Eric Clapton

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Eric Clapton

Messaggio da Hairless Heart »

Conoscendo la programmazione di Rai5, tranquillo. Lo fanno almeno una volta ogni dieci giorni.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Eric Clapton

Messaggio da elio77 »

ascoltato per bene l'ononimo di clapton,gran bel disco,di canzoni alcune sono proprio belle,altre un po' meno ma clapton suona proprio bene,ottimo gusto ed ottimo suono. Disco consigliatissimo
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Eric Clapton

Messaggio da reallytongues »

intendi il primo solista? del1970
per me è uno dei migliori in assoluto della sua discografia
e po la cover di "After Midnight" è il paradiso musicale
nel continente nero paraponzi ponzi bo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Eric Clapton

Messaggio da roberto63 »

Quello con Eric Clapton vestito di bianco, barbuto e capellone con l'aria un po' da strafatto... :D

Buonissimo album, diciamo da tre stellette e mezzo che risente delle influenze southern di Delaney and Bonnie con i quali Clapton suonò nel vivace On Tour di pochi mesi prima.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Eric Clapton

Messaggio da elio77 »

si,l'album è quello,quello di debutto.

Com'è il live?
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Eric Clapton

Messaggio da roberto63 »

È un documento di notevole interesse che attorno a questo duo formato da una cantante ed un chitarrista innamorati del rhythm and blues raccoglie la futura sezione ritmica dei Derek and the Dominoes, Dave Mason fuoriuscito dai Traffic, George Harrison e Leon Russell. Molti di questi musicisti suonarono appunto nell'album di debutto di Clapton e nello splendido All Things Must Pass di Harrison. Russell, Clapton e Harrison li ritroviamo insieme poi nel celeberrimo Concert for the Bangladesh.
Ha il pregio di essere genuino, diretto, senza edulcorazioni commerciali. L'unica pecca sta nella qualità non proprio superlativa dell'incisione tratta da un'esibizione a Croydon.
Esiste un'edizione de luxe da 4 cd, un po' eccessiva,a parer mio. Credo che si possa trovare senza grossi affanni il vinile con la scaletta originaria. Vai su Discogs che ti dà informazioni puntuali.
Con tutto ciò Allmusic gli affibbia quattro stellette e mezzo. :)
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Eric Clapton

Messaggio da Hairless Heart »

Ah ,se non sbaglio in questo tour Harrison suona in incognito. Se si sapeva che un beatle ancora in attività stava su un palco, col cavolo che se li filavano, 'sti Bonnie & Clyde. [smile]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Eric Clapton

Messaggio da elio77 »

la settimana scorsa al supermercato come per incanto :D mi sono trovato nel carrello l'ultimo do clapton: eric clapton & frineds,non che mi ispirasse molto viste alcune recensioni ma ocmunque ne ero incuriosito,non conosco affatto J.J. Cale ed il disco con clapton e Cale,Road to Escondido, proprio non mi è piaciuto,ma veniamo al dunque. Senza entrare nel dettaglio e recensire canzone per canzone devo dire che è un disco suonato divinamente e calpton è veramente dolcissimo e morbido,non mi intendo di generi ma le canzoni sembrano ballate tra blues e country,alcune più incalzanti ed altre più dolci,il disco non è certo un capolavoro ma ad ogni modo è un disco suonato divinamente ed è un piacere ascoltarlo,ottimo anche come disco da sottofondo per serate galanti [exc] o per quando si ha voglia di farsi coccolare da un sound dolce e poco impegnativo,ma sempre fatto con classe. il disco non è imperdibile ma è comunque un buon disco decisamente superiore alle mie aspettative visto ciò che ne ho sentito e letto in giro
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Eric Clapton

Messaggio da reallytongues »

ah!
ero rimasto a "Old Sock" del 2013 che non era affatto male
bene darò una ascoltatina
nel continente nero paraponzi ponzi bo
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Eric Clapton

Messaggio da elio77 »

dunque,ieri sera ho rivisto il concerto di clapton con marsalis ed ho capito cià che non mi piace: marsalis [smile] lo trovo veramente di un freddo glaciale nel modo in cui suona,ottime le canzoni,clapton è veramente in forma ed il gruppo di marsalis (marsalis a parte) lo trovo ottimo,in particolar modo la seconda tromba,veramente bravissimo
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Eric Clapton

Messaggio da elio77 »

Volevo dare le mie impressioni su 4 album di clapton. Il primo è Delaney & Bonnie & friends on tour with eric clapton: nel disco si sente una bella atmosfera rilassata ma il risultato non lo trovo molto entusiasmante, qualche pezzo rock and roll ed altre canzoni pop americane senza pretese, non lo consiglio un gran che. Il secondo è Just one night, un live registrato nel 79 a tokio, canzoni bellissime, sia suoi classici che grandi blues, eric poi era ispiratissimo,credo sia un disco meraviglioso, forse a cercare il pelo nell'uovo il suono della chitarra non è il massimo ma non è un problema. il terzo credo sia uno dei più bei dischi in assoluto, si tratta del Live at the fillmore dei derek and the dominos, canzoni bellissime, molto blues, clapton e band ispiratissimi e la sonorità della band è perfetta, capolavoro! Il quarto è Old sock, penultimo disco di clapton: Il disco è molto rilassato, molto uso di chitarra hawaiana ma tutto sommato non è male, certo nulla a che vedere con i 2 live di cui ho parlato prima, ci sono bei pezzi sia pop che reggae che blues, quasi tutte cover. Come difetto è che alcune canzoni le trovo troppo retrò come arrangiamenti ma complessivamente è un disco ben fatto, di facile ascolto e non annoia. Non imperdibile ma è sempre un bell'ascoltare.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Eric Clapton

Messaggio da reallytongues »

secondo me il "periodo" Delaney & Bonnie è il peggiore in assoluto:
Clapton voleva fare musica roots alla The Band e va a suonare con due mediocri cantanti:
mah!?!

io invece mi sono rigustato su Rai 5 il mitico Unplugged:
MAGNIFICO
nel continente nero paraponzi ponzi bo
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Eric Clapton

Messaggio da elio77 »

Ho il disco e mi piace davvero molto
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Eric Clapton

Messaggio da reallytongues »

Lo hai "Me and Mr.Johnson"?
sempre su Rai 5 ho visto il documentario sulla lavorazione al disco
certo che Clapton anche con l'acustica è diventato un grande esecutore
come lui ben spiega rifare i brani di Robert Johnson, da solo voce e chitarra, è davvero complesso
nel continente nero paraponzi ponzi bo
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Eric Clapton

Messaggio da elio77 »

No ma non tardero molto a comprarlo,il documentario sulla sua lavorazione e bellissimo,pensavo poi che fossero più elaborate le sue registrazioni invece sono quasi in presa diretta
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Eric Clapton

Messaggio da roberto63 »

reallytongues ha scritto:secondo me il "periodo" Delaney & Bonnie è il peggiore in assoluto:
Clapton voleva fare musica roots alla The Band e va a suonare con due mediocri cantanti:
mah!?!

io invece mi sono rigustato su Rai 5 il mitico Unplugged:
MAGNIFICO
Giudizio ingeneroso. Se non altro perché il primo album solista di Clapton che tu trovi bellissimo è realizzato con la piena collaborazione del "famigerato duo" , Leon Russell, la futura sezione ritmica dei Derek and The Dominoes.
In pratica 4/5 di On Tour che peraltro comprendeva anche Dave Mason e George Harrison, non proprio due raccattati per caso. :)
On Tour è penalizzato dalla registrazione. Ma del resto è difficile trovare album live di qualità nel rock incisi alla fine dei '60.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Eric Clapton

Messaggio da reallytongues »

ho fatto parecchio confusione!
il primo album di Clapton che pensavo di avere è un disco che racchiude 2 brani del primo album (after midnight, let it rain) e altri del disco con i Dominoes (che è un altro album di Clapton che non ho)
da qui l'equivoco
il disco con Delaney & Bonnie che invece avevo ascoltato non mi è mai parso nulla di che, certo è ascoltabile, ma a quei tempi c'erano artisti americani ben più personali
che la band di musicisti fosse di valore concordo pure io, sono le canzoni che mancano
ed in effetti per tutto il periodo settantiano di Clapton sarà una costante con poche eccezioni
nel continente nero paraponzi ponzi bo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Eric Clapton

Messaggio da roberto63 »

Come si chiama il tuo album, che, probabilmente, è una raccolta?

Il primo album solista è questo: http://www.discogs.com/Eric-Clapton-Eri ... se/1622563

Tracklist .
A1 Slunky
Written-By – Bramlett*, Clapton*
3:40
A2 Bad Boy
Written-By – Bramlett*, Clapton*
4:17
A3 Lonesome And A Long Way From Home
Written-By – Bramlett*, Russell*
4:00
A4 After Midnight
Written-By – John J. Cale*
3:15
A5 Easy Now
Written-By – Clapton*
2:55
A6 Blues Power
Written-By – Clapton*, Russell*
3:45

B1 Bottle Of Red Wine
Written-By – Bramlett*, Clapton*
2:55
B2 Lovin' You Lovin' Me
Written-By – Bramlett*, Clapton*
3:45
B3 Told You For The Last Time
Written-By – Bramlett*, Cropper*
2:30
B4 Don't Know Why
Written-By – Bramlett*, Clapton*
3:35
B5 Let It Rain
Written-By – Bramlett*, Clapton*
5:17

Posso assicurarti che gli altri nove brani che ti mancano mostrano la stessa freschezza e genuinità di Let It Rain e After Midnight.

L'altro è il primo ed unico album in studio dei Derek and the Dominoes, anche se poi, a distanza di anni, Bill Levenson ha pubblicato le Layla Sessions a complemento di Layla and Other Assorted Love Songs.
Qui siamo nell'eccellenza grazie anche allo straordinario apporto di Duane Allman.

Gabriele, il disco dei Derek and the Dominoes è da avere! ;)
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Eric Clapton

Messaggio da reallytongues »

ho sempre pensato che fosse il primo di Eric perchè intitolato "Eric Clapton" invece è una raccolta su vinile
ti scriverò i titoli quando torno a casa...
nel continente nero paraponzi ponzi bo
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Eric Clapton

Messaggio da elio77 »

Giovedì mattina ho pensato bene di comprarmi l'album me and mr Johnson (in offerta a 5,90 Euro [happy] ). Volevo premettere che le canzoni non sono fatte come nel video che si vede spesso su rai 5 ,session for robert j e sono fatte tutte con clapton accompagniato dal complesso e mai sono o con il secondo chitarrista come nel video e che purtroppo ci sono canzoni diverse e manca la bellissima From four 'till late che nelle session è fatta molto bene. Clapton e compagni risuonano le canzoni di johnson in maniera molto calssica ma diversa da johnson,più moderna e,senza togliere nulla a johnson,più completa anche perchè sono in parecchi a risuonare le sue canzoni mentre lui era solo con la sua chitarra,il risultato è una bellissima rispolverata e ristrutturata a gioiellini del blues. Le intrepretazioni di Clapton sono un po' meno cupe di quelle di Johnson,ma questo penso dipenda anche dalle tecniche di registrazione,ma riesce a rendere alcune di queste canzoni,classici blues,molto trascinanti,l'album mi piace molto e lo consiglio vivamente a gli amanti di Clapton e del blues perchè questo è un album di blues puro e davvero ben fatto,oltre a contenere ottime canzoni,suonato poi benissimo ed in maniera che anche a chi non apprezza il blues delle radici riesca a d apprezzare. Un elogio a parte per Jerry Portnoy all'armonica,varrebbe la pena di ascoltare l'album solo per sentirlo,bravissimo,pulito e con ottimo gusto. L'unica critica che posso fare è che in alcuni casi avrebbe potuto fare qualche assolo un po' più lungo ma va comunque benissimo così.
Rispondi