Tra i tastieristi più famosi della scena del rock, fondatore e membro dei Deep Purple, grande innovatore dell'organo Hammond di cui è uno dei più grandi esponenti, riuscendo a rendere il suo suono ruggente e adatto al sound Hard Rock.
Jon Douglas Lord nascque a Leicester il 9 giugno 1941. Dopo le prime esperienze come pianista jazz in alcune band, si trovò a far parte della "Red Bludd's Bluesicians", chiamatasi successivamente "The Art Wood Combo" e quindi The Artwoods quando Art (fratello maggiore di Ronnie Wood) vi prese parte come cantante.
Gli Artwoods incominciarono a suonare senza sosta nei locali e club londinesi, finendo, nel 1966, nella classifica inglese con il singolo 'I Take What I Want'. Lo stesso anno viene pubblicato l'album Art Gallery.
Successivamente prese parte ai 'The Flowerpot Men' dove incontro' il bassista Nick Simper e quindi il batteristaChris Curtis che lo avvicino' a Tony Edwards, uomo d'affari e manager. In questo incontro gli venne proposto di formare una nuova band che, verso il 1967, coinvolse anche il chitarrista Ritchie Blackmore, dando così il via al primo nucleo originario dei Deep Purple.
http://247.libero.it/focus/22547120/1/M ... p-Purple-/
![piange [tears]](./images/smilies/tears.gif)
![piange [tears]](./images/smilies/tears.gif)