SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi

Sei invitato ad esprimere e motivare la tua preferenza.

Rock and Roll
5
10%
Rhytm and Blues
0
Nessun voto
Garage Rock
1
2%
Blues rock
8
15%
Folk Rock
2
4%
Rock psichedelico
8
15%
Rock progressivo
15
29%
Fusion
2
4%
Jazz rock
0
Nessun voto
Glam rock
0
Nessun voto
Hard Rock
7
13%
Punk Rock
2
4%
New Wave
2
4%
 
Voti totali: 52

Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da Harold Barrel »

Dilungarsi sull'ampiezza di produzione musicale che il termine "Rock" potrebbe comprendere è un dispendio di energie; sarebbe però interessante tastare il terreno qui sul forum con questo sondaggio.
Qual è il genere di musica Rock che vi sentite più vicino? E soprattutto perchè? Spesso è molto difficile stabilire con chiarezza che cos'è Rock e che cosa non lo è: tuttavia le scelte che potrete votare ne sono generalmente considerati sottogeneri.
Nel sondaggio è possibile selezionare fino a quattro opzioni.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da SH61 »

Mi sono limitato a 2 generi, sono di limitate vedute : Progressive e, in second ordine, Hard.
Gli altri mi interessano molto meno e qualcuno (punk) non voglio neaanche prenderlo in considerazione.
Ma, ripeto, è un mio limite.
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da Progknight94 »

Difficoltà livello 5 questo sondaggio.

Ho votato Garage, Psichedelia, Progressive e Punk [smile]
Manca il Post Rock! E' da inserire a mio parere!
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da mimmo il meccanico »

Dunque, potendo fare 4 scelte, me le sono concesse tutte e quattro. In primis ho messo Rock and Roll, perchè alla fine quando mi capitano le varie johnny b.goode, lucille, blue suede shoes, hound dog, viva las vegas, tutti frutti, rip it up, who do you love... non posso fare a meno di iniziare a zompare come un grillo 'mbriaco. Poi Hard Rock, Rock Psichedelico e Blues Rock, semplicemente perchè li ritengo sottogeneri fra loro fortemente imparentati, quasi inscindibili, cioè spesso e volentieri l'uno sfocia nell'altro senza confini molto netti. Anche perchè sia per hard rock che per il rock psichedelico, la base di partenza è stata il blues. Blues che si è dilatato in jam acide, oppure che si è appesantito con distorsioni torride. The Warning dei Black Sabbath ad esempio è hard rock, ma si sente anche la componente blues, oltre a un certo retrogusto psichedelico. In a gadda da vida degli iron butterfly è a metà strada fra psichedelia e hard rock. Il primo dei doors è psichedelico, ma anche blues. Hendrix era tutte tre le cose, e molto altro ancora.
ok e adesso?
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da mozo »

Ovviamente ho votato Rock Progressivo, Folk Rock, Hard Rock e Rock Psichedelico.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da Watcher »

Ho votato per il blues-rock, l'hard rock, il prog e la fusion. Il motivo è perchè mi piacciono più degli altri.
Poi Harold ci spiega la differenza tra la fusion e il jazz rock. [fisc] [smile]
Nel sondaggio avrei aggiunto anche l'heavy metal.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da reallytongues »

difficile:
rock'n'roll, blues-rock, prog e psichedelia...
Se fosse stato 10 anni fa avrei scelto new wave, garage e punk rock, ma ultimamente mi accorgo di non ascoltarli più molto.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da Harold Barrel »

Le mie preferenze:
Rock and Roll, fortemente imparentato con il R&B. Da lì è cominciato tutto, e condivido quanto detto da Mimmo.
Blues Rock, perchè il Blues è inscindibile dalla musica Rock; infine Progressive Rock e Fusion, che presentano molti elementi in comune. Basti pensare ad un album come "Third" dei Soft Machine, generalmente assimilato sotto il Canterbury Prog e quindi Progressive, ma se non è Fusion quello...! Cercare di incasellare un genere musicale in categorie ristrette è una vera impresa [wall]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da Hairless Heart »

Ho votato:
-Rock'n'roll; da lì è partito tutto, da lì sono partiti i Beatles per il loro fantastico viaggio musicale. La punta "mediatica" del genere è Elvis, ma altri nomi sono più importanti come ad esempio Chuck Berry. Non sono un cultore ma solo un estimatore.
-Rock psichedelico; "certi" Beatles, i primi Floyd e la costola Syd Barrett, i Vulvet Underground, tutta roba che mi si confà alla grande.
-Rock progressivo; in (quasi) tutte le sue sfumature.
-New wave; a parte che, come per tutte le altre definizioni, bisogna mettersi d'accordo su cosa intendiamo per New wave. Io intendo tutto quel movimento successivo al punk, sovente dalla forte impronta gothic-dark. Quindi Cure, Echo & the Bunnymen, Julian Cope. Per me non roba troppo dark tipo Banshees e Bauhaus.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da prog91 »

Let's try.
- Blues Rock. Anche se preferisco parlare di Blues senza il suffisso Rock. Non sono molto d'accordo con te, Harold, perchè è da qui che è cominciato tutto; il Rock and Roll è nato ben dopo... Ma mi pare di capire che Blues Rock è intendere come quello degli anni '70 ;)
- Progressive Rock. Il Rock tirato fino al limite della contaminazione e dell'espressività. Non è un caso che sia durato così poco.
- Punk Rock, inteso però come Clash; niente a che fare con canzoncine da quattro accordi.

PS. Hairless, secondo gli U2 possono essere classificati come New Wave?
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da Hairless Heart »

Non della New Wave che intendo io, ma probabilmente sono io in errore. Ho visto spesso inseriti in quella categoria gente come i Police, i Talking heads e, appunto gli U2. Mentre per me lo sono i primi Simple Minds, fino a New gold dream.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da prog91 »

No, i Police non possono essere New Wave assieme agli U2... Stanno tre spanne sopra a Bono & Co. [smile]
Sono d'accordo invece per quanto riguarda i Simple Minds.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da Hairless Heart »

Stanno tre spanne sopra chiunque di quel periodo, o magari solo una sui T.Heads e un paio sopra gli XTC. Ma naturalmente parlavamo di generi musicali.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da Hairless Heart »

Hairless Heart ha scritto:-New wave...... Quindi Cure, Echo & the Bunnymen, Julian Cope.
Nella New wave farei rientrare anche gli Smiths, anche se non sempre darkeggianti ma più rockabilly.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Ago
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/02/2011, 14:32
Località: Imperia

Re: SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da Ago »

Già, molto difficile... soprattutto perchè la questione dei generi non mi è mai andata giù [wall]
Insomma, trovo un po'... ingiusto schiaffare nello stesso genere Pink Floyd ed Emerson, Lake & Palmer, per capirci. Ma non voglio fare il bastian contrario, non voglio fare il menoso che non sono [smile]

Ho votato il rock progressivo perchè i brani di questo genere sono gli unici nell'ambito del rock che mi comunicano quella sensazione di completezza e semi-perfezione che di solito solo la musica classica mi dà [approve]

So che potrei sembrare blasfemo, ma al giorno d'oggi queste sensazioni riesco a provarle anche con alcuni brani di musica elettronica... sarà che sono anche un appassionato di sintetizzatori... 8-)
VitanJeffers
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/07/2012, 12:05

Re: SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da VitanJeffers »

Ho votato:

Rock Psichedelico, pensando più a VU e i primi Pink Floyd piuttosto che a Jefferson Airplane et similia.

Rock Progressivo.

e New Wave, sulla quale farei un po' lo stesso discorso di Hairless Hear, e citerei i Cure sicuramente, e i Joy Division ;)
Avatar utente
Old Tessa
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/03/2012, 15:29

Re: SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da Old Tessa »

Prog rock perché mi dà un emozione unica, che prende mente, cuore e viscere!

Domanda: ma... i Led Zeppelin per esempio in che genere dovrebbero ricadere?
"I don't belong here" said Old Tessa out loud.
Still alone in o-hell-o
- see the deadly nightshade grow.
neroblu232
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/10/2012, 12:38

Re: SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da neroblu232 »

ragazzi manca il southern rock o sbaglio? allmann. marshall tucker band. outlaws. lynyrd skynyrd. ecc ecc grandissimissimo genere. Ola
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da Harold Barrel »

Benvenuto neroblu!
I gruppi che hai citato vengono spesso ricondotti in modo generico al Rock oppure al Blues-Rock, specie per quanto riguarda gli Almann o i Lynyrd Skynyrd.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: SONDAGGIO: Quale Rock preferisci?

Messaggio da MrMuschiato »

Hard Rock, Rock Progressivo, Rock Psichedelico e Blues Rock...aggiungendo un po di Heavy Metal (giusto i Maiden e un po di Manowar), il Prog Metal (Dream THeater) e il mitico Country, bene o male riesco a racchiudere tutte le mie più grandi passioni musicali.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Rispondi