Sting: i 10 brani più significativi

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Sting: i 10 brani più significativi

Messaggio da theNemesis »

Nel rispetto del risultato della regolare votazione.... ecco che procediamo con STING

Gordon Matthew Thomas Sumner (Wallsend, 2 ottobre 1951) è senza dubbio un artista di altissimo livello.
Con i Police ha creato un nuovo sound che ha spopolato nei primi '80, successivamente ha costruito una carriera solista notevole, a mio parere fino al 2003. Poi si è un po' perso in madrigali, musical dedicati all'industria navale e orchestre varie. Si è rivolto di nuovo al rock con canzoni vere con il lavoro del 2016 (57th & 9th).
Qui ci concentriamo sull'artista solista, dal 1985 (il sogno delle tartarughe blu) fino all'ultimo lavoro del 2018 (44/876).

Le regole sono sempre queste:

- Una classifica di 10 brani per ciascun partecipante. Non significa "i 10 brani che più vi piacciono" ma quelli che ritenete abbiano un impatto maggiore sulla musica, per l'innovazione, per l'originalità, per la capacità compositiva.
- punteggio a scalare da 10 a 1 in base alla vostra classifica
- calcolo dei punti per ogni canzone sommando i punti ottenuti nelle classifiche
- attribuzione dei punti delle canzoni alle classifiche dei partecipanti

Ecco le mie:

1 - Englishman in New York
2 - Fragile
3 - Moon over Bourbon Street
4 - Seven Days
5 - Brand New Day
6 - Russians
7 - Shape of My Heart
8 - Mad About You
9 - The Last Ship
10 - Love Is the Seventh Wave

A vous...
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Sting: i 10 brani più significativi

Messaggio da Humdrum »

Ecco le mie 10 :

1) THEY DANCE ALONE [ CUECA SOLO]
2) LITTLE WING
3) FRAGILE
4) RUSSIANS
5) THE LAZARUS HEART
6) ENGLISHMAN IN NEW YORK
7) MAD ABOUT YOU
8) FIELDS OF GOLD
9) ISLAND OF SOULS
10) DESERT ROSE
Ultima modifica di Humdrum il 29/03/2021, 19:14, modificato 1 volta in totale.
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2505
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Sting: i 10 brani più significativi

Messaggio da twoofus »

1 - Fragile
2 - Fields of Gold
3 - Russians
4 - Englishman in New York
5 - Desert Rose
6 - They dance alone
7 - Mad about you
8 - Love Is the Seventh Wave
9 - All this time
10-Fortress around your heart
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Sting: i 10 brani più significativi

Messaggio da Lamia »

Le mie scelte:


1) Englishman in New York

Il “manifesto” di Sting: ovunque lui andra’, rimarra’ sempre un signore inglese, con l’inviato per tutti di rimanere sempre se stessi. Pezzo molto elegante,raffinato. Grazie anche all’intermezzo di batteria che rimanda, unito al ritmo del pezzo, al suo passato fatto anche da quel che fu definito, per i Police, “reagge n’ rool”.


2) Fragile

Una riflessione profonda e melanconica sulla caducità’ della vita, raffinata e dal sapore eterno.


3) Russians

L’intuizione geniale di Sting parte da un tema di Sergei Prokofiev ( che lui ben descrive nel retro della copertina del disco The Dream of the blue Turtles) e si sviluppa in musica, melodia e testo indimenticabili, basati sui suoi dubbi e pensieri in un clima di guerra fredda. Sting non si schiera da nessuna parte, America o Russia, ma pone domande: che ne sarà’ dei cittadini , di chi soffre, dei bambini, di noi, del futuro?


4) Shape of My heart


Malinconia e romanticismo, un pezzo che fu soggetto di campionatura da parte di molti artisti pop, influenzandoli per la morbidezza del ritmo e del canto. Celebre, e molto bella aggiungo, la versione con il cantante Craig David che ebbe un successo mondiale.


5) Fields of Gold


L’ispirazione gli venne dalla visione di un campo d’orzo al tramonto, dove un suono di una cornamusa , che trovo splendido, sottolinea questo pezzo struggente, elegante, visionario.


6) Desert Rose

Secondo me questo pezzo mette in mostra tutta la versatilità’ di Sting cantautore, che non preclude nessun suono del mondo, ma apre le porte a qualsiasi sfumatura e ispirazione. Il bellissimo duetto con il cantante algerino che lo accompagna , Cheb Mami, in un intrecciarsi di vocalita’ e melodie , ne faranno un successo e un bel l’esempio di collaborazione artistica.


7) The wild wild sea


Un respiro ampio , la musica che trascende verso l’alto, Sting si trova in difficoltà’, parla del padre, si racconta senza presunzione, chiede aiuto. . .uno struggente momento musicale e personale, indimenticabile. Stupendo il finale, sembra di essere veramente su una barca in mezzo ad una tempesta!


8) We dance alone (Gueca solo)

Brano di protesta contro PInochet, riferito alle donne cilene, ma che diventerà’ sempre piu’ un brano universale, contro le ingiustizie di chi non ha voce. Stupenda la musica, il ritmo lento, che e’ una danza, la voce di Sting che canta soffusamente, senza urlare.


9) I can’t stop thinking about you


Sting ritorna al rock, e ci regala un riff e un ritornello da manuale!


10)Moon over Bourbon Street

Un altro grande amore di Sting: il jazz. In questo meraviglioso brano, Sting si racconta senza autocommiserazione, semplicemente sussurrandoci che nessuno e’ perfetto. Splendido il finale!
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Sting: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

01) Children Crusade
02) Shadows in the rain
03) The Hounds of Winter
04) The wild wild sea
05) We work the black seam
06) Consider me gone
07) The Lazarus Heart
08) Be still my beating heart
09) Fortress around your heart
10) If I ever loose my faith in you
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Sting: i 10 brani più significativi

Messaggio da Humdrum »

Bella classifica Aor,ma da te mi aspettavo due (si fa per dire) righe di commento..... [smile]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Sting: i 10 brani più significativi

Messaggio da Lamia »

Idem Aor!. . .mi sarebbe piaciuto leggere i tuoi commenti sui brani, accidenti proprio su Sting non dici niente :(


Comunque contentissima di vedere The Lazarus Heart, una delle mie preferite , e’ stupenda, so a memoria il testo, la canto ( anche se e’ meglio ascoltare Sting :D ), volevo inserirla pur’ io!
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Sting: i 10 brani più significativi

Messaggio da theNemesis »

Mi unisco alle lamentele degli altri due amici! AOR, ci deludi!!! [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Sting: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

[smile]

...rilancio con un osservazione, mi sorprende assai di essere stato l'unico a citare "The Hounds of Winter", secondo me uno dei brani più belli in assoluto prodotti da Sting, un brano arioso anzi maestoso nell'andamento della sua parte strumentale (eseguita tre volte: nell'intro, nel medley centrale e raddoppiato nella parte conclusiva), con quell'organo Hammond (chissà, forse c'è pure un mellotron a rinforzo, quelle sonorità quasi lo palesano) a ricordarmi le pagine più famose di una band [e di un tastierista] a noi tutti molto noti... [smile]

Per il resto, un occhio attento alla mia classifica noterà che ho menzionato molti brani dal primo album solista di Sting "The dream of the blue turtles" che per me rimane il suo migliore in assoluto, primo perchè costituì un autentico vento di novità nel 1985 in campo pop rock al quale Sting apparteneva, quando egli decise di chiamare a collaborare 4 strumentisti dal background chiaramente jazzistico, secondo perchè contiene alcuni brani per me memorabili, e molto di questo è dovuto non solo alle indubbie capacità di songwriting di Sting, ma anche al formidabile virtuosismo tecnico dei suoi collaboratori scelti per l'occasione; andai a vedere Sting nel Novembre 1985 al Palasport di Milano, anzi per meglio dire più di Sting mi interessava vedere all'opera quei quattro mostri [di bravura tecnica] e devo dire che superarono le mie attese, in particolare Omar Hakim (drums) e Darryl Jones (basso) come sezione ritmica mi entusiasmarono non poco... ricordo che insieme a me c'era un amico e collega di lavoro, già discreto suonatore di basso e chitarra, ricordo ancora (come fosse oggi) che ad un certo punto del concerto mi disse : "ecco, vedi? ...questi sono i tipi che ti fanno pensare di smettere, perchè li senti suonare e immediatamente pensi che arrivare a quel loro livello sembra cosa impossibile..."

Altra nota per quanto riguarda "The wild wild sea" che invece mi ha sempre affascinato non per le qualità del brano che ho citato più su, ma per quel suo andamento melodico così "nostalgico" pur nella sua estrema semplicità strumentale, cosa di cui Sting era a volte capace di fare in maniera incredibilmente efficace quanto disarmante.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Sting: i 10 brani più significativi

Messaggio da Lamia »

Il live “Bring on the night” , doppio cd uscito nel 1985 , e’ altrettanto fantastico: la rivisitazione dei successi del primo disco solista e di alcuni pezzi Police e’ incredibile! I musicisti della band sono , a mio avviso, stratosferici, perche’ regalano autentici momenti di musica indimenticabili, fatti anche di assoli che sono rimasti nella memoria non solo dei fan di Sting , ma di tutti! Il disco ebbe un enorme successo , e qui la penso come Aor, soprattutto grazie ai grandi nomi che componevano la band, perche’ penso che nessun musicista prettamente rock sarebbe mai riuscito a rivoltare come un calzino i pezzi del repertorio dei Police, per esempio. Ogni tanto me lo riascolto e penso a quanta bravura, creatività’!
Vedi “Bring on the night “ pezzo di apertura, per gradire .. 8-)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Sting: i 10 brani più significativi

Messaggio da theNemesis »

"rilancio" con il live in Toscana del 2001 (tristemente realizzato proprio quando accadde la tragedia delle Twin Towers).
Ho il DVD e qui Sting rispolvera il suo amore per il jazz e la musica acustica in generale.
Ovviamente i musicisti che lo supportano sono stratosferici.
Solo qualche nome, in ordine sparso (sono tutti bravissimi):
- Dominic Miller - Chitarre
- Manu Katchè - Batteria
- Jeff Young - Hammond
- Christian Bride - Contrabbasso
- Chris Botti - Tromba
e molti altri...

Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Sting: i 10 brani più significativi

Messaggio da Lamia »

Wow!!! Che concerto ! 8-) Versione più rilassata , ma sempre affascinante “Moon over Bourbon Street “, molto bella ! Grazie The Nemesis ! [happy]
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Sting: i 10 brani più significativi

Messaggio da theNemesis »

I risultati della manche di Sting!!

CLASSIFICA CANZONI

CanzoneVotiPunti
Fragile 4 36
Englishman in New York 4 32
Russians 4 28
Fields Of Gold 3 18
They Dance Alone [ Cueca Solo] 3 18
Desert Rose 3 12
Mad About You 3 11
Shape of My Heart 2 11
The wild wild sea 2 11
Children Crusade 1 10
The Lazarus Heart 2 10
Little Wing 1 9
Moon over Bourbon Street 2 9
Shadows in the rain 1 9
The Hounds of Winter 1 8
Seven Days 1 7
Brand New Day 1 6
We work the black seam 1 6
Consider me gone 1 5
Love Is the Seventh Wave 2 4
Be still my beating heart 1 3
Fortress around your heart 2 3
All this Time 1 2
I can’t stop thinking about you 1 2
Island Of Souls 1 2
The Last Ship 1 2
If I ever loose my faith in you 1 1
CLASSIFICA CONCORRENTI

NomePunti
Lamia177
Humdrum176
Twoofus164
TheNemesis146
Aorlansky66
Lamia vince con un solo punto di vantaggio. Complimentissimi Lamia!!!
Incredibile posizione di coda di AOR con un punteggio davvero basso... scelte coraggiose di canzoni molto belle ma forse meno conosciute.

Alcune considerazioni:
- 27 brani scelti, in linea con altri artisti precedenti.
- Forte concentrazione dei voti su soli 3 brani, decisamente famosi, ma che hanno stili diversi, a testimoniare la bravura nel songwriting di Sting
- La maggioranza dei brani appartiene agli "anni d'oro" di Sting, fino al 2003, periodo molto fertile ed apprezzato.
- Stile eclettico: questo contraddistingue Sting. Dal jazz al soul per passare dal pop al rock. Questo è Sting.

A vous...
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Sting: i 10 brani più significativi

Messaggio da Humdrum »

Accidenti ! solo per un punto! [chin]
Mi spiace solo che non sia stato capito l'inserimento nella mia classifica di Little Wing : certo,tutti sappiamo che l'originale è di Jimi Hendrix , ma trovo che la versione di Sting sia stata molto "significativa".L'ha fatta sua ,dandole una nuova vita.....opinione personale. [happy]
Complimenti Lamia! ma giocavi sul tuo terreno (so che Gordon Sumner è uno dei tuoi artisti preferiti)....
alla prossima sfida! [bop]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Sting: i 10 brani più significativi

Messaggio da Lamia »

Grazie [happy]


Dunque vince Fragile, in effetti e’ un pezzo meno altisonante degli altri, intimo e introspettivo, ma e’ portatore di una forza trascinante, a mio avviso, per la semplicita’ unita al testo universale. Grande Sting! [hearts]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Sting: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

ah, meno male, và...! [smile] ...l'ultimo posto mi mancava, finalmente ne ho collezionato uno. [smile]

Avrei potuto (dovuto?) citare "Russians" nella mia lista, ma da quello storico primo album ho preferito quelle musicalmente più pregiate sul piano strettamente strumentale (da sempre, in musica presto maggiore attenzione alla struttura strumentale, molto meno ai testi con qualche dovuta eccezione), e poi ne avevo già citate parecchie... ma rimane il fatto che "Russians" trova la sua precisa collocazione (e il suo lustro) nel contesto in cui il mondo si trovava nel 1985, ovvero in piena guerra fredda, con la corsa agli armamenti nucleari da parte delle due superpotenze che in quel decennio raggiunse il vertice assoluto della produzione reciproca; Sting è spinto a dire "spero che i Russi amino i loro figli, come noi amiamo i nostri...", consapevole di non aver scelta nella collocazione geopolitica in cui si ritrova (per lui, nel mondo liberista occidentale, come molti di noi qui) ed altrettanto consapevole della follia verso la quale l'intera umanità era diretta suo malgrado, costretta nel ricatto di due mondi e di due filosofie politiche allora contrapposte (USA e URSS). Credo che nessuno l'abbia saputo dire meglio di Sting, come fece nell'occasione.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Sting: i 10 brani più significativi

Messaggio da theNemesis »

Omaggio alla canzone vincitrice di questa manche dedicata a Sting:

Fragile, nella versione live del concerto in Toscana del 2001. Una versione delicata ed acustica.

Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Sting: i 10 brani più significativi

Messaggio da Hairless Heart »

aorlansky60 ha scritto: 01/04/2021, 10:38 mi sorprende assai di essere stato l'unico a citare "The Hounds of Winter", secondo me uno dei brani più belli in assoluto prodotti da Sting, un brano arioso anzi maestoso nell'andamento della sua parte strumentale
Quotone. L'avevo infatti segnalata in tempi non sospetti in altro topic.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Sting: i 10 brani più significativi

Messaggio da Hairless Heart »

Lamia ha scritto: 29/03/2021, 22:32 Englishman in New York
...Pezzo molto elegante,raffinato. Grazie anche all’intermezzo di batteria ...
Non so se tu ti riferisca a questo



che al contrario io ritengo uno sfregio a quello che rimane uno dei suoi migliori pezzi. Non c'entra nulla col feeling della canzone, mi disturba proprio.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi