zz top

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

zz top

Messaggio da elio77 »

Anche se molto famoso conosco poco questo complesso,un paio di settimane fa ho comprato un loro album in offerta e devo dire che anche se non parlo certo di capolavoro è un bell'album,trattasi di Fandango,un album del 1975. Apre con una prima parte live di rock'n roll bello tirato poi,con grande classe dei musicisti tra cui spicca l'eleganza del chitarrista che mai fa sfoggio di inutili vistuosismi ma usa grande sensibilità. I brani però anche se molto belli sono decisamente di generi molto vari passando per il rock'n roll,hard rock,blues e country,bravi ma non sono riuscito ad inquadrarli,voi che ne pensate di questo complesso?
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: zz top

Messaggio da Mick Channon »

"Rio grande mud" del 72 e "Tres Hombres" dell'anno seguente sono ottimi dischi di strepitoso Rock-Blues.
Ecco il loro classico tratto da "Tres hombres"
[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=Vppbdf-qtGU[/bbvideo]
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: zz top

Messaggio da elio77 »

non sapevo di chi fosse ma il brano mi pare di averlo gia sentito,veramente bello,dunque quel country e rock'n roll che ho sentito in fandango sono eccezioni,è un gruppo sostanialmente rock blues,blues
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: zz top

Messaggio da Scardy in Exile »

elio77 ha scritto: I brani però anche se molto belli sono decisamente di generi molto vari passando per il rock'n roll,hard rock,blues e country,bravi ma non sono riuscito ad inquadrarli
Southern Rock è il loro genere! :ugeek:

...che poi è il buon vecchio blues-rock rifatto con spirito "sudista", talvolta con influenze hard, altre volte country...ma anche apertamente sperimentali (Hampton Grease Band) e dedite a lunghe jam improvvisate (Allman Brothers, il primo grande gruppo southern).

Venivano tutti dagli stati del sud, chi da Atlanta, chi dal Tennesse, chi dal Texas ovviamente...

Rientrano nel genere anche i Lynyrd Skynyrd: l'inno "Sweet Home Alabama" parla chiaro sulla loro passione sudista! 8-)
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: zz top

Messaggio da MrMuschiato »

Bel gruppo, mio padre ne andava matto un paio di anni fa, li vidi live nel 2010 mi pare!
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: zz top

Messaggio da Carlo Maria »

Scardy in Exile ha scritto:
elio77 ha scritto: I brani però anche se molto belli sono decisamente di generi molto vari passando per il rock'n roll,hard rock,blues e country,bravi ma non sono riuscito ad inquadrarli
Southern Rock è il loro genere! :ugeek:

...che poi è il buon vecchio blues-rock rifatto con spirito "sudista", talvolta con influenze hard, altre volte country...ma anche apertamente sperimentali (Hampton Grease Band) e dedite a lunghe jam improvvisate (Allman Brothers, il primo grande gruppo southern).

Venivano tutti dagli stati del sud, chi da Atlanta, chi dal Tennesse, chi dal Texas ovviamente...

Rientrano nel genere anche i Lynyrd Skynyrd: l'inno "Sweet Home Alabama" parla chiaro sulla loro passione sudista! 8-)

Ha già detto il buon Scardy! [bye]
Mi piace molto il southern rock e due gruppi su tre dei citati li ho visti live: gli ZZ Top a Lucca (e hanno ancora la stessa formazione originale del 1970... sono una rarità) e ciò che resta dei Lynyrd Skynyrd, ossia ben poco: uno dei chitarristi. Gli altri sono già morti tutti quanti e sono morti anche diversi tra i sostituti succedutisi negli anni. Decisamente un gruppo sfortunato.
All'elenco di artisti southern, aggiungo la The Marshall Tucker Band, che amo molto, in grado di scrivere belle ballate, ma anche infiammati pezzi al limite dell'hard rock. Atlanta Rhythm Section e Wet Willie, sono altri gruppi di genere, piacevolissimi, ma meno originali e brillanti.
Gli ZZ Top hanno un suono sporco, riconoscibilissimo. E sono ancora attivi: il loro ultimo album è di 4 anni fa! [happy]
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: zz top

Messaggio da rim67 »

Scardy in Exile ha scritto: ...che poi è il buon vecchio blues-rock rifatto con spirito "sudista", talvolta con influenze hard, altre volte country.
Rientrano nel genere anche i Lynyrd Skynyrd: l'inno "Sweet Home Alabama" parla chiaro sulla loro passione sudista! 8-)
Belli e "sporchi" i ZZ Top (che non conosco molto per la verità) a differenza dei LS molto puliti!
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: zz top

Messaggio da elio77 »

e nel tempo musicalmente sono rimasti simili?
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: zz top

Messaggio da Carlo Maria »

elio77 ha scritto:e nel tempo musicalmente sono rimasti simili?

Guarda, ho sempre trovato il loro Greatest Hits del 1992 non sia davvero identificativo fino in fondo della band: accidenti, manca pure Jesus Just Left Chicago! È un po' come da un Greatest Hits dei Deep Purple togliessero una Fireball o una Burn...

https://www.youtube.com/watch?v=abieHP_KIxI

Ci trovi sia lo sporco dei loro vari brani spinti sia almeno una (a mio modo di vedere scialbissima) hit lelta e ammiccante e un paio di brani anni in cui si fa uso di sintetizzatori... decisamente inconsueti per il loro sound. Afterburner, l'album del 1985, è decisamente uno di quelli che mi piacciono meno, anche se aggiornò il suono alla decade in corso.
Direi però che nel complesso sia comunque un buon disco per approcciarti a loro in modo abbastanza diffuso. I primi 4 dischi li approfondiresti meglio col loro Best of del 1977, ma su youtube non l'ho trovato!
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: zz top

Messaggio da elio77 »

È un po che sto ascoltando tres hombres ed è anche questo un bel disco,non un capolavoro ma sicuramente un bel disco sul genere di fandango che seppur di poco preferisco.
Rispondi