JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Giochi riservati agli iscritti al forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

twoofus ha scritto: 03/08/2019, 17:02 FOR NO ONE
Non si può scegliere tra In my life e For No One. Questo gioco è una vigliaccata.
Non posso scegliere tra Working Class Hero e Too many people. Questo gioco è una vigliaccata.
...ma se avevi appena detto -pochi post prima- che la formula del giochino qui messo in atto è molto "simpatica"... [smile] :lol: :lol:

dai Vincenzo, scherzo, non voglio infierire, anzi sono d'accordo con Te; Tu pensa solo se avessero messo in competizione diretta "PENNY LANE vs STRAWBERRY FIELDS FOREVER" che personalmente considero LA SUMMA ASSOLUTA dei due autori pop più autorevoli della Storia [smile] in questo caso anche la monetina si sarebbe rifiutata di prendere una scelta [smile] scommetto che una volta lanciata in aria atterrava "di costa" per rimanervi... :lol:
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

twoofus ha scritto: 03/08/2019, 17:07 Curiosita°: quando fate una classifica, o se dovete scegliete una canzone da votare tra due che vi piacciono, vi lasciate trasportare dai sentimenti o dalla ragione?
In sintesi:

1 - fate un'analisi obiettiva: se una canzone è palesemente migliore, e se ciò è unanimemente riconosciuto a livello universale, la votate a prescindere;
2 - scegliete in base al vostro gusto personale: se a vi piace - o vi è simpatica - più la Berti che Emerson Lake e Palmer, votate senza ritegno Finchè la barca va e non Lucky Man, senza timore di essere linciati e stare a pensarci troppo, stop.
3 - vi lasciate trasportare dal vostro particolare momento specifico: per voi Let It Be è superiore a C Moon, però la prima l'avete ascoltata un milione di volte, vi piace ancora ma ormai basta... mentre la seconda vi piaciucchia e non la sentite da anni, però ci starebbe proprio bene adesso. Votate Let it be o C Moon?

4 - scegliete in base a cosa ha rappresentato una singola canzone nella vostra vita, a livello di ricordi, di situazioni, di esperienze o altro, e, nel bene e nel male, la scartate o la votate.
quella che ho evidenziato; di certe canzoni (come buona parte del repertorio BEATLES) conosco ormai a fondo ogni sfumatura e ogni meandro, conoscendole da oltre 40anni e non avendo mai smesso di ascoltarle in tutto questo tempo; le mie impressioni sono quelle costruite fin quando ero giovane che si sono rafforzate nel tempo, poche eccezioni a parte (per es OBLADI' PARAPA' che a 14anni consideravo "carina", ma che a 30 40 e 50anni poco meno che detestabile, allo stesso livello di "Honey Pie" entrambe dal "BIANCO", dello stesso autore).
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

questo giochino non è solo "vigliacco" (come ha già detto qualcuno) ma direi anche crudele cinico e spietato perchè in qualche modo TI COSTRINGE AD UNA SCELTA mettendoti con le spalle al muro... [smile]

HAPPINESS IS A WARM GUN
scelta per me qui un pochino più sofferta che in altri casi già affrontati, ma alla fine prevale giustamente questa; musicalmente variegata -nelle armonie e melodie delle 3 differenti parti che compongono la song- e davvero convincente; atipica per John (musicalmente questo era più territorio McCartney, per come si sviluppa armonicamente il brano in differenti momenti); "felicità è un arma calda"... chissà se John (non credo) avrebbe potuto immaginare 50anni fa, cosa può produrre tra gli uomini quella propensione cara a tutti gli "yankees" e i nordamericani in genere in fatto di "possesso di armi", per ciò che si sente accadere da quelle parti da svariati anni ormai... anche se in qualche modo John lo pensava, criticando -in questa song- il fatto che i nord-americani siano così "attaccati ed attratti" dalle armi, un concetto che è nella loro stessa filosofia di vita... purtroppo... :(

RAIN
bella quella del "pepper" (di Paul) ma secondo me decisamente più bella convincente ed importante "questa" RAIN, che decisioni manageriali costrinsero in un ambito che la mortificarono (come noto, B-side a 45g); se questa song fosse entrata nel contesto di REVOLVER avrebbe fatto l'album assai più SOLIDO e MEMORABILE di quanto non lo sia già...

WOMAN
troppo frivola scanzonata e spensierata quella di Paul, per competere con questa di John, che alcuni recensendola al tempo della pubblicazione (sul suo album postumo "Double Fantasy") definirono "magnificamente Beatlesiana" nelle sonorità, giudizio con cui non si può che concordare.

BAND ON THE RUN - seppure bellissima quella di John (l'ho sempre amata molto e si trova ai vertici dei miei "must" assoluti di Lennon) per me "Instant Karma" si deve inchinare alla brillantezza di Paul, che con "Band on the run"(song) raggiunge quei livelli che lo facevano il compositore "number one" in ambito pop quando realizzava cose del genere; McCartney ha sempre amato questo tipo di composizioni racchiuse in un solo brano, in cui compaiono 2 o anche 3 momenti/spazi musicali armonicamente completamente differenti tra essi, e in questo caso fa davvero centro!
Ultima modifica di aorlansky60 il 05/08/2019, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

twoofus ha scritto: 04/08/2019, 19:03 Per me invece la differenza emerge più chiaramente soprattutto dopo lo scioglimento: l'istinto, lo spessore e il contenuto contro il gusto per l'estetica e l'eleganza, perà a volte un po' vuota. Con i Beatles invece se la giocano: Paul si difende bene, e non dimentichiamo che alcuni dei capolavori sono suoi.
Da soli, John e Paul non hanno mai fatto più nulla di paragonabile a quanto fecero insieme;

la forza e la potenza (e la genialità) di questi due insieme, furono il cinismo di Lennon unito alla solarità di McCartney ovvero come ha descritto Twoofus " lo spessore e il contenuto contro l'estetica e l'eleganza"

...non penso il mondo vedrà più -e gli ultimi 50anni di storia lo provano- una magia e una chimica simile, come quella di questi due insieme, nel saper scrivere musica pop di alto livello.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da theNemesis »

HAPPINESS IS A WARM GUN

FIXING A HOLE

COMING UP

BAND ON THE RUN

Questa volta McCartney mi piace di più...
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Lamia »

Ho dimenticato di votare il precedente turno! Mi son accorta adesso, ok.



- Golden Slumbers - mi e’ sempre piaciuta moltissimo!

- Rain - indiscutibile , fantastica!

- Woman ( mi spiace per COming Up, e’ carinissima, ma Woman e’ troppo bella. . )

- Band on the Run - ( Instant Karma e’ uguale a Nobody talk me, che preferisco ).
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2573
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da twoofus »

HAPPINESS IS A WARM GUN
...però Golden Slumbers...
ma chi li ha ideati questi accoppiamenti!!! :lol:

RAIN
Tra le mie preferite di sempre.
Con una lode a Fixing a Hole.

WOMAN
Qui non ho dubbi: Coming up non mi è mai scesa, con quelle vocine accelerate e gli strumenti plastificati. Dal vivo guadagna, ma di quel disco (McCartney II) salvo solo One of these Days.

INSTANT KARMA
Mix di grinta e melodia: tra le cose migliori del post-Beatles.
Band on the run mi piace, ma nulla può.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da capitan-trip »

Dai voti dati fin ora mi sembra che John anche all’interno dei Beatles x me...la fa da padrone.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Hairless Heart »

HAPPINESS IS A WARM GUN
Tra le mie preferite dei fabs.

FIXING A HOLE
Concordo con Watcher: nel Pepper, forse, sta dietro alla sola A Day In The Life.

WOMAN

INSTANT KARMA!
Entrambe di un'incollatura sulla rivale.
aorlansky60 ha scritto: 05/08/2019, 9:58 WOMAN
... che alcuni recensendola... definirono "magnificamente Beatlesiana" nelle sonorità
Qui non sono d'accordo. Sarà che io l'associo al suo periodo di riferimento, anche per esperienza personale (è proprio il periodo dei miei primi approcci lennonian-beatlesiani), ma a me suona 100% anni '80. E proprio per questo non stravedo eccessivamente per questo pezzo.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da capitan-trip »

Non e’ affatto beatlesiana infatti. anni 80 ...precursore anni 80.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Hairless Heart »

twoofus ha scritto: 04/08/2019, 7:53
Hairless Heart ha scritto: 03/08/2019, 22:43 ...Gli basta vincere una di queste e per lui sarà gioco-partita-incontro.
Poi però si continua...
Naturale!
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

@ HAIRLESS & CAPTAIN

Naturalmente rispetto i Vs punti di vista in merito, eppure una nota deliziosamente (e nostalgicamente) "Beatlesiana" io in "WOMAN" la percepisco (così come la intravidero alcuni recensori del tempo quando nel 1980 ascoltarono l'album DOUBLE FANTASY appena pubblicato, dei quali ricordo ancora le parole), sarà per quelle chitarre qui usate per l'occasione, COME PIACEVANO TANTO a LENNON ai tempi dei BEATLES, sarà per l'armonizzazione base del brano stesso, l'uso morbido della voce di JOHN, insomma questa sommatoria di dettagli a me fanno di "WOMAN" il brano dai sentori più "Beatlesiani" rispetto ad ogni altro brano di quell'album... la cosa è avvalorata anche da una dichiarazione dello stesso JOHN (un intervista alla rivista ROLLING STONES, rilasciata pochi giorni prima di quello "fadidico"-purtroppo- in cui dichiarò che "WOMAN" era un suo tentativo consapevole di sviluppare una canzone sul genere di alcune già fatte quand'era nei Beatles.)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da theNemesis »

Sinceramente non comprendo come possa piacere così tanto Woman....
Lapidatemi pure, ma a me proprio non dice nulla.
La voce è terribilmente anni 80 trasposta su un brano che sembra uno dei peggiori dei Beatles anni 60.
Quei coretti nel ritornello mi fanno venire i nervi...
E quel cambio di tonalità nell'ultima strofa è tipico dei brani con una linea armonica troppo semplice (e sono davvero "buono") che cercano con quel "trucco" di dare un movimento al tutto.
Se Lennon voleva veramente cercare di rifare qualcosa dei Beatles, allora ha preso come esempio i brani meno riusciti del quartetto....

Attendo la lapidazione... [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Hairless Heart »

Lapidarti, questo a prescindere. [smile]
Ma, come già detto, sono abbastanza d'accordo con quanto affermi.
I punti forti del brano sono, tanto per cambiare, il carisma ed il tono di voce di John.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Hairless Heart »

E qui John non ha lasciato che le briciole all'avversario.

HAPPINESS IS A WARM GUN - GOLDEN SLUMBERS 7-1

RAIN - FIXING A HOLE 5-3

WOMAN - COMING UP 7-1

INSTANT KARMA! - BAND ON THE RUN 5-3

Finale 3° SET: JOHN - PAUL 7-0

John è in vantaggio per 3 set a 0, e di fatto il match è già suo.
Ma noi proseguiamo!
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Hairless Heart »

***** 4° SET *****

GIRL / MICHELLE

YOU’VE GOT TO HIDE YOUR LOVE AWAY / AND I LOVE HER

WATCHING THE WHEELS / BLUEBIRD



Forza Paul, per la bandiera.
Si vota fino a sabato sera.
Pippirippi pippippera.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da capitan-trip »

Michelle
....vince Michelle per colpa di Peppino di Capri

You’ve got to hide your love away
...regge di più, il passaggio del tempo

Watching the weels
...Bluebird è una lagna infinita.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2238
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Mick Channon »

Turno più combattuto
ma vince ancora John

Girl

You've Got To Hide Your Love Away

Watching The Wheels
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

GIRL / MICHELLE
Quella di Paul è il primo, lontano ricordo che ho di quand'ero bimbo di 6anni, in Francia, e la sentivo molto spesso passata per radio (nella prima metà del '66 l'etere intorno era piena del risuono di questa canzone...); sarà (anche) per il titolo dato al brano, ma ai francesi pare piacesse davvero molto... io allora la trovavo "petulante" musicalmente, pur non sapendo nemmeno chi fosse a cantarla... nel corso del tempo non ho cambiato molto la mia opinione, per cui do il mio voto alla Lennoniana GIRL (anche per la forza del suo testo) che qui raggiunge vette di sarcasmo (tipicamente sue, come solo lui sapeva esprimere) davvero elevate.

YOU’VE GOT TO HIDE YOUR LOVE AWAY / AND I LOVE HER
Scelta per me qui difficile; quella di John mi è sempre piaciuta molto nel suo scarno accompagnamento (scoprirò tempo dopo, approfondendo il tema "Beatles", che questo era l'inizio del periodo "dylaniano" per Lennon) ma credo che spezzerò una lancia a favore di Paul e della sua "musicalità" qui bene espressa, anche perchè -come si scoprirà molti anni dopo, su conferma dello stesso Paul- il celebre riff di Chitarra che la arricchisce è opera di George (Harrison)...

BLUEBIRD ...bella quella di John (una delle mie preferite di DOUBLE FANTASY) ma qui siamo di fronte al migliore "PAUL McCartney" per come lo intendo io, quindi per me scelta obbligata (una delle mie preferite da "Band on the Run")
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

capitan-trip ha scritto: 08/08/2019, 8:37
...Bluebird è una lagna infinita.
[smile]
...ennesima (ri)prova di quanto i gusti personali possano essere "molto" distanti e differenti, in tema musicale... [smile] (io ho sempre percepito questa canzone come una autentica meraviglia, pur nella sua semplicità...)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi