Libro Genesis

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

carlo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/02/2011, 21:02

Libro Genesis

Messaggio da carlo »

Buonasera a tutti
volevo acquistare il seguente libro: "Genesis, il fiume del costante cambiamento"; qualcuno sa se parla anche delle carriere soliste dei componenti della band? E comunque un buon libro o in circolazione ce ne sono di gran lunga migliori? Grazie
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Libro Genesis

Messaggio da Harold Barrel »

Ciao Carlo, purtroppo non sono esperto di libri sui Genesis e non lo conosco. Comunque sbirciando sul vecchio GFI ho trovato un elenco di libri consigliati e ritenuti essenziali (dovrò procurarmeli). Sono i seguenti:

1) I know what I Like di
Armando Gallo, ed. D.I.Y
2) Genesis il fiume del costante
cambiamento di M.Giammetti
ed.riuniti
3) Genesis revelations De
Agostini

E adesso basta aspettare il parere degli esperti qui sul forum [smile] [smile]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Burning Rope
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 14/12/2010, 20:43

Re: Libro Genesis

Messaggio da Burning Rope »

Dunque dunque, assolutamente essenziale: I know what I like di Armando Gallo. E' IL LIBRO dei Genesis [approve]

Pieno di passione, di splendide fotografie (Gallo è anche un grande fotografo) racconta come nessuno i primi anni della band, gli anni della charterhouse, la permanenza nel cottage dei MacPhail che portò alla realizzazione di Trespass. I primi concerti fuori dai confini, i tour in Italia, lo sbarco in america. Armando ha seguito ovunque i Genesis dai concerti nelle sale da ballo a quelli negli stadi.

L'unica pecca che ha il libro (se così si può dire) è che arriva solo alla fine degli anni settanta. Ma è quello più bello, quello dove ci sono da raccontare le cose più interessanti: la costruzione di un mito.

Dopo questo ti consiglierei Revelations, la loro biografia ufficiale. Qui c'è tutto. Ovviamente essendo un prodotto ufficiale è anche "diplomatico".

Quello di Giammetti non lo conosco. Ma pur sapendo che Mario è un appassionato ed un giornalista competente credo che i vertici raggiunti dal libro di Gallo siano lontani.
VAMPIRED
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/02/2011, 22:24
Località: SASSUOLO (MO)

Re: Libro Genesis

Messaggio da VAMPIRED »

Ciao Carlo.Io sono Franco.
volevo solo dirti che io ho il libro dei Genesis quello di Armando Gallo.
Non so se si trovi ancora in circolazione visto che era fatto in tiratura limitata ma non per
diciamo collezionisti penso piu' per la poca fiducia di quanti se ne sarebbero venduti all'epoca.
ho cercato di averlo in italiano ma sul forum gfi avevo letto un po' la storia .
penso se non sbaglio 3000 copie in italiano ,poi avevano cercato di fare una ristampa ma non so se ricordo bene la tipografia in toscana non esisteva piu' o qualcos'altro .
Comunque io me lo sono comprato con un colpo di c°°o su ebay e pure autografato con penna stilografica
(infatti quando lo hanno chiuso si e' stampata la firma anche sulla pagina sopra :) )
da steve hachett per la modica cifra di 100 euro,ma siccome oltre algi lp in vinile era l'unica vera cosa
che mi legava definitivamente ai genesis .
purtroppo anche se ho 53 anni non sono riuscito a vedermi nemmeno un concerto della mia band del cuore azz.
il libro ,a parte che e' in inglese ,merita di essere allegato dentro al mobiletto dove ci sono gli lp dei genesis
e ha delle foto veramente belle e naturali visto che Armando era oltre che fan anche un grande loro amico
quindi sono fatte molto bene .
Degli altri libri non so che dirti ma se non trovi questo puoi ripiegare sugli altri.
Spero di non essere stato troppo prolisso :) ma per i genesis passa anche questo.
un saluto Franco .
VAMPIRED
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/02/2011, 22:24
Località: SASSUOLO (MO)

Re: Libro Genesis

Messaggio da VAMPIRED »

Ho scritto hackett come un turco ma l'inglese lo mastico maluccio :)
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: Libro Genesis

Messaggio da TRE »

la homepage del sito personale di armando gallo.

quelle tre foto con peter a bath sono state fatte nel giardino della prima casa di peter che lui stava pagando con un mutuo. e peter era appena tornato da delle sessioni per l'incisione di the lamb.

commozione allo stato puro [hearts]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Libro Genesis

Messaggio da Hairless Heart »

Il fiume del costante cambiamento, di Mario Giammetti, è un gran bel libro. E' diviso in due sezioni, in una si racconta la storia della band attraverso i dischi, la seconda si concentra sui vari tour (ed è curata da Mino Profumo e Alessandro Berni). Non tratta le carriere soliste, non avrebbe potuto, sarebbe pesato 54 Kg!
Come già detto da BR, consigliatissimo anche Revelations, scritto attraverso le interviste ai membri dei Genesis.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
tommy63
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 558
Iscritto il: 04/02/2011, 16:14
Località: Versilia

Re: Libro Genesis

Messaggio da tommy63 »

Hairless Heart ha scritto:Il fiume del costante cambiamento, di Mario Giammetti, è un gran bel libro. E' diviso in due sezioni, in una si racconta la storia della band attraverso i dischi, la seconda si concentra sui vari tour (ed è curata da Mino Profumo e Alessandro Berni). Non tratta le carriere soliste, non avrebbe potuto, sarebbe pesato 54 Kg!
Come già detto da BR, consigliatissimo anche Revelations, scritto attraverso le interviste ai membri dei Genesis.
Scusate ho fatto un pò di confusione,volevo quotare il commento di Hairless Heart.Confermo la bontà del libro.
Avatar utente
Henry Hamilton
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2011, 23:26
Località: veneto

Re: Libro Genesis

Messaggio da Henry Hamilton »

un testo assai godibile, anche se sostanzialmente fotografico e introvabile, è "Genesis-from one fan to another", con una ricca scelta di foto dell'archivio di Armando Gallo operata da un fan, Dan Jones.edito da Omnibus press, data 1984.riporta anche passi del libro di Gallo, e foto della carriera solista dei membri sino al momento della stampa, oltre che della famosa reunion pro womad.
Me lo regalarono per caso, finito chissacome in una libreria che stava per chiudere.le stranezze della vita, dato che non era destinato al mercato italiano.
Avatar utente
Ago
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/02/2011, 14:32
Località: Imperia

Re: Libro Genesis

Messaggio da Ago »

Confermo quello che ha scritto Hairless Heart!
Un must per gli appassionati! 8-)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Libro Genesis

Messaggio da Harold Barrel »

Nessuno conosce "Genesis" di Giampiero Vigorito? L'ho preso in prestito in biblioteca e lo sto leggendo. E' forse un po' troppo sintetico ma è scritto bene...
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
emmevu68
Novellino
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/03/2011, 22:34

Re: Libro Genesis

Messaggio da emmevu68 »

Il libro di giammetti oggetto del topic lo trovo molto interessante soprattutto per le informazioni sui tour, mentre la prima parte è dedicata alla discografia.
Credo che un'appassionato abbia dei buoni motivi per acquistarlo.

Poi c'è la bibbia di Gallo. L'autore ancora lo vende.Io l'ho (ri)comprato lo scorso anno insieme a from one fan to another mandandogli una mail ( e ovviamente la pecunia ).

poi vabbè ho pure revelations e musical box....credo che I know what I like e the river of costant change siano la giusta accoppiata.
Avatar utente
Henry Hamilton
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2011, 23:26
Località: veneto

Re: Libro Genesis

Messaggio da Henry Hamilton »

il libro di Vigorito non l'ho letto, forse perché mi ricordo di quando l'autore conduceva uno spazio in Rai Stereonotte, e, come stile e scelta di musica, sembrava molto lontano dalle nostre lunghezze d'onda.
Qualcuno per caso ha recuperato il primo libro di Gallo, che, se non ricordo male, s'intitolava "Genesis,evolution of a rock band"?
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Libro Genesis

Messaggio da aorlansky60 »

...trovato ieri, quasi per caso -è il caso di dire che "lui" ha trovato me sulla sua strada- [smile]

in un mercatino "delle anticaglie" locale prov. di Parma, il libro di Armando Gallo "Genesis : The Evolution of a rock band" in versione originale [inglese], in ottime condizioni (era stato posto in bella vista per chiunque transitasse di fronte a "lui"); deve trattarsi della seconda edizione perchè pubblicata nel 1977 (infatti la discografia dettagliata che il libro illustra termina con "Seconds Out"); visto il prezzo ragionevole richiesto l'ho preso al volo, anche se posseggo già da tempo la versione in lingua ITA.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Libro Genesis

Messaggio da aorlansky60 »

Harold Barrel ha scritto: 09/03/2011, 13:06 Nessuno conosce "Genesis" di Giampiero Vigorito? L'ho preso in prestito in biblioteca e lo sto leggendo. E' forse un po' troppo sintetico ma è scritto bene...
Posseggo anche questo. [smile] Comprato già dalla sua prima pubblicazione (primi anni 80). Scritto con passione (nel descrivere albums e brani), si avverte che Vigorito doveva essere al tempo un grande estimatore della band.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2534
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Libro Genesis

Messaggio da twoofus »

Da tempo ho nel carrello di amazon questi due libri:
Foxtrot di Claudio Fracasso
Genesis 1970-1976: Viaggio musicale da Trespass a Wind & Wuthering di Carlo Pasceri
Cosa faccio, li prendo?
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Libro Genesis

Messaggio da Mick Channon »

twoofus ha scritto: 07/06/2019, 12:20 Da tempo ho nel carrello di amazon questi due libri:
Foxtrot di Claudio Fracasso
Genesis 1970-1976: Viaggio musicale da Trespass a Wind & Wuthering di Carlo Pasceri
Cosa faccio, li prendo?
Ma va,scrivitene uno tu :D
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2534
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Libro Genesis

Messaggio da twoofus »

Mick Channon ha scritto: 07/06/2019, 12:36
twoofus ha scritto: 07/06/2019, 12:20 Da tempo ho nel carrello di amazon questi due libri:
Foxtrot di Claudio Fracasso
Genesis 1970-1976: Viaggio musicale da Trespass a Wind & Wuthering di Carlo Pasceri
Cosa faccio, li prendo?
Ma va,scrivitene uno tu :D
:lol: :lol: :lol:

E' una battuta o davvero fanno schifo?
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Libro Genesis

Messaggio da Mick Channon »

Voleva essere un complimento a te naturalmente :)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2534
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Libro Genesis

Messaggio da twoofus »

Grazie Mick, ma davvero non sarei all'altezza...
Sono certo che qui qualcuno deve averli letti e sa consigliami, a me sembrano buoni.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Rispondi