freddie king

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

freddie king

Messaggio da elio77 »

Venerdi sono andato a far spesa e per curiosità tra gli altri ho preso my feeling for the blues del 1970 di freddie king. Conoscevo solo di nome King ed è stata una bellissima scoperta,l'album è di chicago blues più tradizionale ma che classe,non è ipertecnico,è molto pulito ed ha un'eleganza incredibile,non conosco la sua discografia ma per i miei canoni non ha niente da invidiare ad albert king,eric clapton e soci,è un chitarrista davvero di classe che consiglio vivamente. Voi che ne pensate di questo bluesman?

Stormy monday

https://www.youtube.com/watch?v=eUUszr4y3Gc
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: freddie king

Messaggio da reallytongues »

Ah grande Freddie King anche se preferisco Albert King.
Entrambi maestri per lo stile di Eric Calpton, e Freddie molto anche di Peter Green
Comunque hai postato il classicone "Stormy Monday" (di T-Bone Walker) di cui ti consiglio la versione live di Clapton coi Bluesbrakers del 65, dove Clapton è davvero DIO! (la puoi trovare in una raccolta dei Bluesbreakers intitolata "Looking Back")
per chi ha da dire qualcosa su Clapton prima si ascolti cosa faceva


comunque di bluesman chitarristi elettrici adoro prima di tutti T-Bone Walker e appunto Albert King
poi Earl King e Buddy Guy, poco dopo B.B King
Freddie King era molto divertente e ricordiamolo anche per la famosa "Hideway" sempre rifatta da Clapton e Mayall

nel continente nero paraponzi ponzi bo
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: freddie king

Messaggio da elio77 »

Freddie ho solo ascoltato questo disco e mi piace davvero molto,b.b invece,anche se bravo,non corrisponde ai miei gusti,troppi vibrati e spesso band di accompagnamento un po esagerate. Di Freddie sono incuriosito da qualche live,ho l impressione che renda molto
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: freddie king

Messaggio da roberto63 »

Era un solista trascinante, selvaggio com'era nella vita. Se n'è andato presto a 42 anni nel '76 per complicanze dovute ad una pancreatite.
Dei tre King era quello più sanguigno, spesso spettacolare in concerto.
Dal programma Old Grey Whistle Test della BBC nel '73:

Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: freddie king

Messaggio da roberto63 »

I chitarristi inglesi di quegli anni gli devono qualcosa, in particolare tutti coloro che hanno militato nei gruppi di John Mayall.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: freddie king

Messaggio da elio77 »

Dal vivo rende tantissimo,come tutti i bluesman del resto qualche album live da consigliare?
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: freddie king

Messaggio da roberto63 »

Non saprei, non avendone.
Però, ho questo album tratto da un'edizione del festival di Ann Arbor nel Michigan nel lontano 1972 con autentiche leggende del blues e pure qualche jazzista. Potrebbe interessarti.

Prova a sentire qualcosa su Youtube. Fra gli artisti presenti figura pure Freddy King con un solo pezzo.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
http://www.discogs.com/Various-Ann-Arbo ... se/6324652
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Rispondi