Genesis Youtube

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Genesis Youtube

Messaggio da reallytongues »

Tanto per allietare questo è un topic dove inserire liberamente video interessanti della band....
Io inizio con questo curioso video della bella "A Trick of the Tail", che sarà pure una canzoncina ina ina, ma che canzoncina!!
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Genesis Youtube

Messaggio da Watcher »

E' vero, quando bazzicavo su un altro forum ho sentito pareri e opinioni discordi nella valutazione di questo brano. Io l'ho sempre apprezzato e secondo me si merita essere la title track dell'album.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Genesis Youtube

Messaggio da SH61 »

A me questo brano piace tantissimo. Non sarà forse tral e 10 canzoni dei Genesische più amo, ma non è certo un riempitivo, di un disco peraltro che (a sua volte) mi piace davvero molto.

Quando uscì l'ellepì "Trick" non ero ancora un genesis-dipendente e questa fu la prima canzone che mi colpì.
Questo perchè è una canzone orecchiabile, ma il fatto che non sia banale è dato dal fatto che la risento sempre volentieri (e l'ho ascoltata davvero tanto).
Così curata, con l'intreccio delle voci così pulito.....
Ma come si fa a snobbarla ?
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Genesis Youtube

Messaggio da reallytongues »


Lo avrete già visto, ma mi sorprende sempre l'estrema perizia esecutiva.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Genesis Youtube

Messaggio da SH61 »

Senza parole....!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Genesis Youtube

Messaggio da Watcher »

Penso che questo sia stato il primo video dei Genesis che abbia visto. [hearts]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Genesis Youtube

Messaggio da Harold Barrel »

Il secondo video è incluso nel nostro Vintage Rock Bootleg I (Genesis Live).
Non mi ricordo se abbiamo parlato di A Trick of the Tail (canzone) quando analizzavamo l'album. A me non fa impazzire, ma rimane sempre molto meglio di una Afterglow. Ha capo e coda, e si inserisce perfettamente nel 'nuovo' sound con qualche influenza pop dell'album.

Io sono ancora affascinato da questo video di Watcher of the Skies (anche questo dovrebbe essere incluso nel bootleg), che è di una suggestività unica. Più Vintage di così non si può.
Ma non vi fa rizzare i peli? [smile]
1973.... (qualcuno qui presente vantava l'età di 21 anni)

« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Genesis Youtube

Messaggio da Hairless Heart »

reallytongues ha scritto:"A Trick of the Tail", che sarà pure una canzoncina...
...ma a me è sempre piaciuta molto, in particolar modo il suono della parte iniziale e della parte finale, molto "fiabesco". La sezione centrale forse è un po' più di maniera, anche se con la solita quintalata di accordi (à la Banks). Curioso il video, non l'avevo mai visto. A 2.45 la chitarra di Hackett sembra strangolare Collins miniaturizzato. Probabilmente Steve avrebbe preferito riservare quel trattamento a Tony..... [smile]
Su Fountain of Salmacis, poche storie: un capolavoro, un'esecuzione magistrale con in particolare un Mike Rutherford semplicemente strepitoso! [approve]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Genesis Youtube

Messaggio da reallytongues »

Bellissima Watcher of the Skies che ho sempre pensato sia uno di quei brani che dal vivo rendesse meglio che in studio
e infatti....
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Genesis Youtube

Messaggio da Harold Barrel »

E' vero. L'unico punto (per me) a sfavore è che solitamente veniva eseguita un po' troppo lentamente. Ad ogni modo introduce in maniera splendida uno dei miei live preferiti in assoluto: Genesis Live.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Genesis Youtube

Messaggio da reallytongues »

Harold Barrel ha scritto:E' vero. L'unico punto (per me) a sfavore è che solitamente veniva eseguita un po' troppo lentamente. Ad ogni modo introduce in maniera splendida uno dei miei live preferiti in assoluto: Genesis Live.
non l'ho mai ascoltato perchè bistrattato dalla critica..
certo è che se la critica bistratta pure Earthbound dei King Crimson che secondo me è un live fantastico anche se grezzo.......... [wall]
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Genesis Youtube

Messaggio da Hairless Heart »

bistrattato dalla critica...
Davvero? Non lo sapevo, e comunque, a torto. Certo ha il grosso limite di proporre i pezzi esattamente come sono nelle versioni da studio, ma qui ci sono i VERI GENESIS, al meglio. Seconds out e le sue Firth of fifth rovinate, può andare a nascondersi. Naturalmente, se come nelle prime intenzioni fosse stato un doppio ed avesse contenuto anche Supper's ready, sarebbe stato un altro paio di maniche. Ma si può riparare a questa mancanza, basta andare sul Genesis Movement, ed accaparrarsi per intero il concerto di Leicester del 25 febbraio 1973. ;)
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Genesis Youtube

Messaggio da SH61 »

Io ricordavo invece che le critiche su "Genesis Live" erano puntate soprattutto sulla qualità delle registrazioni; in effetti, a volte, sembra un bootleg.
Riguardo al fatto che i pezzi sono uguali alla versione studio posso solo dire che i Genesis erano tra i pochi a poterlo fare. E comunque se si ascolta bene si notano benissimo le differenze (es. Musical Box) di esecuzione.
Comunque non sputiamo su "Second out", dopo avremmo dovuto subire di ben peggio.....

OT: a me pare poi che le tante differenze tra versioni studio e live di quasi tutti i musicisti siano spesso gratuite, senza motivazioni. E che spesso peggiorino la prima stesura.
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: Genesis Youtube

Messaggio da Arya »

reallytongues ha scritto:Tanto per allietare questo è un topic dove inserire liberamente video interessanti della band....
Io inizio con questo curioso video della bella "A Trick of the Tail", che sarà pure una canzoncina ina ina, ma che canzoncina!!
Quando ho visto per l prima volta qusto video avrò avuto otto anni. Volevo un cappello come quello di Phil!
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Genesis Youtube

Messaggio da Progknight94 »

certo è che se la critica bistratta pure Earthbound dei King Crimson che secondo me è un live fantastico anche se grezzo
in questo ISTANTE sto ascoltando Peoria! Album assurdamente figo...
Rispondi