SFIDA: One vs. Losing my religion

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi

Quale preferisci?

One (U2)
4
40%
Losing my religion (R.E.M.)
6
60%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

SFIDA: One vs. Losing my religion

Messaggio da Hairless Heart »

Una sfida al volo tra due canzoni divenute dei classici della musica pop attuale, entrambe di inizio anni '90.
Sono accomunate pure dal fatto che le due band se le sono "scambiate".
Quale preferite, ed eventualmente perché?
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: SFIDA: One vs. Losing my religion

Messaggio da theNemesis »

Ho votato gli U2, mi piace il brano in lizza e non mi sono mai piaciuti i R.E.M. ...
Dancing on time way...
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: SFIDA: One vs. Losing my religion

Messaggio da rim67 »

Gran bella sfida tra due canzoni molto popolari.
Credo che One sia, musicalmente parlando, superiore... ma si sa quasi sempre in questo ambito si sceglie con il cuore e quindi voto i R.E.M.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Littlewing
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 221
Iscritto il: 11/11/2018, 11:29
Località: Como

Re: SFIDA: One vs. Losing my religion

Messaggio da Littlewing »

Ho votato ''One'' perchè col passar del tempo è diventata un classico
Ma se dovessi scegliere tra le due Band sarei in grossa difficoltà perchè se gli U2 hanno toccato picchi più alti i REM nel complesso credo siano stati migliori
Sono sempre stati lineari nel loro sound e non hanno mai venduto l'anima al Pop orecchiabile e danzereccio...la stessa cosa non penso si possa dire della Band Irlandese
''Jimi Hendrix is not dead...God just wants guitar lessons''
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: SFIDA: One vs. Losing my religion

Messaggio da Mick Channon »

Votato " Losing My Religion".Due classici che all'epoca ho ascoltato all'infinito,rifatte negli anni in tutte le salse. Oggi devo ammettere che mi sono venute un po' a noia.
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: SFIDA: One vs. Losing my religion

Messaggio da Lamia »

One U2, per me decisamente una spanna sopra!

Adoro i R.E.M. , probabilmente sono l’unica del pianeta che pensa che Losing my religion sia uno dei loro pezzi piu’ deboli, se penso a altri brani monumentali , tipo Begin The Begin oppure, dallo stesso album, Radio Song, nettamente superiore!

RIguardo One, mi emoziona sempre, perche’ trovo ci sia molta umilta’ , nella melodie, nelle strofe, nel modo di cantare.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2534
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: SFIDA: One vs. Losing my religion

Messaggio da twoofus »

Difficilissimo! Per me personalmente, perchè ho amato sia i due gruppi in periodi diversi e lontani, sia le due singole canzoni, sempre in periodi diversi durante i quali le ho ascoltate a ripetizione, ne ho studiato i testi, le ho perfino "suonate"... "Una" mi ricorda un periodo controverso, diciamo piuttosto incasinato se mi è consentito. L'altra un altro periodo che arrivò poco dopo il primo, altrettanto movimentato e ancor più contraddittorio, tempi in cui "uno" poteva anche "smarrire la propria... religione" (chiamiamola così...). Vabbè... bando ai ricordi... selvaggia gioventù!!! [exc]
Ma stiamo qui per parlare di musica, e allora... allora voto più tardi: devo pensarci!
Ultima modifica di twoofus il 30/11/2018, 12:14, modificato 1 volta in totale.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: SFIDA: One vs. Losing my religion

Messaggio da Watcher »

Nessun dubbio, One eseguita dai R.E.M., per cui a Losing My Religion va il mio voto.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SFIDA: One vs. Losing my religion

Messaggio da Hairless Heart »

Lamia ha scritto: 30/11/2018, 10:30 probabilmente sono l’unica del pianeta che pensa che Losing my religion sia uno dei loro pezzi piu’ deboli
Non credere, anzi, sono convinto che la maggior parte dei fan degli R.E.M. ti darebbe parzialmente ragione, e pure io.
Out Of Time è di gran lunga l'album meno sostanzioso che avevano fatto sino a quel momento (poi avrebbero fatto di peggio), ed infatti li portò alla fama mondiale. Al suo interno, ritengo che Losing (che possiamo considerare una rilettura della precedente World Leader Pretend) sia una delle canzoni migliori, per me inferiore alla sola Low.

Cio premesso, ho votato convintamente Losing My Religion.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2534
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: SFIDA: One vs. Losing my religion

Messaggio da twoofus »

Ho deciso: voto Religion, la quale neanche per me è la più bella dei REM.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: SFIDA: One vs. Losing my religion

Messaggio da Lamia »

Hairless: anni fa ho visto un’intervista a Stype. Come sai ( perche’ Io non lo sapevo ma in quell’intervista fecero vedere le immagini) i R.E.M. , quando non erano famosi, aprivano i concerti dei Police in America, del Syncronicity Tour ( quindi se non erro siamo nel 1983), e Stype disse che al tempo era affascinato da Every Breath you Take, il suo sogno era quello di scrivere un “grande classico” come quello. Scrisse Losing my Religion anche in funzione di quella sua ispirazione, e, in qualche maniera, Losing lo e’ diventato un grande classico! [happy]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SFIDA: One vs. Losing my religion

Messaggio da Hairless Heart »

Il paragone con Every Breath you Take mi pare appropriato.
Altro pezzo di fama mondiale ma, presumibilmente, non tra i preferiti presso i fan.
Però, trovo improbabile che uno si sieda a "scrivere un classico"; semmai può subodorare le potenzialità di un brano a lavoro ultimato.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: SFIDA: One vs. Losing my religion

Messaggio da Humdrum »

Voto da anglofilo inveterato: One degli U2.
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: SFIDA: One vs. Losing my religion

Messaggio da Lamia »

Hairless Heart ha scritto: 01/12/2018, 18:47
Però, trovo improbabile che uno si sieda a "scrivere un classico"; semmai può subodorare le potenzialità di un brano a lavoro ultimato.

Entrambe le cose, secondo me: avere l’ambizione di voler scrivere un grande pezzo, e poi, una volta avvenuta la cosa, riconoscerne le potenzialita’. Stype nell’intervista dice che ammirava moltissimo Every Breath you take, e di voler fare in futuro un pezzo cosi. Ci e’ riuscito, ci sono riusciti come band, anche se, sempre per me, Every breath you take e’ un pezzone migliore 8-)
Rispondi