Yamantaka // Sonic Titan

Sezione dedicata alla Neo-Psichedelia e al e Garage/Beat Revival, generi influenzati dal Rock Psichedelico e dal Garage/Beat degli anni '60 che presero piede nei tardi anni '70.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Yamantaka // Sonic Titan

Messaggio da Carlo Maria »

La psichedelia non vuol dire solo 1967, Syd Barrett, Jim Morrison, Grace Slick e Jerry Garcia. La psichedelia è tuttora molto presente e riportata in auge da numerosi gruppi contemporanei.
Oggi presento una combo canadese che unisce esibizioni teatrali sperimentali e d'avanguardia a musiche psichedeliche dalle influenze molteplici.
La band è autrice di due album, datati 2011 e 2013. Se il secondo, UZU, mi ha francamente deluso, non riuscendo a soddisfare le mie aspettative elevate, il primo, YT//ST, ritengo sia uno degli album più stratificati e interessanti degli ultimi anni, un vero e proprio gioiello ostico, che respinge molti e attrae pochi, ma che resta.
Le tracce sono solo sette e il disco è breve: 31 minuti.
Eccovi un paio di brani del repertorio.

Hoshi Neko dal vivo:


Oak of Guernica in versione studio:

Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Yamantaka // Sonic Titan

Messaggio da Harold Barrel »

Ciao Carlo! Pur non facendomi impazzire, ascoltando i brani da te proposti mi è parso di sentire una dose di grinta che raramente mi aspetto da un gruppo contemporaneo. In questo contesto, parlo di una grinta giovanile che nei gruppi rock odierni è un'eccezione in favore di sound sciatti e ben collaudati dal punto di vista commerciale. Da quello che ho sentito questi ragazzi cercano di esprimersi con una ricerca di atmosfere psichedeliche che raccolgono in se' un po' di tutto, dal suono vintage dell'organo Hammond a quello di una batteria molto moderna. A tratti sono più 'duri' ma non scadono in un Metal di facile ascolto, cosa che apprezzo.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: Yamantaka // Sonic Titan

Messaggio da Scardy in Exile »

Oak Of Guernica sembra quasi un brano shoegaze dei primi anni 90... :geek:
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Yamantaka // Sonic Titan

Messaggio da reallytongues »

interessanti, effettivamente le stratificazioni sono davvero d'effetto però mi sa che si dovrà spostare il topic nella sezione post77
in questa sezione non è ancora presente la nuova psichedelia, il revival garage ecc...
prima sento gli altri dello staff
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: Yamantaka // Sonic Titan

Messaggio da Carlo Maria »

Fate vobis, really. :)
Per me, se è psichedelico va qui... altrimenti finisce nello stesso calderone con post punk, new esce, hard core, death metal, techno, house, ambient e celtica! :D
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: Yamantaka // Sonic Titan

Messaggio da Carlo Maria »

Comunque sì: hanno proprio grinta da vendere! Aspetto la valutazione degli admin perché ho altri gruppi neo psichedelici da inserire e di cui parlare! ;)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Yamantaka // Sonic Titan

Messaggio da reallytongues »

Meglio apire la nuova psichedelia come per il new prog nella sezione prog
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Rispondi