JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Giochi riservati agli iscritti al forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2240
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Mick Channon »

capitan-trip ha scritto: 25/07/2019, 17:16 "Wild Life" bella scopiazzata di "Almost cut my hair".
A ecco perché mi piace :)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2240
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Mick Channon »

Conosco poco la carriera solista di Paul,mentre per quanto riguarda John ho più confidenza con la sua discografia.Per questo motivo Wild Life mi ha sorpreso e messo in crisi .Dunque....

Help

Penny Lane

Wild Life
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da twoofus »

In effetti è un po' bizzarro che Wild Life (title track di quello che da molti è indicato come il peggior album di un ex-Beatles) surclassi God, uno dei brani più importanti di Plastic Ono Band (che da molti è indicato come il miglior album di un ex-Beatles).
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Lamia »

... ma noi del Vintage non facciamo parte dei “molti”... 8-)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

Mick Channon ha scritto: 25/07/2019, 18:06
capitan-trip ha scritto: 25/07/2019, 17:16 "Wild Life" bella scopiazzata di "Almost cut my hair".
A ecco perché mi piace :)
Piace molto anche a me; nell'album che la contiene per me è sicuramente la migliore song di tutte quelle proposte (attenzione comunque anche a "Dear Friend" altro brano notevole di Paul e non solo di quest'album ma in generale)
con un interpretazione vocale di Paul particolarmente emotiva e graffiante;

ma il fatto è che messa a cospetto di "GOD" [per me] inevitabilmente soccombe.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

twoofus ha scritto: 25/07/2019, 19:44 In effetti è un po' bizzarro che Wild Life (title track di quello che da molti è indicato come il peggior album di un ex-Beatles) surclassi God, uno dei brani più importanti di Plastic Ono Band (che da molti è indicato come il miglior album di un ex-Beatles).
I pareri in merito alla faccenda sono diversi;

per es. ROLLING STONES (la nota storica fanzine americana) sentenziò "RAM" appena pubblicato dopo averlo ascoltato e recensito come "il punto più basso mai raggiunto dalla musica Rock" affermazione rimasta celebre nel tempo...

Personalmente ritengo RAM superiore a WILD LIFE e non ritengo neppure quest'ultimo "il peggiore" mai pubblicato da un ex Beatles, per me nei cataloghi solisti di George e Ringo ci sono alcune cose(...) che a confronto fanno apparire WILD LIFE "pure GOLD 24 Karat"...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Watcher »

Watcher ha scritto: 24/07/2019, 22:37
twoofus ha scritto: 24/07/2019, 11:07 Mi sembra che su Amazon ci sia ancora.
Ce ne sono due. Anzi, c'erano, uno è mio.
Arrivato questa mattina.
A primo acchito dà l’impressione di essere un libro molto particolareggiato, e lo è senz’altro visto che si tratta di circa trecentocinquanta pagine complessive, di cui più della metà dedicata alla discografia post-Beatles. Sicuramente lo leggerò dall’inizio alla fine ma nel frattempo penso mi sarà utile come strumento di consultazione. Per cui non inventatevi le cose che poi verifico! [smile]

Twoofus, se ne ha voglia, mi/ci spiegherà come ha diviso il lavoro con gli altri due colleghi nella stesura del libro.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da twoofus »

Ah parlavi del libro su Paul? Mica me ne ero accorto...
L’idea nacque da me e Riccardo, che conosco da quando, circa 30 anni fa, era un pischello diciottenne in cerca di bootleg dei Beatles e con il quale ho condiviso qualsiasi cosa riguardasse la musica.
Nel 2000, grazie all’amico Guaitamacchi, firmò un contratto con Editori Riuniti per un libro sui testi di Lennon. Mi chiamò e mi scrisse letteralmente “Help, I need somebody’s help…”. Gli risposi “Help is on the way…”. Credo di averle ancora quelle mail.
Gli mandai tutti i testi che avevo già tradotto, oltre a una terribile, tremenda ricerca sugli inediti scaturita dall’ascolto di 35 volumi di Lost Lennon Tapes… , tirando giù le parole direttamente dall’ascolto dei vinili consumando un bel numero di Puntine Shure del mio giradischi (non erano ancora usciti su CD…). Riccardo mi disse che dopo quel lavoro avrebbe fatto in modo da farmi figurare come coautore ma, per motivi contrattuali, poi non fu così e mi citò solo all'interno...
Il malandrino, per farsi perdonare, procurò poco dopo, sempre grazie a Guaitamacchi, un accordo su un libro sui testi di Paul, da scrivere a quattro mani; questo libro poi, discutendone con l’editore, sarebbe diventato un volume che parlasse non solo dei testi, ma anche della discografia in generale, cosa che all’epoca mancava (si era nel 2001).
Iniziò una fittissima corrispondenza epistolare (email) in cui io scrivevo un determinato capitolo, glielo mandavo e lui aggiungeva e/o tagliava; lui scriveva un altro capitolo e io aggiungevo o tagliavo. Poi la sera al telefono si stabiliva il tutto. I testi tradotti già li avevo, quindi questo lavoro già era fatto. Dopo aver ultimato la discografia ufficiale, passammo ai tanti progetti collaterali di Mc, e pensammo di aggiungere qualcosa che rendesse più appetitoso il volume: le notizie sui vari bootleg e sui progetti meno conosciuti, quelli più “misteriosi”. Quindi, se io mi occupai totalmente dei testi, lui affrontò le varie ricerche sulle interviste e gli articoli dell’epoca.
A circa un mese dalla consegna, mi disse che aveva un amico, Luca, che era molto addentro ad alcuni “misteri inediti” e che sarebbe stato contento di partecipare per questa sezione del libro.
Il ricordo più bello che ho di questo libro risale al maggio 2003: Paul suonò – gratis - a Roma, al Colosseo, in una giornata infuocata, davanti a 300.000 persone o più.
L’appuntamento era fissato più o meno sotto al palco; 40 gradi, il solleone, l’acqua che scarseggia: “Sono qui, avanti, sulla destra del mixer”, “Io sono poco più indietro, aspetta cerco di avanzare...”, ma tra noi ci sono corpi distesi e boccheggianti. Attraversiamo calpestando di tutto, zaini, corpi sudati, donzelle seminude e maschiacci minacciosi in coda da 10 ore per prendere posto, oltre a diversi piedi e mani di alcuni sventurati, alla fine ci abbracciammo ridendo come pazzi, prorpio mentre Paul era a metà soundcheck; tirammo fuori le rispettive carte, ossia pesanti malloppi con i rispettivi capitoli stampati (l’usb non esisteva), ce li scambiammo. Ci rivedemmo solo dopo il concerto, anche perché io ero con famiglia al seguito, moglie e bimbi...
A casa avremmo rivisto e aggiustato il tutto, apportando le rispettive ideuzze finali. Il libro uscì, mi pare, dopo l’estate, accolto molto ma molto bene (allora c’era davvero poco di decente su Paul).
Più o meno la stessa prassi l’avremmo seguita per il libro su Lennon pubblicato dall’Arcana nel 2014. Ovviamente, purtroppo, stavolta senza l’incontro al concerto di John...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Watcher »

Non pensavo che addirittura nel 2003 il Macca avesse così tanto seguito (300.000 persone??!) E' stata una simpatica coincidenza la conclusione del libro, tra virgolette, ed il concerto. Bello. [happy]
Mai pensato ad una versione in lingua inglese e relativa diffusione almeno in Europa? Magari completandolo con l'ultima discografia... ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da capitan-trip »

Mick Channon ha scritto: 25/07/2019, 18:06
capitan-trip ha scritto: 25/07/2019, 17:16 "Wild Life" bella scopiazzata di "Almost cut my hair".
A ecco perché mi piace :)
Tra la sua discografia è uno dei meno brutti per me.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

twoofus ha scritto: 24/07/2019, 11:07 Mi sembra che su Amazon ci sia ancora. Ma qualche copia la trovi sempre, pensa che qualche mese fa scovai una libreria che ne aveva tre copie più o meno a metà prezzo, se non ricordo male.

trovato. [smile] ordinato. :mrgreen:

non da amazon, ma attraverso canali "convenzionali" (sono uno "all'antica" e l'e-commerce non mi piace... anche se purtroppo è il mezzo col quale tutti dovranno fare i conti in un futuro nemmeno troppo lontano); lo pagherò qualche € in più, ma per me -fortunatamente- non è un problema.

Twoofus, bella la storia descrittiva della "genesi" del libro,

eh si, nel 2003 (o comunque primi anni 2000) si era ancora nella preistoria -dal punto di vista informatico- è pazzesco come la tecnologia si sia sviluppata, e a quale velocità... e chissà cosa vedremo da qui ai prossimi 20anni...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Watcher »

La pubblicità occulta di Twoofus comincia a dare i suoi frutti. [smile]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8965
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Hairless Heart »

Watcher ha scritto: 26/07/2019, 13:53 Non pensavo che addirittura nel 2003 il Macca avesse così tanto seguito (300.000 persone??!)
Gratis....... [fisc]
twoofus ha scritto: 25/07/2019, 19:44 In effetti è un po' bizzarro che Wild Life (title track di quello che da molti è indicato come il peggior album di un ex-Beatles) surclassi God, uno dei brani più importanti di Plastic Ono Band (che da molti è indicato come il miglior album di un ex-Beatles).
Se confrontiamo gli album, non c'è storia.
Se invece andiamo a confrontare i singoli brani in oggetto, Wild Life è il Macca che non ti aspetti, senza tutta la mellassa di cui si discuteva giorni fa. God è senz'altro una canzone simbolo di John, però con una struttura un po' così, tutti quei "don't believe...." in sequenza la appesantiscono un tantino.
Ma magari se era un giorno pari votavo God.

.....

@Twoofus: tu, Russino e compagnia siete semplicemente dei benemeriti. [suddito]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Lamia »

, , ,vero, WIld Life e’ particolare, e mostra una parte dei mille colori della musica del diamante Mc.Cartney. Si va dal rosa confetto al giallo limone , frizzante e colorato, al nero , al blu intenso, al rosso fuoco. . E via dicendo , di colore in colore .. grazie Paul, [hearts] senza te questo pianeta sarebbe grigio nebbia.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da twoofus »

Hairless:
...dei benemeriti.. puntini puntini non è chiaro! Qui si scherza, ovviamente. Grazie.

Watcher:
Quanto a Paul, tutte le volte che l'ho visto (7 o 8 volte non mi ricordo), c'era sempre il pienone. A Napoli per l'unplugged del 2001 c'era la ressa fuori al Palapartenope perchè fu un concerto a sorpresa, annunciato 6 giorni prima nell'ambito di un tour di sole 6 date.

A Roma nel 2003 fece 2 concerti, uno all'interno del Colosseo e l'altro fuori, il giorno dopo (quello del libro) e c'è chi parla di 500.000 persone... boh!: https://www.corriere.it/Primo_Piano/Cro ... tney.shtml
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8965
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Hairless Heart »

Risultati

HELP! - CAN’T BUY ME LOVE 9-0

BEING FOR THE BENEFIT OF MR. KITE! - PENNY LANE 1-8

GOD - WILD LIFE 3-6

Anche in questo secondo set situazione provvisoria è
JOHN 1 PAUL 2
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8965
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Hairless Heart »

Le altre quattro sfide sono:

NOWHERE MAN / I’LL FOLLOW THE SUN

LUCY IN THE SKY WITH DIAMONDS / LET IT BE

JEALOUS GUY / MULL OF KINTYRE

NOBODY TOLD ME / JET


Sempre due Beatles e due solisti.
E sempre si chiude mercoledì.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da capitan-trip »

I’LL FOLLOW THE SUN una delle piu' belle di Paul e la mia preferita di "Beatles for Sale" e anche una delle prime ad essere scritte, ne esiste una versione dei primi tempi molto diversa con un ritmo swingante,

LUCY IN THE SKY WITH DIAMONDS
Anche se il ritornello non mi ha mai convinto la reputo una delle migliori del periodo psichedelico.

JEALOUS GUY
NOBODY TOLD ME

Troppo superiori alle loro rivali in questa scelta
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2240
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Mick Channon »

A sto giro è 4-0 Per John

Nowhere Man

Lucy In The Sky With Diamonds

Jealous Guy

Nobody Told Me

Non è "Told Me"?
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Watcher »

NOWHERE MAN

LUCY IN THE SKY WITH DIAMONDS

MULL OF KINTYRE

NOBODY TOLD ME
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Rispondi