JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Giochi riservati agli iscritti al forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Watcher »

Hairless Heart ha scritto: 21/07/2019, 23:51 GET BACK - Sostanzialmente le metto sullo stesso piano
Farei all'ultimo, anzi, sul tetto.
(Ho fatto la battuta!!) [slurp]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

capitan-trip ha scritto: 19/07/2019, 14:16 Il ROD anni 80 , per rimanere IT , al massimo puo' fare il raccattapalle per il match tra John e Paul.

:lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:

bella "battuta" [smile] tanto per rimanere in tema... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

GET BACK

TICKET TO RIDE
nonostante "Yesterday" sia incontestabilmente un pezzo da 90 del catalogo, questa per la band non è meno importante nel loro percorso di sviluppo stilistico, era il tempo in cui John e Paul avevano convenuto che la formula "canzone d'amore" nei testi non gli avrebbe permesso di fare ulteriore strada, ed inoltre il panorama rock del 65 cominciava ad annoverare una serie di sfidanti al loro trono : Rolling Stones, The Who, Yardbirds, per cui occorreva darsi una mossa, e con questa canzone è indubbio che se la diedero, ed infine rimane una delle mie preferite dell'intero catalogo, mi piace perchè dominata dal riff metallico di chitarre elettriche, proprio come piaceva anche a John

OH MY LOVE
semplicemente per esclusione, perchè non ho mai sopportato quella di Paul (che Hairless ha ben riassunto col termine "melassa"...) nonostante contenga un bellissimo assolo di elettrica nel bridge centrale, che comunque non è opera di Paul ma del chitarrista dei Wings Henry McCollough

MIND GAMES
beh qui non c'è storia; carina quella di Paul (che non nascondo aver esercitato un certo fascino su di me fin dai primi ascolti) ma a confronto MONUMENTALE quella di John, per me una delle sue più belle canzoni di sempre. Tra l'altro fu proprio quella che mi fece conoscere John solista, ancora prima di scoprire che egli era stato membro di una rock band che aveva cambiato la storia della musica popolare... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da theNemesis »

Vado un po' controcorrente rispetto alla maggioranza dei voti espressi:

DON’T LET ME DOWN

YESTERDAY

OH MY LOVE

MIND GAMES
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Lamia »

Un po’ difficile. . .


Don’t let me down - pezzone stupendo, bellissimo il testo e anche la musica


Yesterday - qui faccio fatica perche’ le adoro entrambe , pero’ questa e’ un pezzo da 90, come detto giustamente


My love - melassa?? :shock: melassa la canta la Amoruso, con pezzi scritti appositamente da un team di autori per il volgo assetato di testi cuore-amore-dolore, ma questo e’ un pezzo che ha anima , scritto per l’adorata moglie, certo, ma e’ un inno all’amore. La musica e il testo vanno o-l-t-r-e la tecnica e tutte quelle cose che piacciono tanto ai cultori dell’assolo di chitarra, del passaggio di batteria etc. . .questo pezzo esonda , scardina gli argini e sposta i paletti che idealmente le persone pongono nelle loro testoline, per “definire” un artista . Qui Paul esprime l’anima di se stesso in maniera cosi sincera che personalmente mi commuove. Bellissima anche la musica, un lento appassionato, grandissimo Paul! Grazie per queste perle, dovevano essere scritte per l’umanita’ intera, e tu lo hai fatto e ce le hai regalate [hearts]


Mind Games - trovo sia largamente superiore all’altro.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

Lamia ha scritto: 22/07/2019, 10:53
"My love - melassa?? :shock: melassa la canta la Amoruso..."

[smile]

credo che ognuno di noi abbia il proprio modello che corrisponda a "melassa" in musica; il mio è particolarmente selettivo... [smile] ...magari dove molti non la interpretano per tale, per me invece ha già superato il confine dell'equilibrio che sfocia in... melassa [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Watcher »

Lamia ha scritto: 22/07/2019, 10:53 My love - melassa?? :shock:
Penso che quello che disturbi un po’ sia l’arrangiamento, a me per primo, alla stregua di A Long and Winding Road (ma lì è proprio fastidioso). Per il resto ritengo My Love una delle migliori liriche composte dal Paul.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2573
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da twoofus »

Watcher ha scritto: 22/07/2019, 12:08 ... My Love una delle migliori liriche composte dal Paul.
...e questo è il suo problema! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

Apro una parentesi: Nel proprio genere "MY LOVE" è da intendersi particolarmente riuscita (bene) : l'orchestra (gli archi) non è troppo invasiva ed usata con la giusta misura e relativo buon gusto; chi l'ha prodotta l'ha fatto da par suo cioè con una certa indiscutibile maestria; contiene pure -l'ho già detto- uno splendido assolo di chitarra elettrica nel bridge centrale; quello che disturba (a me) è il tono vocale di Paul (usato qui per la circostanza), per come egli è stato dotato, di sua naturale propensione per simili canzoni a tono "confidenziale" che qui non aiuta di certo ma anzi concorre a rafforzare l'idea di "dolce dolce dolce" dichiarato ed eccessivamente sbilanciato, cosa che non ho mai sopportato;

fate caso alle canzoni "dolci" di John LENNON : quel suo tono di voce praticamente unico ed irripetibile aiutava a non conferire l'idea di "honey honey honey" troppo dichiarato...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Watcher »

twoofus ha scritto: 22/07/2019, 12:24
Watcher ha scritto: 22/07/2019, 12:08 ... My Love una delle migliori liriche composte dal Paul.
...e questo è il suo problema! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
I don't understand. [chin]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2573
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da twoofus »

Watcher ha scritto: 22/07/2019, 12:48
twoofus ha scritto: 22/07/2019, 12:24
Watcher ha scritto: 22/07/2019, 12:08 ... My Love una delle migliori liriche composte dal Paul.
...e questo è il suo problema! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
I don't understand. [chin]
Era una battuta. In effetti aorlansky l'ha già spiegato bene. Anche io trovo My Love un po' troppo "mielosa" (o un termine analogo: affettata, zuccherosa, leggerina, autoindulgente). Il testo in effetti non mi sembra nulla di che: "quando la credenza è vuota, so che il mio amore ci troverà qualcosa dentro..." non è esattamente una gran cosa.
Confrontata con la spontaneità dell'analoga Oh my love di Lennon, quasi coeva, si può notare una grossa differenza. Laddove una è pomposa, l'altra è essenziale, l'una è sdolcinata e l'altra è dolce, una appare artefatta e ridondante, l'altra è decisamente più sobria e spontanea.
Il parere è personaLe, ma Paul ha decisamente il saccarosio più alto di John!
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

twoofus ha scritto: 22/07/2019, 13:09
Il parere è personaLe, ma Paul ha decisamente il saccarosio più alto di John!
Non avresti potuto descrivere meglio la situazione; anch'io concordo sul dato che hai segnalato. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2573
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da twoofus »

DON’T LET ME DOWN

TICKET TO RIDE

OH MY LOVE

MIND GAMES


Nei primi due confronti ho preferito Don't let me down a Get Back per un pelo, ma anche perchè John che sul tetto sbaglia le parole e farfuglia ridendo "and only reese we got the blootchy-goo" non ha eguali.
Per Ticket to ride ho un debole, ma Yesterday, seppur sovraesposta, non si discute.
Per quanto riguarda Oh my love e My love per me non c'è storia.
Mind Games è un capolavoro di testo e melodia, con quella voce...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Hairless Heart »

Watcher ha scritto: 22/07/2019, 12:08 (My love)
Penso che quello che disturbi un po’ sia l’arrangiamento, a me per primo, alla stregua di A Long and Winding Road
Il parallelo ci sta. Ma, a parte le considerazioni sul diverso "spessore" dei due brani, opinabile del resto, almeno lì ci ha risparmiato il "Uo uo uo....uo........." :?
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da capitan-trip »

"My Love" è l'esatto paradigma del lato di Paul che detesto.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da capitan-trip »

aorlansky60 ha scritto: 22/07/2019, 12:30
Fate caso alle canzoni "dolci" di John LENNON : quel suo tono di voce praticamente unico ed irripetibile aiutava a non conferire l'idea di "honey honey honey" troppo dichiarato...
[suddito]

Riguardo i "Testi", per me all'80 % quelli dei Beatles non sono niente di che.

Ovviamente John un po' meglio di Paul.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Lamia »

twoofus ha scritto: 22/07/2019, 13:09
Watcher ha scritto: 22/07/2019, 12:48
twoofus ha scritto: 22/07/2019, 12:24

...e questo è il suo problema! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
I don't understand. [chin]
Il testo in effetti non mi sembra nulla di che: "quando la credenza è vuota, so che il mio amore ci troverà qualcosa dentro..." non è esattamente una gran cosa.
Confrontata con la spontaneità dell'analoga Oh my love di Lennon, quasi coeva, si può notare una grossa differenza. Laddove una è pomposa, l'altra è essenziale, l'una è sdolcinata e l'altra è dolce, una appare artefatta e ridondante, l'altra è decisamente più sobria e spontanea.

“ ..quando la credenza e’ vuota , il mio amore ci trovera’ qualcosa dentro” e’ poco “italiano” come modo di intendere l’amore ( o comunque latino, strutturato piu’ sull’utilizzo di altisonanti esaltazioni dell’amata etc. . ) dunque va letto da un punto di vista anglosassone. Per me e’ incredibilmente stupendo , invece, perche’ nel momento in cui il soggetto ( Paul , o chiunque si identifichi con la poetica del pezzo) si sente a terra, o una nullita’ per qualsiasi motivo, ecco che l’amata, in virtu’ dell’amore che prova per lui, trovera’ sempre “qualcosa “ , dunque una speranza , una motivazione per “essere” , anche nei momenti piu’ bui. Poesia pura.

Non farei nessun confronto tra le due, e’ chiaro che i due artisti hanno differenti modi di porsi , cantare , idealizzare il pezzo e quant’altro. Se per te quella di Paul e’ “pomposa” per me e’ ricca , coinvolgente musicalmente e arrangiata benissimo, un lento stupendo, mentre quella di John la trovo fin troppo striminzita. Per niente artefatta, anzi, trovo spontaneo , generoso, solare, aperto il modo di cantarla, ho letto che lui volle registrare tutto dal vivo, con l’orchestra, e si sente!! Segno che questo pezzo ha un timbro spontaneo e sincero, infatti e’ quello che mi arriva, e mi emoziona sempre, fino a farmi venire gli occhi lucidi. Come ho gia’ detto, Paul ha questa capacita’ e carisma di creare delle composizioni che coinvolgono universalmente , con melodie apparentemente semplici, ma genialmente impostate.

Ovvio che anche John ha un carisma enorme, ci mancherebbe, pero’ trovo che il suo pezzo, in questo preciso caso, manchi di qualcosa: un’orchestrazione, una band, un basso, una batteria, anche lieve, una sottolineatura , un passaggio. . .ok, -Piano/voce lui e’ fantastico, pero’ dopo un po’ personalmente mi annoia, anche perche’ anche qui ce n’e’ di zucchero eh? eddai! (mentre il testo e’ altrettanto stupendo, nulla da dire, John con due parole ti descrive l’esistenza del genere umano! [hearts] )
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da capitan-trip »

Lamia ha scritto: 22/07/2019, 14:57

Non farei nessun confronto tra le due,
[chin] ma il gioco non è confrontare le canzoni di John con quelle Paul?

e infatti..

"Oh My Love" solare, zuccherosa???

Giuro la prima volta che sento una definizione del genere per questo brano invero molto intimo e in minore.

davvero cosa c'è di zuccheroso in una esecuzione cosi' scarna e da brividi?
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Lamia »

Solare è riferita al pezzo di Paul , al modo di cantare :roll:

Zucchero ho detto , non zuccherosa. Nel testo di John c’è molto zucchero, come tutti i pezzi che parlano d’amore.
Le mie sono impressioni , non definizioni , quelle le lascio agli esperti.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da capitan-trip »

Ah di Paul.

Scusa allora Lamia ora capisco bene.

Ccomunque "Lamia" impressione di "Oh My Love" di John è agli antipodi della tua.

Ma la musica così è, le impressioni possono essere diverse in basi all'emotività di ciascuno.

[hearts]
Rispondi