Il Top dei Top della musica italiana

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi

Quale artista preferite tra questi quattro?

Emma Marrone
3
60%
Marco Carta
0
Nessun voto
Alessandra Amoroso
1
20%
Valerio Scanu
1
20%
 
Voti totali: 5

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Il Top dei Top della musica italiana

Messaggio da Hairless Heart »

Non si può far finta di ignorare il fenomeno. Negli ultimi anni si è affermata una serie di artisti sopraffini, che danno e daranno lustro alla musica italiana nel mondo negli anni a venire. Tutto ciò grazie principalmente ad una benemerita trasmissione televisiva, ed alla sua ideatrice. In particolare, tra questi quattro cantanti ci sono tre degli ultimi quattro vincitori del Festival di Sanremo (il quarto era Roberto Vecchioni, segno tangibile di un’edizione decisamente sfigata).
Chi preferite, dei 4?
Forse Emma Marrone, salentina peperina, un cognome che rivela molte cose;
o Marco Carta, uno le cui fans si chiamano “cartine” (geniale!), che poi sono indispensabili per assistere ad un suo concerto;
magari Alessandra Amoroso, figlia segreta dell’ex attaccante di Udinese, Parma e Milan, la vera erede di Laura Pavesini: grandissima cantante (1 metro e 43 centimetri, tacco 12 compreso);
oppure Valerio Scanu, per cui non ringrazieremo mai abbastanza Mike Bongiorno, che lo aveva scoperto ancora imberbe in quella fucina di talenti che era “Bravo bravissimo”?
Votate!

Io ho votato per Valerio Scanu: perché uno che riesce a cantarti di “far l’amore in tutti i luoghi e in tutti i laghi”, beh uno così è “oltre”.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Il Top dei Top della musica italiana

Messaggio da reallytongues »

Io voto Emma perchè è truzza, ha due pere tante e la sua musica è unz unz:
c'è del brio..
ricordiamo Scanu per questa capigliatura da Lady Oscar

Immagine
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Messaggio da MrMuschiato »

Bè a sto punto se devo votare voto la meno peggio, Emma, certe foto in bikini non sono niente male....cosa, dovevo votare la loro musica?? Quale musica? [spock]
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Il Top dei Top della musica italiana

Messaggio da SH61 »

Ho bisogno di più tempo. Non è una decisione da prendere su due piedi....
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Il Top dei Top della musica italiana

Messaggio da MrMuschiato »

SH61 ha scritto:Ho bisogno di più tempo. Non è una decisione da prendere su due piedi....
[smile]
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Il Top dei Top della musica italiana

Messaggio da Watcher »

Grandissimi tutti e quattro.
Non so proprio a chi dare la preferenza e quindi non la do.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: Il Top dei Top della musica italiana

Messaggio da Arya »

Voto la amoroso solo perchè all'inizio aveva i capelli corti corti come li porto io e tutti mi dicevano che le assomigliavo...insomma motivi strettamente legati alle doti musicali [smile]
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Il Top dei Top della musica italiana

Messaggio da Hairless Heart »

Hairless Heart ha scritto:tra questi quattro cantanti ci sono tre degli ultimi quattro vincitori del Festival di Sanremo (il quarto era Roberto Vecchioni.......
Che poi ho scoperto che Vecchioni entrerà nel cast della nuova edizione di Amici. Dunque il cerchio si chiude. :roll:
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: Il Top dei Top della musica italiana

Messaggio da mimmo il meccanico »

direi che il migliore è Amedeo Mango.
Ma una cosa marrone che inizia per emma? ops.. emme? Mah, chissà
ok e adesso?
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Il Top dei Top della musica italiana

Messaggio da rim67 »

Non conosco niente di loro, forse qualcosa che passa in autoradio quando sono in macchina con altri (nella mia la radio anche se non ci fosse sarebbe lo stesso), ma ora a distanza di qualche anno:
Hairless Heart ha scritto:Negli ultimi anni si è affermata una serie di artisti sopraffini, che danno e daranno lustro alla musica italiana nel mondo negli anni a venire. Tutto ciò grazie principalmente ad una benemerita trasmissione televisiva, ed alla sua ideatrice.
quest'affermazione vale ancora? Sono curioso.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Il Top dei Top della musica italiana

Messaggio da Hairless Heart »

Se intendi che Amici sforni ancori nomi di cotanta portata, credo che i Dear Jack stiano rompendo abbastanza i maroni. Aggiungiamoci quelli usciti da X Factor, i vari Chiara e Marco Mengoni (quest'ultimo meno peggio di altri, cerca almeno di costruirsi una carriera con un minimo di qualità).
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Il Top dei Top della musica italiana

Messaggio da Il mago di Floz »

Qualità che, almeno vocalmente, non gli manca: speriamo non la sprechi.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Il Top dei Top della musica italiana

Messaggio da elio77 »

Io la Emma per questioni estetiche. A mio avviso qualcosa non funziona,da che mondo è mondo i cantanti sono sempre,o quasi,divenuti famosi per concorsi,penso solo alla Franklin,alla fitzgerald,,alla vaughan ed altre che hanno tutte vinto premi ad harlem prima di sfondare,sono di tutt'altra levatura rispetto alla Emma e C. Mi è capitato a volte di vedere pezzi di X factor,the voice ed amici ma a mio avviso usano strani parametri di valutazione,è più brava quella che gorgheggia di più,quella che fa acuti migliori etc,di intensità ne ho vista poca,sembrano tutte bravine (o quasi) ma tutte di plastica,non so se riesco a spiegarmi..... Che i "giudici" non siano all'altezza? Che ora vada questo genre di cantanti o ascoltino questo perchè il mercato non offre di più? Penso a grandi cantanti che adoro e faccio confronti istintivi: La migliore per me é la Holliday,pochi virtuosismi,non grida e non fa acuti incredibili,la vaughan non ha una voce da super acuti e non urla ma come estensione e tecnica è paurosa,ho poi per errore sentito qualche giorno fa,cercando alcune canzoni della holliday sul pc una cantante che di recnete ha fatto un album di cover della holliday,è cassandra wilson,e di questa vorrei approfondirne la conoscenza,non so se la conoscete ma canta in maniera personalissima con toni molto bassi ma è davvero emozionante. Beh,credo che di quete 3 che ho citato non sarebbero neanche state ammesse a the voice o x factor con i parametri attuali di valutazione
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Il Top dei Top della musica italiana

Messaggio da Hairless Heart »

Probabile. Certo che confrontare i nomoni da te citati, con Emma & co, ha del blasfemo!
Ormai tutti (molti) cantano "bene", sono impostati, hanno ugole di ferro. La differenza la fa la personalità.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Il Top dei Top della musica italiana

Messaggio da rim67 »

Quindi dici che non vale la pena di cercare di approfondire?
E' solo che ascolto sempre la stessa musica e mi piacerebbe aggiornarmi un pochino.
Magari seguo il consiglio di Elio.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Il Top dei Top della musica italiana

Messaggio da Lamia »

Per me sono tutti e quattro insopportabili, davvero. Piaceranno ma a me irritano, anche nel canto. La storia dei concorsi e' vera, tuttavia trovo che la pecca di tutto stia in quella benedetta ( o maledetta) lucina rossa che si accende, che si chiama telecamera e, di conseguenza, la tv. Trovo diseducativo entrare in un talent della tv, perche' i riflettori puntati non aiutano a costruire quel personalissimo 'giardino segreto' , come dice Peter, che alimenta l'essere nostro e di un artista. Il soggetto diventa quello che esteticamente ed esteriormente va bene per la tv, ma non costruisce nulla, se non dal di fuori, cosa che trovo, appunto, diseducativa non solo per il protagonista ma anche per il pubblico. Per esempio ho notato che tutti questi personaggi , una volta usciti dal magico contenitore, durano fintanto che l'album o il pezzo funziona, per poi sparire inevitabilmente a meno che. . un ripescaggio inspiegabile non li ributta ancora li. . vedi Chiara, dove l'ultimo album fu un flop, ripescata per Sanremo; Scanu all'isola dei famosi; Emma ancora sotto mamma chiocciadefilippi; e poi e poi. . . la Ferreri , sparita, oppure li ritrovi in qualche dubbia ospitata o pubblicita' se il volto fa presa. . , la smettessero almeno di definirsi 'artisti'. . :?
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Il Top dei Top della musica italiana

Messaggio da reallytongues »

Noemi al concerto del 1 maggio...
tanto per capire ormai dove siamo finiti
(vabbeh che la regola sono gruppi patchanka balcanici e rapper italioti...pochi invece gli artisti davvero definibili tali)
nel continente nero paraponzi ponzi bo
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Il Top dei Top della musica italiana

Messaggio da elio77 »

per gli artisti del primo maggio oramai mi sono rassegnato,sono fatti di gomma [smile] ,per quanto riguarda il problema della tv del quale parla Lamia non sono daccordo,un artista che si esibisce in pubblico deve riuscire a non farsi influenzare troppo dalla tv,se si fa influenzare troppo dalla tv che gli succede quando andrà ad esibirsi in astadi pieni? secondo me il vero problema sono i parametri di selezione,le votazioni da casa sono poco attendibili in quanto vince chi ha più amici a casa che votano per lui(chi mai spederebbe 1 o più eruro a telefonata per votare una persona ad un concorso in tv se non lo conoscesse ed avrebbe con lui buoni rapporti?),i parametri poi utilizzati per la scelta di chi dovrebbe giudicare poi sono strani e ancor di più i parametri utilizzati dai "giudici" sono alcuanto strani,strano ad ogni modo ancor di più il fatto che i vincitori,o comunque le figure di spicco di questi concorsi televisivi,sia pure anche perchè forzatamente messi parecchio in mostra in televisione,qualcuno che va ai loro concerti e che compra i loro dischi c'è,e almeno a livello nazionale,anche se non sempre per molto,il loro successo lo hanno. Questo ultimo punto non mi fa comunque sorgere il dubbio che forse sono io a sbagliarmi in quanto sono convinto che molta gente che ascolti Emma,Noemi e soci sia ignorante a livello musicale,e per ignorante intendo che non conoscono proprio molta musica oggettivamente migliore e per porre il rimedio a questo,anche se credo sia possibile,il discorso si allungherebbe un po' [smile] . Che la Noemi e la Emma (non ce l'ho con loro,sono i primi nomi che mi vengono in mente) siano troppo presenti per i miei gusti non è che mi faccia perdere il sonno,diciamo solo che se al posto di loro in tv o alla radio potessi ascoltare qualcosa di migliore o almeno di un po' fantasioso sarei un po' meno critico nei confronti dell'uso che viene fatto dei mezzi di comunicazione di massa. Anche se generalemente persone che cantino veramente male non sono molto presenti nei talent show,come ho gia detto,sono abbastanza vuote e impersonali per i miei gusti,e poi hanno una fantasia pari a 0,cantanti noiosi fine a se stessi. Considero ad ogni modo i talent come ottimi mezzi sia di intrattenimento che per un' effettiva ricerca di buoni artisti,purtroppo però utilizzati male. Certo metodi di selezione infallibili non ce ne sono,sia per un,e per fortuna ancora,pubblico eterogeneo,sia per i gusti personali e per un intuito non infallibile,mi viene da pensare alla critiche fatte ai discografici e ai critici musicali e errori fatti da discografici e critici musicali ma questi talent mi danno l'impressione di essere inferiori come qualità alla media dei discografici e dei critici musicali. Detto questo per migliorare la media degli artisti italiani esordienti sulle nostre radio e sui nostri schermi televisivi forse basta utilizzare giudici diversi? Tecniche di selezione diverse? Forse un po' più cultura musicale nelle nostre scuole [chin] ?
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Il Top dei Top della musica italiana

Messaggio da elio77 »

Rispondi