Buddy Guy

Moderatori: Hairless Heart, Harold Barrel, Watcher

Rispondi

Topic author
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker

Buddy Guy

Messaggio da elio77 » 24/09/2014, 11:03

Ho conosciuto buddy guy un po' tardi vedendolo dal vivo a pistoia,grandissimo bluesman che dal vivo mi ha davvero fatto impazzire,mi ha fatto ascoltare come suona un verto bluesman. Di suo in cd ho però poco,una raccolta dei primi anni 60 e l'album fells like rain del 93,quest'ultimo stile un po' hendrixiano ma veramente fresco e bellissimo. Volevo prendrrmi un altro album suo e non so che prendere,mi attirano molto i sui live,specialmente quelli con junior weels,voi che mi consigliate?

reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Re: buddy guy

Messaggio da reallytongues » 24/09/2014, 13:30

sinceramente anche io ho solo una raccolta e non saprei dirti di più
come per gli altri grandi del blues nero mi sono fermato a compilation e raccolte
anche perchè la discografia degli stessi è parecchio incasinata e piena di riempitivi
come per altri mi focalizzo sulla parte di carriera più importante e celebrata dalla critica e dai musicisti che si ispirano a lui

il brano più famoso è la storica "First Time I Meet the Blues" una scarica elettrica che cambiò davvero la scena del blues
il suo modo di suonare la chitarra così acido e rutilante di note rimane ancora oggi insuperabile, le sue mosse spettacolari e il suonare la chitarra con tutte le parti del corpo anticipa di molti anni il signor Jimi Hendrix, la sua interpretazione così teatrale e sentita ne fanno un grande showman del blues
Questa "First Time..." originale uscita su singolo è micidiale, si beve di un fiato come un bicchier d'acqua, le versioni dal vivo spesso sono rallentate e dilatate e perdonoin aggressività

nel continente nero paraponzi ponzi bo

roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Re: buddy guy

Messaggio da roberto63 » 24/09/2014, 18:19

Buddy Guy è la chitarra solista per eccellenza del blues di Chicago.
Secondo me merita un approfondimento che va al di là delle antologie pur ben compilate presenti sul mercato discografico.
Particolarmente importante è il suo sodalizio con l'armonicista Junior Wells, altra colonna della scena di Chicago.
Di lui ho questi due album condivisi con Wells, andatosene via, purtroppo, da parecchio:
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
Immagine
Sono due gioielli a cui sono particolarmente affezionato.
Ho avuto anche il piacere di sentirlo a Pistoia nel 1983 dove si presentò con una band arricchita da una corposa sezione fiati.
È un musicista generoso, impetuoso, trascinante a cui la stragrande maggioranza dei chitarristi rock deve sicuramente qualcosa.

Ad ogni modo, il primo è disponibile sul tubo. :)

Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.

mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker

Re: Buddy Guy

Messaggio da mimmo il meccanico » 25/09/2014, 17:12

Ciao elio. Io oltre a un paio di raccolte, ho il disco Living Proof, album del 2010. A mio avviso un ottimo disco di blues elettrico/rock blues. Molto ben suonato e anche ben cantato perché Buddy ha anche una voce dal timbro blues assolutamente fantastica. Bello e caldo il sound, con alcuni duetti illustri (BB King, Santana). Se ti piace il genere credo che non ti deluderà.
Immagine

ok e adesso?

Topic author
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker

Messaggio da elio77 » 26/09/2014, 10:49

penso che di beutto non abbia mai fatto nulla e si vada sul sicuro ma generalmente vedo che il blues dal vivo rende meglio,adoro l'armonica e così mi sa che come inizio prenderò il live a montreux che mi attira parecchio

Topic author
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker

Messaggio da elio77 » 07/12/2014, 14:54

in questi giorni stò consumando l'album con junior wells a montreux,sticazzi,è bravissimo,il suono della chitarra penso sia decisamante meglio rispetto alle registrazioni che ho degli anni '60 e degli anni '90. Le canzoni sono classici blues ed erano veramente tutti ispiratissimi. Grandissimo album

Rispondi