Keef Hartley Band

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Keef Hartley Band

Messaggio da Watcher »

Una band capitanata dal batterista Keef Hartley. Apparentemente potrebbe sembrare un gruppo d’oltreoceano, soprattutto per le immagini delle copertine dei loro LP: un Keef Hartley in versione “Toro Seduto” (Halfbreed) anche se in piedi :) e un guerriero indiano a cavallo (The Time Is Near)
Il rock-blues da loro proposto ricalca il genere musicale di John Mayall & the Heartbreakers dei quali fece parte per un certo periodo sostituendo Mick Fleetwood.
Dei loro quattro vinili proposti nel breve arco di due anni me ne manca uno, l’ultimo, ma per apprezzarne quasi in toto la loro qualità sono più che sufficienti, considerando che l’ultimo, “Overdog” si era spostato su un genere meno blues e più commerciale.
Gli album in questione meritano l’ascolto e sono (per chi non li conoscesse): Halfbreed (1969), Battle of North West Six (1970), The Time Is Near (1970), quest’ultimo a mio giudizio il loro capolavoro.
Per gli amanti del british-blues sono album imprescindibili.
Trai componenti spicca un certo Gary Thain, bassista non europeo che più avanti passò ai più rock Huriah Heep, band citata in questo forum. Altro nome importante Miller Anderson, ottimo cantante e virtuoso chitarrista che tecnicamente IMHO assomiglia al grande Mike Bloomfield. Da ricordare poi tutta la sezione fiati tra cui Henry Lowther e Chris Mercer ex Bluesbreakers.

Curiosità: Nel lontano 1963 Hartley sostituì nel gruppo Rory Storm & the Hurricane un certo Richard Starkey che passò ad una band che poi ebbe ben maggior fortuna. :lol:
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Keef Hartley Band

Messaggio da Hairless Heart »

Curiosità: Nel lontano 1963 Hartley sostituì nel gruppo Rory Storm & the Hurricane un certo Richard Starkey che passò ad una band che poi ebbe ben maggior fortuna
:o :o
'Un la sapevo!
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Keef Hartley Band

Messaggio da Harold Barrel »

Grazie per il suggerimento, ascolterò al più presto gli album in questione! :)
Però scusami il gruppo di John Mayall non era "John Mayall and the Bluesbreakers"? Non credo fosse Heartbreakers... [chin]
Neanche io la sapevo questa di Ringo!!! Provate a immaginare se i Beatles fossero nati se Ringo non fosse stato sostituito in quella band...
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Keef Hartley Band

Messaggio da Watcher »

Ho scritto Heartbreakers?
[chin]
Sempre breakers sono! :lol:

Sì, hai ragione, Bluesbreakers. E' che in questi giorni mi sto ascoltando i Led Z. ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Keef Hartley Band

Messaggio da Watcher »

Harold Barrel ha scritto: Neanche io la sapevo questa di Ringo!!! Provate a immaginare se i Beatles fossero nati se Ringo non fosse stato sostituito in quella band...
Magari nei Beatles ci andava Keef Hartley ...e chissà se si sarebbe pentito. :lol:

Tornando ai Keef Hartley Band, vedo che li conoscono tutti. ;) :lol:
Eppure meritano di essere ascoltati.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Keef Hartley Band

Messaggio da Harold Barrel »

Watcher ha scritto:Tornando ai Keef Hartley Band, vedo che li conoscono tutti. ;) :lol:
Ehm... [smile] [smile] [smile]
Ma rimedierò al più presto ;)
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Rispondi