The Allman Brothers Band e il Southern Rock

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: The Allman Brothers Band

Messaggio da rim67 »

tommy63 ha scritto:Che dire....un CAPOLAVORO di sicuro uno dei live più importanti della storia.
Sottoscrivo, è un live spettacolare!
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: The Allman Brothers Band

Messaggio da elio77 »

altri gruppi southern rock qualcuno ne conosce? Adoro gli allman brothers,insomma i lynyrd skynyrd e se si possono considerare tali mi piaciono i credence ma altri gruppi southern,sia vintage che no non ne conosco,qualcuno ne conosce qualcuno degno di nota?
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: The Allman Brothers Band

Messaggio da reallytongues »

nel Southern ci va di tutto e di più pure i ZZtop
i miei pref
Allman Br.
Little Feat
Seatrain
nel continente nero paraponzi ponzi bo
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: The Allman Brothers Band

Messaggio da elio77 »

gli allman brothers li conosco benissimo e gli adoro,ho sentito su youtube un pezzo di un album live dei little feat e mi sono sembrati veramente bravi,anche i seatrain ho sentito e forse tra i 2 preferisco i little feat ma ho un problema :D e non riesco a godermi nulla ascoltato al pc,ha qualche disco dei 2 da consigliare?
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: The Allman Brothers Band

Messaggio da reallytongues »

dei Feat ti consiglio Sailin' Shoes e Dixie Chicken intanto
dei Seatrain il secondo prodotto da George Martin
nel continente nero paraponzi ponzi bo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: The Allman Brothers Band

Messaggio da roberto63 »

una menzione d'onore spetta almeno anche alla banda dello sceriffo Tucker.
Primi tre album meravigliosi, grande chitarra quella di Toy Caldwell. :D

http://en.wikipedia.org/wiki/Marshall_Tucker_Band
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: The Allman Brothers Band

Messaggio da elio77 »

:D mi state aprendo un mondo
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: The Allman Brothers Band e il Southern Rock

Messaggio da reallytongues »

consiglio questo album del 1971 intitolato "L.A. Getaway"
la band è formata da Scott Hill (fururo Canned Heat), Chris Ethridge (Flying Burritos Br), John Barbata (Turtle, Jefferson A.) con contributi di Dr.John e Leon Russel.
Grande album della galassia southern rock, purtroppo la band si sciolse subito.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Littlewing
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 221
Iscritto il: 11/11/2018, 11:29
Località: Como

Re: The Allman Brothers Band e il Southern Rock

Messaggio da Littlewing »

Che dire...
Uno degli Album che più mi ha influenzato musicalmente parlando
Registrato per caso da un amico che li adorava e voleva a tutti i costi farmeli sentire
All'inizio un ascolto quasi distratto...poi con il tempo sempre più attenzione fino a realizzare che avevo trovato quello che stavo cercando...una band che dava libero sfogo alla fantasia coincolgendo l'ascoltatore con assoli ''ipnotici''
''Mountain Jam'' ne è l'esempio più lampante...mezz'ora di full immersion in atmosfere ''paradisiache''

La perdita di Duane Allman è stata una tragedia per tutti...per la band che non ha più saputo raggiungere certi livelli...e per gli amanti del Rock...Jimi,Duane e Steve Ray...i miei chitarristi preferiti purtroppo hanno qualcosa di tragico in comune...

Mi sono piaciuti molto anche gli ultimi Allman...quelli con Warren Haynes e Derek Trucks alle chitare...specialmente il secondo...a mio parere se si vuole ascoltare qualcosa di fenomenale bisogna ''far girare'' li live del 2003 in DVD '' Live at the Beacon Theatre'' facilmente reperibile anche su Youtube
In quell'occasione Derek Trucks ha veramente ''sfondato''...

Qui un piccolo assaggio...

''Jimi Hendrix is not dead...God just wants guitar lessons''
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: The Allman Brothers Band

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

elio77 ha scritto: 06/06/2014, 19:50 altri gruppi southern rock qualcuno ne conosce? Adoro gli allman brothers,insomma i lynyrd skynyrd e se si possono considerare tali mi piaciono i credence ma altri gruppi southern,sia vintage che no non ne conosco,qualcuno ne conosce qualcuno degno di nota?
Non saprei se considerare Sourhern i Creedence, in effetti il loro Rock'n'roll, country, rhythm'n'blues sporco e con la voce torrida di John Fogerty fa da precursore come sonorità Southern, però la perizia strumentale era meno curata e vi era meno spazio all'improvvisazione, rispetto agli Allman Brothers (che comunque erano molto più orientati alla jam al di fuori del formato-canzone rispetto ai Lynyrd Skynyrd). Inoltre, i Creedence erano spesso vicini agli ideali politici di contestazione West Coast, i gruppi Southern passavano da una certa indifferenza verso gli accadimenti dell'epoca, a prese di posizione campaniliste (Lynyrd Skynyrd).
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: The Allman Brothers Band e il Southern Rock

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Una domanda non so quanto in-topic ma non sapevo dove altro postarla: ho letto una volta che tra i membri della Allman Brothers Band serpeggiava un certo razzismo. Secondo me è una leggenda metropolitana, il loro amore per il blues e l'aver suonato nel live al Fillmore con un musicista di colore direi che non lascia dubbi. Voi che informazioni avete al riguardo?
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: The Allman Brothers Band e il Southern Rock

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

@Elio77:
Non so se considerarli Southern, ma erano molto bravi i Doobie Brothers
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: The Allman Brothers Band e il Southern Rock

Messaggio da Mick Channon »

Lorenzo Mentasti ha scritto: 18/11/2019, 11:20 Una domanda non so quanto in-topic ma non sapevo dove altro postarla: ho letto una volta che tra i membri della Allman Brothers Band serpeggiava un certo razzismo. Secondo me è una leggenda metropolitana, il loro amore per il blues e l'aver suonato nel live al Fillmore con un musicista di colore direi che non lascia dubbi. Voi che informazioni avete al riguardo?
Non saprei,certo è che lo storico batterista della band,Jaimoe Johanson è di colore,quindi mi sembra strana una notizia del genere
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: The Allman Brothers Band e il Southern Rock

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lorenzo

"gli Allman Brothers che comunque erano molto più orientati alla jam al di fuori del formato-canzone..."

Questa formidabile rock band possedeva un connotato non comune alla maggiorparte delle rock band (passate presenti e future) :

come i WISHBONE ASH, gli ALLMAN BROS BAND annoveravano nella loro formazione ben DUE LEAD GUITARS (quelle di Duane ALLMAN e Dicky Betts, quindi non due chitarristi qualsiasi ma due "SIGNOR CHITARRISTI" che sapevano il fatto loro), da questo dettaglio è facile intuire -prima ancora dell'ascolto- del potenziale tecnico che questa band poteva esibire, infatti dal vivo erano un autentico spettacolo -come testimoniato dallo storico LIVE AT FILLMORE EAST- e proprio per questo erano orientati a sviluppare lunghe jam strumentali, più che il semplice "formato canzone"; nell'ambito di queste rimane famosa, sia per la sua lunghezza (all'epoca in cui fu creata e sviluppata, non riusciva a stare in una facciata di album, solo coll'avvento del supporto digitale sono riusciti a presentarla integralmente) che per la sua ricchezza sonora, la celebre MOUNTAIN JAM...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi