Nursery o Foxtrot?

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Squonk
Novellino
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/01/2011, 16:12
Località: Gioia del Colle

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da Squonk »

Watcher ha scritto: E Whitehead come se la sarebbe cavata? Una volpe che gioca a croquet? [chin]
Secondo me Whitehead avrebbe pensato Jacob in un altro modo, forse lo avrebbe raffigurato con il travestimento di Peter Gabriel in I Know What I Like, avrebbe disegnato una foresta, avrebbe disegnato un fiume (forse con una volpe sopra?), poi avrebbe disegnato Britannia in tutto il suo splendore e un cinematografo a riprendere tutto ciò, questo sempre nella mia mente d'adolescente :lol:
emmevu68
Novellino
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/03/2011, 22:34

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da emmevu68 »

francamente non riesco a preferire l'uno all'altro...
la cena e musical box non spostano l'equilibrio
watcher,can utility e get'em si ritrovano davanti seven stones, the fountain e il gigante...

che bei dischi....
la domanda del post è un pò come quella odiosa che ogni tanto sentivamo da bambini...
a chi vuoi più bene , a mamma o a papà?

A TUTTI E DUE!!!!
Avatar utente
Fine Line
Novellino
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 24/03/2011, 18:10
Località: Pisa, Italia

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da Fine Line »

Foxtrot è intoccabile, in ogni punto, perfetto e immediato, due cose che quasi mai vanno d'accordo. Nursery Crime ha The Musical Box, una canzone che vale un'epoca, forse più. E un titolo incredibile. E una copertina da museo. Ed è una scommessa vinta, un trionfo. Ed è (anche, si) un sacco Punk. Per tutte queste ragioni, e perché mi piace di più, Nursery.
Quando la Musica è finita, alza il Volume
Avatar utente
drumboy95
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/02/2011, 20:50
Località: Firenze

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da drumboy95 »

io vado a periodi. adesso ascolto tutti i giorni can utility ad esempio e adoro foxtrot...in particolare in questi giorni ascolto wind and wuthering e foxtrot
prima preferivo nursery, anche perchè è questo il primo loro album che ho ascoltato...mi aveva preso molto. lo ascoltavo su cd ma mio padre ha gli LP quindi mi divertivo a osservare le copertine e leggere i testi. un pomeriggio mi sono letto tutta la storia di the lamb tradotta da armando gallo all'interno della copertina.
comunque sono due album incredibili, nursery più abbordabile, più ascoltabile, foxtrot più preciso e complesso. entrambi non godono purtroppo di una grandissima registrazione...sopratutto nursery, che è molto grezzo. però è anche questo il suo bello...dà un'atmosfera alle storie narrate e rende il sound più cattivo.
foxtrot è più pulito. all'inizio non lo consideravo molto devo dire, non mi piaceva granchè, se non supper's ready. poi ho ascoltato meglio, dopo aver divorato selling england e the lamb...ultimamente ho scoperto il post gabriel, ATOTT e W&W. ogni tanto mi piace sentire qualcosa dei genesis pop perchè qualcosa di bello, seppur di altro genere l'hanno fatto anche negli anni 80
Avatar utente
Baba O' Riley
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/04/2011, 21:53

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da Baba O' Riley »

nursery crime o foxtrot ??? ma è ovvio !!! achtung baby a vita!!! :lol: :lol: [smile]

ah ah scherzo dai... secondo me non c'è paragone... secondo me the musical box è la migliore dei genesis e la parte finale "...she is a lady ecc..." merita di vivere una vita di merda solo per essere rincuorati da quella che secondo me è la più bella poesia d'amore di sempre "i've been waiting here for so long .... touch me now".

però COMPLESSIVAMENTE foxtrot è decisemente migliore. senza dubbio.
A ME POCO IMPORTA DI VOI, POICHÈ IO C'HO LA BIANCHINA....
"""KISS THE FUTURE! ... FUCK THE PAST... KISS THE FUTURE!!!...""""
(bono vox, torino, 6-8-2010, a moment before Where the streets have no name, Ettore995 c'era!)
Avatar utente
Progressive-Sax
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 412
Iscritto il: 04/05/2011, 12:36
Località: San Pietro Valdastico (vi)

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da Progressive-Sax »

Questione abbastanza problematica... the musical box è bellissima è vero...ma a me piace molto anche Watcher Of The Skies... la trovo superlativa... mette insieme la semplicità del tempo di una marcetta con delle tastiere di una sofisticatezza eccezionale. Un Punto in più per Foxtrot ! [gg]
Anche se sono fermamente convinto che tutti e due gli album siano perle indiscusse del prog e che vadano ascoltati entrambi. Senza pensare che uno sia meglio dell' altro!
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da Progknight94 »

CAS :mrgreen: [slurp]
Avatar utente
Ocrame
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 233
Iscritto il: 28/03/2011, 19:54
Località: Pordenone

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da Ocrame »

Personalmente Nursery! ;)
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. Raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser E tutti que momenti andranno perduti nel tempo…
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da Progknight94 »

Foxtrot...
Nursery...
Foxtrot...
Nursery...
Foxtrot...
Nursery...
Ma come ***o si fa a decidere??? e sopratutto a che serve???? :lol:
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da Hairless Heart »

Ma allora che ci stamo a fare qui? :?:
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da Watcher »

Quindi …4 preferenze per Nursery Cryme, 4 per Foxtrot, 7 neutrali.

In base al post d’apertura, grazie per l’aiuto. :? [smile]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da Harold Barrel »

Ragazzi, direi che possiamo chiudere qui [bye]
Come volevasi dimostrare, non ha vinto nè Foxtrot nè Nursey Crime [smile]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da Watcher »

Harold Barrel ha scritto:Ragazzi, direi che possiamo chiudere qui [bye]
Come volevasi dimostrare, non ha vinto nè Foxtrot nè Nursey Crime [smile]
E invece non si chiude niente! [smile]


Generalmente in un doppio album di una qualsiasi band o artista single c’è continuità, indipendentemente che si tratti di un concept o meno. Mi spiego meglio con un esempio.
The Lamb è un concept, c’è una “storia” da raccontare, non possiamo certo mischiare i brani, perchè dal punto di vista dei testi non ci sarebbe più filo logico e sarebbe reso tutto incomprensibile, ovvio. Nel caso di un non-concept, la continuità ce l’abbiamo nell’”idea” di quel particolare momento, nell’utilizzo più o meno degli stessi strumenti musicali, nelle stesse sonorità. Questo perché i brani sono stati composti e incisi perlopiù nello stesso arco temporale: un brano messo all’inizio del disc one potrebbe tranquillamente starci come terzultimo del secondo.
Questa mia noiosa premessa solo per dire che Nursery Cryme e Foxtrot hanno, a mio parere, quella continuità che accennavo all’inizio, nonostante le incisioni siano una a distanza di un anno dall’altra. Sarebbe stato un doppio meraviglioso, in assoluto il capolavoro non solo dei Genesis ma tutto il progressive.
Ma sicuramente parecchi voi non si troveranno d’accordo con questa mia affermazione (la possibilità di averne fatto un doppio album, già accennato da me in questo topic) in quanto ho notato che nei giudizi su questi singoli album (il topic sulla classifica del Genesis) qualcuno dà una preferenza più sensibile all’uno anziché all’altro, interponendo magari tra i due un Trick oppure un The Lamb.
E mò mi piacerebbe sapere perché, cosa e come vi fa preferire l’uno all’altro?
Vietato rispondere -Perché quello mi piace di più- anche se questa sarebbe la risposta più chiarificatrice e anche la meno dispendiosa.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da Hairless Heart »

quel rompi di Hairless Heart ha scritto:A favore di Foxtrot l'essere un disco praticamente perfetto, senza cali di qualità (o vogliamo considerare un calo Time table???).
A favore di Nursery cryme l'essere venuto prima, a scaraventarci contro il soffitto con cose come l'intro di Hogweed o il finale di Salmacis.
A favore di Nursery soprattutto THE MUSICAL BOX!
Contro Nursery due cali qualitativi come Absent friends e Harlequin.
Ci devo pensare. Dammi trenta o quarant'anni e risponderò alla domanda
Sono l'ultimo che può risponderti visto che non mi ero schierato.
Ma io per scegliere luno o laltro non ne farei una questione di "caratteristiche peculiari", tanto più che i due dischi sono abbastanza assimilabili luno allaltro, tanto da supporre un'uscita su doppio vinile. I pregi di uno sono gli stessi di quell'altro. Sono pur sempre due raccolte di ?canzoni? e quindi vince quella con le canzoni un po' più migliori dell'altra, in media.
Dovessi fare una classifica con voti, metterei Foxtrot un gradino sopra a Nursery ma con lo stesso voto. I perchè e i percome stanno nel quote.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da SH61 »

Io, di fronte a questa scelta, farei come l'asino di Buridano, che morì di fame per non saper scegliere tra 2 secchi di biada quello dal quale iniziare....
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da Harold Barrel »

Rileggendo i miei due post con cui ero intervenuto mi rendo conto di avere affermato stupidaggini.
Sono sostanzialmente d'accordo con l'idea lanciata da Paolo, per certi versi originale. Direi che Foxtrot e Nursery sono fatti della stessa "pasta", è lo stesso tipo di musica: un prog a volte anche grezzo (giustapposto, a mio parere, alle finissime sonorità di Selling, per non parlare di The Lamb), estremamente energico, con anche qualche difetto di esecuzione e registrazione, a cui è un piacere affezionarsi. Detto ciò, la mia domanda è: a che pro un doppio album? A parte che, se i Genesis avessero rimandato di un anno l'incisione di Nursery Cryme, avremmo indubbiamente avuto un lavoro ben diverso - credo che ci possiamo scordare il lusso di considerare, anche ipoteticamente, Nursery come il primo disco del doppio e Foxtrot il secondo.
E poi... Viene da chiedersi: siamo sicuri che ci sia un poi così grande "stacco" tra Foxtrot e Selling? Tempo fa ho letto da qualche parte che in origine Firth of Fifth non fu inserita in Foxtrot per mancanza di spazio (fisico)... [fisc]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da Hairless Heart »

Harold Barrel ha scritto:Direi che Foxtrot e Nursery sono fatti della stessa "pasta", è lo stesso tipo di musica
Senza contare che siamo suggestionati anche dalla continuità "visiva": non solo le copertine sono dello stesso autore e dello stesso tipo, ma si richiamano anche l'un l'altra, logo "Genesis" compreso.
Quanto a FOF, è vero che una prima stesura risaliva ai tempi di Foxtrot, ma probabilmente se fosse stata completata all'epoca, avrebbe avuto un altro suono, più assimilabile all'album del '72.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da prog91 »

... Senza contare che Firth of Fifth, o almeno l'intro, era nella testa di Tony fin dai banchi di scuola ...
O almeno così ho sentito dire.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da aorlansky60 »

Per quanto mi riguarda :

il cuore suggerisce NURSERY CRYME
la mente suggerisce FOXTROT

il secondo è la degna evoluzione stilistica del primo, oggettivamente parlando.

Averne ancora, di scelte simili...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Nursery o Foxtrot?

Messaggio da theNemesis »

Nessuno dei due.
Anzi... Foxtrot è la naturale continuazione di Nursery.
Entrambi hanno grandi picchi di arte musicale, che sono decisamente sequenziali.
Non ci sarebbe stato Foxtrot senza Nursery.
Dancing on time way...
Rispondi