anche se non proprio progressive. Attendo una tua recensione anche su Pietre Miliari, ne hai diritto. Allo stesso tempo apprezzo la tua buona volontà di approfondire i Genesis.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da reallytongues »

Che poi i Rush non sono mica canadesi?
E gli americani di solito con i canadesi sono sempre cattivelli...

Pensate che sono insieme dal 1968 ed è la terza band nella storia (dopo Stones e Beatles) per vittoria consecutiva di dischi d'oro e platino (24 d'oro e 14 platino).
25 milioni di dischi venduti solo negli USA!!
Evidentemente oltreoceano hanno avuto un altro impatto che in Europa.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da Watcher »

E' la seconda volta che ci casco con i Rush americani che sono poi canadesi. [smile]
E vabbè, facciamo non europei.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Rolling Stone: i migliori album Progressive

Messaggio da Hairless Heart »

reallytongues ha scritto:Evidentemente oltreoceano hanno avuto un altro impatto che in Europa.
Considerazione di cui tener conto. Ed è altresì chiaro che le band europee, in America hanno un impatto minore rispetto a qui.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi