Acid Mothers Temple

Sezione dedicata alla Neo-Psichedelia e al e Garage/Beat Revival, generi influenzati dal Rock Psichedelico e dal Garage/Beat degli anni '60 che presero piede nei tardi anni '70.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Acid Mothers Temple

Messaggio da Carlo Maria »

Uno dei gruppi che maggiormente mi hanno coinvolto, negli ultimi anni, sono gli Acid Mothers Temple.
Vera e propria "comune" di musicisti, la band giapponese, con le sue varie combinazioni di musicisti ha sfornato quasi un centinaio di dischi in vemt'anni di carriera.
La loro musica è una psichedelia mista a elementi ambient, prog, noise e space, fortemente devota a quella tradizionale anni Sessanta (fin dai titoli degli album, che spesso sono veri e propri collage di titoli celeberrimi o citazioni volutamente e affettuosamente storpiate, come "Absolutely Freak Out (Zap Your Mind!!)", "41st Century Splendid Man", "Electric Heavyland" o "Minstrel in the Galaxy").
La ventina abbondante di componenti si rimescola di continuo e crea combo differenti.
Esistono quindi i Acid Mothers Temple & the Melting Paraiso U.F.O., la più conosciuta e importante line up, oltre che la più prolifica, Kawabata Makoto & the Mothers of Invasion, Acid Mothers Temple SWR, Acid Mothers Gong, Acid Mothers Afrirampo, Acid Mothers Temple & the Cosmic Inferno, Acid Mothers Temple & the Pink Ladies Blues, Acid Mothers Temple & the Incredible Strange Band, Acid Mothers Guru Guru, MMMH! e gli Acid Mothers Temple & Space Paranoid.

Nella loro formazione più accreditata, la prima che ho citato, li ho visti live nel 2010 o giù di lì, a Torino, allo Spazio 211. Gran concerto: due ore di pura psichedelia, di viaggio onirico in cui la chitarra di Kawabata Makoto l'ha fatta da padrone.
Eccovi il mio disco preferito, La Novia:



Ed ecco alcune foto testimonianza del concerto torinese. :)

Io con Tsuyama Atsushi (alla sinistra, nella foto) e Higashi Hiroshi (a destra nella foto):
Immagine

La sezione ritmica e il tastierista multistrumentista della band:

Immagine


Io e Kawabata Makoto:

Immagine
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Acid Mothers Temple

Messaggio da reallytongues »

la psichedelia così espansa non è la mia preferita
secondo me funziona alla grande live, su disco invece preferisco la forma canzone o brani più strutturati
ho un bel disco di Bevis Frond per esempio, "Acid JAm", che ha bellissime parti, ma non sonomai riuscito ad ascoltarlo tutto
anche tipo la celebrata "Sister Ray" dei VU (e sti AMT sicuramente devono tanto ai VU più spinti), non sono mai riuscito ad ascoltarla intera
ma di dove sei Carlo?
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: Acid Mothers Temple

Messaggio da Carlo Maria »

reallytongues ha scritto:la psichedelia così espansa non è la mia preferita
secondo me funziona alla grande live, su disco invece preferisco la forma canzone o brani più strutturati
ho un bel disco di Bevis Frond per esempio, "Acid JAm", che ha bellissime parti, ma non sonomai riuscito ad ascoltarlo tutto
anche tipo la celebrata "Sister Ray" dei VU (e sti AMT sicuramente devono tanto ai VU più spinti), non sono mai riuscito ad ascoltarla intera
ma di dove sei Carlo?

Biella! Perché? :)

P.s.: Sister Ray... brano meraviglioso... [hearts]
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Acid Mothers Temple

Messaggio da reallytongues »

per curiosità...
sono stato qualche volta a Rosazza da amico

fine OT
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: Acid Mothers Temple

Messaggio da Carlo Maria »

Ma dai! Qui in zona!! Avvisa se passi!
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: Acid Mothers Temple

Messaggio da Carlo Maria »

E sono ora in tour in Italia, proprio in questi giorni! Dovrebbero essere a Milano venerdì sera e a Torino sabato sera (Magazzino sul Po) e penso che andrò! In totale, però, fanno 6 date italiane. È un gruppo che mi sento di consigiare agli amanti della psichedelia e della space music!
Rispondi