JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Giochi riservati agli iscritti al forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Watcher »

Copio e incollo le scelte di Nemesis con le quali mi trovo d'accordo, anche se per la prima sfida ho dovuto ragionarci un po' al punto di riascoltarle. :shock:

STRAWBERRY FIELDS FOREVER

COME TOGETHER

MONKBERRY MOON DELIGHT

ANOTHER DAY
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da twoofus »

STRAWBERRY FIELDS FOREVER / ELEANOR RIGBY
Essere o non essere? Qui nemmeno Amleto risolverebbe il quesito. Della serie capolavori del 900: non so se davvero erano geni, ma se lo erano è anche grazie a queste due canzoni. La storia che sta dietro Strawberry Fields è unica; e se ascoltate Eleanor togliendogli la voce, con solo la partitura strumentale, ascolterete Mozart. Testi eccellenti dai significati profondi, e avevano poco più di vent'anni.

COME TOGETHER / YOU NEVER GIVE ME YOUR MONEY
Alla seconda ci sono affezionato, la prima però è un capolavoro di testo, di voce, di controvoce, di basso, di batteria, ed era il lato B di Something. Bah...

GIMME SOME TRUTH / MONKBERRY MOON DELIGHT
Questo è il mio secondo dubbio amletico: per me sono pari, stesse antiche memorie del 1971. Voci bestiali per entrambe. Detto questo, mi rivolgo a quella che penso sia la qualità oggettiva: le canzoni di astio di Lennon non hanno uguali e questa è la migliore. E Nixon era un idiota. NB: le altre sono contro Paul (How do you sleep), contro Klein (Steel and glass) e contro il Maharishi (Sexy Sadie), a cui va aggiunta l'inedita contro il Bob Dylan del cristianesimo (Serve Yourself).

WHATEVER GETS YOU THRU THE NIGHT / ANOTHER DAY
Whatever non mi è mai piaciuta. Another Day è un acquerello di squisitezza. Avrebbe vinto contro avversari ben più sostanziosi, qui vince facile.

Perciò:
STRAWBERRY FIELDS FOREVER

COME TOGETHER

GIMME SOME TRUTH

ANOTHER DAY
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

twoofus ha scritto: 13/08/2019, 9:26

GIMME SOME TRUTH / MONKBERRY MOON DELIGHT
Questo è il mio secondo dubbio amletico: per me sono pari, stesse antiche memorie del 1971. Voci bestiali per entrambe. Detto questo, mi rivolgo a quella che penso sia la qualità oggettiva: le canzoni di astio di Lennon non hanno uguali e questa è la migliore. E Nixon era un idiota. NB: le altre sono contro Paul (How do you sleep), contro Klein (Steel and glass) e contro il Maharishi (Sexy Sadie), a cui va aggiunta l'inedita contro il Bob Dylan del cristianesimo (Serve Yourself).
Perdonami, ma permettimi solo una correzione:

troppo facile liquidare r.nixon come "idiota", livello a cui appartiene buona parte -purtroppo- del genere umano sia passato che presente (che futuro-sic); r.nixon era ed è stato invece "un vero autentico criminale consapevole privo di scrupoli"; c'è una bella differenza, specie per uno messo al vertice dello Stato sovrano num.1 al mondo...

condivido pienamente il tuo punto di vista circa "le canzoni di astio di Lennon non hanno uguali e questa è la migliore", a certi livelli di sincerità ed impatto credo che nemmeno DYLAN arrivasse al livello di LENNON, quando quest'ultimo cercava di denunciare una qualche forma di ingiustizia attraverso i propri versi (e la propria ruvida ed incisiva VOCE)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da twoofus »

D'accordissimo.
Consiglio la visione di due film:
USA Vs.John Lennon
Elvis e Nixon, del 2016, che getta molte ombre (veritiere purtroppo) anche su Presley come uomo.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Lamia »

Hairless Heart ha scritto: 12/08/2019, 23:21 Strawberry Fields Forever
forse la summa dei Beatles.
Loro mica erano come noi, che ci dividiamo in fazioni! Erano pur sempre una band, (quasi sempre) l'uno al servizio dell'altro.

Due facce della stessa medaglia del genere umano: la unione = di intenti , aspirazioni, vedute, obiettivi, visioni, che creano la Bellezza, che genera sentimenti universali di amore, gioia, condivisione. La divisione = generata dall’idiozia e dalla stupidita’ , di cui siamo portatori “sani”, che crea alterigia, ottusita’, convinzioni errate, litigi, e, nel peggiore dei casi, guerre.

Ah, cari Beatles, meno male siete esistiti , continueremo ad abbeverarci nell’immensa fonte della vostra Arte, grazie!! [hearts]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

OT per Twoofus anzi Vincenzo (visto che quanto stò per scrivere lo vede in veste di autore) :

arrivato sabato scorso il libro su Paul McCartney che avevo prenotato in libreria e che ho iniziato a leggere (per adesso sono arrivato al capitolo "Band on the run"); prime impressioni decisamente positive -(non potevano esserci dubbi dopo che ho letto la tua pubblicazione sulle "SESSIONS di LET IT BE e il CONCERTO SUL TETTO")- un testo che mi mancava sulla carriera post Beatles di Paul; oltre che essere dettagliatamente biografico -nella realizzazione dei vari lavori- contiene anche pareri critici degli autori in merito al lavoro dell'ex Beatles, nonchè una serie di citazioni da altre fonti, davvero utili e sensate (mi ritrovo in accordo con la maggiorparte di quelle espresse, in particolare l'assenza di autocontrollo di McCartney su alcune sue discutibili realizzazioni dopo l'immediato scioglimento dei Beatles(che non erano mai avvenute prima, sia per sua volontà che per quella di Lennon e di Harrison), non ultimo il fatto che Paul abbia dato modo di costruire una carriera musicale ad una certa Linda Eastman che sarà stata anche una brava fotografa free-lance, ma non possedeva alcun talento musicale...)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da twoofus »

Many thanks, aor!
Adesso ti manca quello su Lennon ed Help, quello sulle collaborazioni... :lol:
PS: forse di Lennon penso di avere ancora una o due copie, nel caso servisse a qualcuno (questo non è nè uno spot nè uno scopo di lucro, sia ben chiaro... siamo tra amici).
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

...di LENNON, tra le varie cose, posseggo "Le canzoni di John Lennon" Editori Riuniti, 2000
di Riccardo Russino e... Vincenzo Oliva [smile]

un altro testo che mi sento decisamente di consigliare [happy] [bye]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Hairless Heart »

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Hairless Heart »

Se prendiamo le prime sei canzoni, ne viene fuori un eccellente "best of" GionPolliano. Il miglior McCartney di sempre, del tutto privo della sua tendenza al miele, da una parte, e alla canzonetta, dall'altra: solo genio, e basta.
E un esempio del miglior Lennon.
Le mie preferenze:

ELEANOR RIGBY

YOU NEVER GIVE ME YOUR MONEY

GIMME SOME TRUTH

WHATEVER GETS YOU THRU THE NIGHT
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Lamia »

aorlansky60 ha scritto: 13/08/2019, 11:02 ), non ultimo il fatto che Paul abbia dato modo di costruire una carriera musicale ad una certa Linda Eastman che sarà stata anche una brava fotografa free-lance, ma non possedeva alcun talento musicale...)

Molti artisti hanno illuminato la “carriera” di persone prive di talento musicale accanto a loro . Solo che la stella che brilla di luce propria rimane sempre una , e i satelliti invece continuano a rimanere tali . Non credo ci sia inganno da parte di nessuno , il pubblico lo capisce , a volte accetta , altre critica, ma capisce . Nel caso di Paul , non lo biasimo , lui ha amato veramente Linda, la ricorda sempre , anche oggi. Il fatto di averla sempre accanto , coinvolgendola nel suo percorso musicale , per me , era anche un modo per condividere veramente tutto con l’amata. Nei video e nei live in cui appare lei, Paul ha una luce negli occhi particolare che non gli ho più visto . Era felice . [hearts]
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da MrMuschiato »

Ho sentito che siete in una situazione di stallo, e quando c'è un pareggio arrivo io!

Monkberry Moon Delight

Another Day (anche se preferisco quella dei Dream Theater! [fisc] )
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Hairless Heart »

L'intervento di Muschiato, insospettabile maccartiano [smile] , sblocca la situazione.

STRAWBERRY FIELDS FOREVER - ELEANOR RIGBY 5-3

COME TOGETHER - YOU NEVER GIVE ME YOUR MONEY 7-1

GIMME SOME TRUTH - MONKBERRY MOON DELIGHT 4-5

WHATEVER GETS YOU THRU THE NIGHT - ANOTHER DAY 4-5

Finale 4° SET: JOHN - PAUL 3-4

Finalmente un set per Paul. John ora conduce 3-1.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Hairless Heart »

***** 5° SET *****

TOMORROW NEVER KNOWS / GOT TO GET YOU INTO MY LIFE

SEXY SADIE / HEY JUDE

#9 DREAM / LETTING GO


I risultati di queste tre sfide, sabato sera.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da twoofus »

Inseriti testi (e qualche commento).
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Watcher »

TOMORROW NEVER KNOWS

HEY JUDE

LETTING GO
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Mick Channon »

Tomorrow Never Knows.Praticamente imbattibile,nella mia top 3 vicino alla top 1 [smile]

Hey Jude

Letting Go
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Hairless Heart »

- Parziale OT -
Il servizio del tg1 di oggi ci sta a fagiolo: un algoritmo elaborato dall'università di Harvard ed una canadese, in grado di stabilire se un brano è stato scritto da Paul oppure da John.

https://www.quotidiano.net/magazine/alg ... -1.4697508
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da theNemesis »

GOT TO GET YOU INTO MY LIFE

HEY JUDE

LETTING GO
Dancing on time way...
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da twoofus »

Hairless Heart ha scritto: 15/08/2019, 14:41 - Parziale OT -
Il servizio del tg1 di oggi ci sta a fagiolo: un algoritmo elaborato dall'università di Harvard ed una canadese, in grado di stabilire se un brano è stato scritto da Paul oppure da John.

https://www.quotidiano.net/magazine/alg ... -1.4697508
Sì, circolava da tempo questa cosa degli algoritmi: ormai non sanno più cosa inventarsi. Comunque ho letto critiche tremende...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Rispondi