JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Giochi riservati agli iscritti al forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

@ Twoofus

se RAM è (forse) il migliore album solista di McCartney (con il beneficio del dubbio, e per fortuna per me NON lo è)

ammettendolo che lo sia, è facile capire quante aspettative siano state tradite rispetto al suo periodo Beatles. Ma anche se egli ha avuto un periodo di tempo maggiore a disposizione (rispetto ai colleghi ed amici John e George), purtroppo non intravedo nella sua carriera ultra quarantennale da post Beatle nessuno tra i suoi lavori che siano equiparabili a ALL THINGS MUST PASS o a PLASTIC ONO BAND (e IMAGINE); e vedo che tale giudizio è generalmente espresso da parte di molti e normalmente consolidato nel tempo, sia tra addetti ai lavori che tra il pubblico...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da capitan-trip »

Se RAM è il migliore....pensa gli altri.

Il distacco tra il PAUL solista e il distacco degli altri è incolmabile.

E' quello che più è calato rispetto a George e John.

Vuoi vedere ce forse quei due...no vabe ... non ci voglio pensare.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da twoofus »

Ram non è il migliore, intendevo che è quello che a me piace di più. Niente a che vedere con All things, POB e Imagine, certo. Poi anche George sarebbe calato col tempo, mentre John non ne ha avuto il tempo, se si pensa che dal 74 all'80, a parte Rock'n'Roll, non ha pubblicato niente.
Di Paul in generale, oltre Ram citerei McCartney, Band on the run, Tug of war, Flowers in the dirt e Flaming Pie, che non sono disprezzabili.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8965
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Hairless Heart »

Se passa di qui un maccartiano gli viene un coccolone.....
capitan-trip ha scritto: 31/07/2019, 14:07 Se RAM è il migliore....pensa gli altri.
Per me un gran disco, con delle perle assolute. E non è l'unico. Poi, se è il migliore del post Beatles, non lo so, probabilmente no. Ma non vedo questo distacco dai migliori degli altri due.

capitan-trip ha scritto: 31/07/2019, 14:07 E' quello che più è calato rispetto a George e John.
'nzomma...... Dopo ATMP, co'sha fatto di memorabile George? Qualche canzone ottima qua e là, ma mai dischi interi di alto livello (per me GH del '79, ma si va sui gusti personali).
E John? Non definirei memorabile Some Time, e personalmente neanche Mind Games.
Paul qualche disco buono l'ha sfornato, tipo quelli citati da twoofus. E tanta robaccia, questo è certo.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da twoofus »

Ma è il solito discorso, troppo soggettiva la faccenda, e troppo ingombrante il paragone con i Beatles. Qualche esempio:
Chaos and creation, disco osannato del Paul anni 90, a me non è mai piaciuto. Preferisco Venus and Mars e Back to the egg. E non mi è mai piaciuto Speed of sound, al quale preferisco anche London Town. McCartney II? Meglio Wild Life...
George: A me piace All Things ovviamente, ma non disprezzo GH del 79, Thirty-three e Cloud Nine.
Ringo? L'omonimo del 73 è un buon disco. E anche Vertical Man.
John: troppo pochi per gettar via qualcosa. Mind Games è prodotto così così, ma ha delle perle che farebbero una carriera di molti: Mind Games (che sarebbe stata un capolavoro anche con i Beatles), I know, You are here, Out the blue e Freeda People...
Some time è una mezza schifezza, concordo. Ma New York City, Luck of the Irish, Woman is the nigger e perfino John Sinclair e Attica State, politica a parte, avrebbero formato un buon EP.
E avete mai provato ad assemblare Double Fantasy e Milk and Honey senza i pezzi di Yoko? E chi non lo ha fatto... E vogliamo parlare di cosa sarebbe potuta diventare Grow old with me?
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Watcher »

twoofus ha scritto: 31/07/2019, 18:12
Chaos and creation, disco osannato del Paul anni 90, a me non è mai piaciuto.
Io lo trovo molto bello invece. [approve]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da twoofus »

Watcher ha scritto: 31/07/2019, 18:23
twoofus ha scritto: 31/07/2019, 18:12
Chaos and creation, disco osannato del Paul anni 90, a me non è mai piaciuto.
Io lo trovo molto bello invece. [approve]
Quasi tutti lo trovano molto bello, e probabilmente lo è. Sarà la voce, che lì inizia a calare vistosamente fino ad arrivare al limite del baratro odierno, ma io restai deluso fin dall'uscita.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da capitan-trip »

Hairless Heart ha scritto: 31/07/2019, 17:53 Se passa di qui un maccartiano gli viene un coccolone.....
No tranquillo Hairless, il "maccartiano" classico è avvezzo e ha la testa dura.

:lol:
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8965
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Hairless Heart »

Esattamente come nel primo set: doppio break di John a ribaltare la situazione.

NOWHERE MAN - I’LL FOLLOW THE SUN 5-3

LUCY IN THE SKY WITH DIAMONDS - LET IT BE 7-1

JEALOUS GUY - MULL OF KINTYRE 7-1

NOBODY TOLD ME - JET 8-0

Finale 2° SET: JOHN - PAUL 5-2

John è in vantaggio per 2 set a 0.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8965
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Hairless Heart »

***** 3° SET *****

IN MY LIFE / FOR NO ONE

JULIA / HERE, THERE AND EVERYWHERE

WORKING CLASS HERO / TOO MANY PEOPLE


Sempre con la formula 2+1.
Si vota fino a sabato sera.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da capitan-trip »

IN MY LIFE
anche se Paul ha voluto arrogarsi il diretto di una parte del brano è John puro

JULIA
quando la dolcezza non sfora nella mielosità

WORKIKG CLASS HERo
Non una delle mie preferite, troppo scontata ma di fronte alla litania angustiante dell'altra la voto.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

IN MY LIFE / FOR NO ONE
scelta per me T-E-R-R-I-B-I-L-E questa! :( ...due brani eccelsi, senza bisogno di altri aggettivi a descriverli.
bah! non so che dire, se non affidare la scelta alla monetina, che una volta atterrata dice :
"Testa", su cui avevo "battezzato" IN MY LIFE ...sorry Paul...

JULIA
nessun dubbio qui per me; molti aficionados -e lo stesso Paul- considerano la qui proposta una delle migliori della sua carriera, io non l'ho mai pensata così; "Here there and everywhere" è una di quelle che tipicamente -per come la vedo io- traborda dal margine dell'equilibrio di forma per sconfinare nell'eccessivo "MELENSO" (non per il testo, ma per l'impressione che reca tutto il suo archetipo ARMONICO, nel quale sia la voce guida che i cori contribuiscono fortemente a rafforzare l'idea) uno dei pericoli potenziali cui poteva incorrere Paul, ma mai JOHN: anche in songs come la sua qui proposta, dall'andamento morbido e lento, dal tono praticamente confidenziale, se erano a firma di JOHN non avvertivi mai note di eccessiva dolcezza, ma di "sofferenza" in qualche modo (questo è quanto avverto come ascoltatore alle prese con questa song); in questo caso non stupisce, perchè la dedica alla song "Julia" ha un nome e un cognome ben precisi, quella madre che John perse prematuramente (quando egli aveva 14 anni) e che onorerà successivamente con ancora più dolore in "Mother" ("Plastic Ono Band", che reca anche altre tracce di questo suo dolore in qualche modo mai dimenticato e mai metabolizzato)...

WORKING CLASS HERO
nessun dubbio anche qui; a volte confrontandoli come autori, avevo la sensazione di quanto fosse SOLIDO e DIRETTO John quando affrontava tematiche anche scomode, rispetto a Paul che rimaneva quasi "frivolo"... prendetela come mia impressione personale...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

@ Hairless, Twoofus,

"Dopo ATMP, co'sha fatto di memorabile George?"

Vero. Però il fatto è che basta anche solo 1 album come ALL THINGS MUST PASS per tracciare un solco inarrivabile. Anche se faccio la somma dei 2-3 albums che reputo i migliori di Paul (in ordine di preferenza: BAND ON THE RUN, VENUS AND MARS, RAM, FLOWERS IN THE DIRT) neppure tale coalizione -per me- riesce a scalfire la bellezza e l'INTENSITA' EMOTIVA (oltre alla perfetta scelta di produzione, a parte qualche errore di troppo da parte di Phil Spector, per es. "Wah-Wah" che suona in modo terribile, riprodotta da supporto...) di molte songs contenute nell album di George Harrison.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da capitan-trip »

La lotta infatti e' tra ATMP e POB o IMAGINE su quale sia il piu' bell'album di un Beatles.

Per me davvero difficile scegliere.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

capitan-trip ha scritto: 01/08/2019, 9:41 La lotta infatti e' tra ATMP e POB o IMAGINE su quale sia il piu' bell'album di un Beatles.

Per me davvero difficile scegliere.
Io in proposito non ho nessun dubbio da diversi decenni, e l'ho detto spesso in diversi forums di discussione :

ALL THINGS MUST PAST migliore album solista mai pubblicato da un ex Beatles;

PLASTIC ONO BAND lo segue per SOSTANZA ed INTENSITA' EMOTIVA (anzi, sotto questo profilo, quello di JOHN è addirittura superiore a quello di George e a qualunque altro album della Storia del Rock, non solo di "Beatles" o "ex Beatles" per quanto mi riguarda)

IMAGINE lo segue per FORMA ESPRESSIVA.


Non riesco ad intravedere alcun album di Paul anche solo a scalfire questi tre.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

twoofus ha scritto: 31/07/2019, 18:12
John: troppo pochi per gettar via qualcosa. Mind Games è prodotto così così, ma ha delle perle che farebbero una carriera di molti: Mind Games (che sarebbe stata un capolavoro anche con i Beatles), I know, You are here, Out the blue e Freeda People...
...chissà perchè da quell'album, nessun cita mai "AISUMASEN" tra i migliori brani... sono solo io a ritenerlo (cosa che ho sempre pensato fin da quando ero teenager) il migliore insieme alla title-track? (il mio preferito della album di sicuro, insieme appunto a "Mind Games" song)...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da twoofus »

Ho inserito i testi e qualche noticina di queste 6 canzoni... c'è da leggere!

PS: Aorlansky, anche a me piace Aisumasen.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2240
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da Mick Channon »

A sto giro ho chiesto una mano a mia figlia(ha 11 anni) ;) e le ho fatto ascoltare i brani in sfida.Sulle prime due ci siamo trovati ma per l'ultimo ho dovuto far valere il mio ruolo di padre [smile]

In My Life.Qui è stata dura scegliere.

Julia

Working Class Hero. Quella di Paul ( che non conoscevo) mi ha sorpreso in positivo ma nulla ha potuto [suddito]
Ultima modifica di Mick Channon il 01/08/2019, 10:57, modificato 1 volta in totale.
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da aorlansky60 »

twoofus ha scritto: 01/08/2019, 10:28 Ho inserito i testi e qualche noticina di queste 6 canzoni... c'è da leggere!

PS: Aorlansky, anche a me piace Aisumasen.
ho appena letto (con molto interesse); un semplice "grazie" non basta per il lavoro che stai facendo per tutti. [happy]

...circa "AISUMASEN" son contento di non essere solo; [smile] di questa canzone mi è sempre piaciuto il suo andamento solenne, quasi "marziale" della melodia vocale (con quel tono di voce cui madre natura l'aveva dotato, John poteva permettersi di tutto, ma proprio di tutto, senza il rischio di essere noioso, con quest'ultima affermazione nessun riferimento alla canzone in oggetto qui), and "last but not least", lo strepitoso assolo di elettrica nella parte conclusiva da parte di David Spinozza.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: JOHN vs. PAUL: risolviamola a tennis

Messaggio da capitan-trip »

bella AISUMASEN!!!
Rispondi