The PINK FLOYD Champions League

Giochi riservati agli iscritti al forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

"Escludere uno dei pezzi piu’ belli della storia della musica!! " [riferito a WYWH brano]

...

beh perdonami, ma credo umilmente che Tu qui abbia esagerato un pochino; ho in mente decine se non centinaia di brani musicali DELL'INTERA STORIA DELLA MUSICA - partendo dal '700 - in grado di meritare migliore elogio rispetto a quello che hai riservato qui a WYWH...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8965
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da Hairless Heart »

Lamia ha scritto:I. . .ma state parlando di WIsh you Were Here? Ma voi state scherzando!!! :shock:
Dicevi la stessa cosa di Under my Thumb..... Come vedete, i gusti personali.....
E non dire che non è la stessa cosa perchè UMT è un brano altrettanto rinomato e altrettanto universalmente apprezzato.
Sono già in due a dire che WYWH non era da cempions. La cosa è già indicativa, no?
aorlansky60 ha scritto: ho in mente.....
E siamo sempre nel campo delle idee personali.....
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da Lamia »

.. .Aor, della musica rock, intendevo.

Rimane il fatto che nessun gusto e’ insindacabile, quindi la vostra affermazione mi fa rimanere basita, posso?
Sarebbe come dire: facciamo lo stesso gioco per Beethoven e tralasciamo la Nona SInfonia, ecco, per me e’ la stessa cosa, lo troverei ingiusto.

Hairless: con tutto il rispetto, ma dai, WIsh you were Here e’ ampiamente piu’ bello di Under, gli accordi iniziali sono negli annali della musica!
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da aorlansky60 »

Hairless Heart ha scritto:Tutto (o quasi) vero. Però l'esempio con Musical Box e Supper's non è calzantissimo. Se c'è un pregio che i Genesis non hanno, è quello dell'universalità. Non sono pochi quelli che non li sopportano, o addirittura li skifano proprio, anche tra nomi famosi della musica. C'è il rischio che , davvero, mi preferiscano Ramaya.
Qui subentra la CULTURA, la CONOSCENZA e la PREPARAZIONE [in argomento] di ogni giudicante.

Rimanendo in tema musicale : da uno che non ha mai esplorato oltre un certo livello, rimanendo ancorato ESCLUSIVAMENTE a proposte "simil" ramaya come compagni della propria esistenza, lo posso accettare;

ma da uno che conosce, per essersi confrontato, ascoltandoli, proposte musicali più "impegnate", come gli esempi che ho citato, no.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8965
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da Hairless Heart »

Lamia ha scritto: WIsh you were Here e’ ampiamente piu’ bello di Under, gli accordi iniziali sono negli annali della musica!
Il riff di UMT sta nella pagina precedente..... [smile]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da aorlansky60 »

Lamia ha scritto:.. .Aor, della musica rock, intendevo.
NON A CASO ho citato quelle due sinfonie di Beethoven e il REQUIEM di MOZART, dato che sono OPERE ARTISTICHE ritenute ormai veri e propri PATRIMONI dell'UMANITA', riconosciuti UNANIMAMENTE tali da più generazioni in almeno due secoli di Storia fino ad oggi. L'esempio e la citazione sono perfettamente calzanti, in quanto trattasi di campo musicale, come quelle frutto dell'arte contemporanea negli esempi citati dei FLOYDS. Qui le "impressioni personali" come le ha descritte HAIRLESS non possono più supportare il soggettivo "mi piace" "non mi piace", perchè qui devono necessariamente subentrare CONOSCENZA e CULTURA della materia trattata, al punto che quando uno si raffronta con simili CAPOLAVORI ARTISTICI, non può definirli meno che TALI.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da Lamia »

Non ti seguo Aor, che significa? Allora i requiem di Mozart o le sinfonie di Beethoven si mangiano a colazione i Beatles e i Genesis e King Crimson non puoi fare paragoni con la classica.

Ritornando, per me escludere un pezzone come Wish you were here sarebbe ingiusto ed errato, fermo restano i gusti personali. Il motivo e’ che e’ un grande pezzo, e’ una dedica sentita e sincera verso Syd Barrett, con accordi di chitarra eccezionali, che hanno ispirato e ispirano ancora oggi moltissimi artisti, e molta musica sara’ ancora scritta da persone ispirate da questo pezzo, si, solo da questo pezzo! I Pink FLoyd, che piaccia o no, sono ricordati anche per i grandi classici, e Wish e’ uno di questi, come “Per Elisa” di Beethoven. Patrimoni dell’umanita’.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

"non puoi fare paragoni con la classica."

Negli esempi citati, sia antichi che moderni, si tratta di frutto dell'ingegno e dell'inventiva umana nella composizione MUSICALE, pur separati da secoli di storia, in cui la componente tecnologica ha giocato un ruolo importante, questo è indubbio e doverosamente da citare (il GRAND PIANO come oggi lo conosciamo è diverso rispetto allo strumento col quale al tempo Beethoven compose le sue celebri SONATE, ed i rispettivi SUONI anche). Ma in quanto tali, esempi di MUSICA CREATA e COMPOSTA secondo un lessico espressivo standardizzato (al tempo le sinfonie come lo sono oggi le canzoni in chiave moderna) perfettamente assoggettabili. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da aorlansky60 »

Chiedo scusa, forse ho appesantito il discorso... in fondo ciò che stiamo trattando qui (valutazioni in ambito pop rock) è quanto di più effimero e fugace possa mai esistere;

preferisco terminare (e chiudere) la disamina con :

It's only rock'n'roll, but I like It! [slurp] [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da Carlo Maria »

Oh no! Mi era uscita di testa! Perché citarla di nuovo?

Ramaya bokuco
Ramaya abantu
Ramaya miranda
Tumbala ho' ho' ho'
Ramaya bokuco
Ramaya abantu
Ramaya bitumbala

:lol: [bop]
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da Carlo Maria »

Riguardo al vostro discorso, io per esempio non vado matto per Wish You Were Here, la trovo indubbiamente carina, macpoco di più. Tuttavia non mi sognerei mai di escluderla dalle 32, dalle 16 e forse persino dalle 8 perché è quindi l'annoterei senza problemi tra le teste di serie perché rappresentativa.

Per fare lo stesso discorso sui Beatles, per esempio, ho dichiarato in più occasioni che ritengo siano autori di due capolavori: I am a walrus e While my guitar gently weeps. Ma non le metterei mai come teste di serie 1 e 2, per dire. Fra le teste di serie sì, certo, ma trovo più rappresentative alcune nenie strafamose come Let It Be o Hey Jude.
Nella compilazione delle teste di serie credo serva un pizzico di parzialità in meno e la valutazione di più fattori, dalla bellezza del brano, alla sua fama, magari l'impatto avuto o roba simile. No?
Ammetto però che anche volendo evitare la parzialità mai mi sarebbe venuto in mente di inserire la colazione di Alan, un brano che persino i Pink Floyd considerano "Una schifezza".
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da aorlansky60 »

Più che "ai Pink Floyd" credo che tu ti riferisca a D.Gilmour che diede giudizi personali piuttosto impietosi proprio su questo brano, documentati su intervista; peraltro già in precedenza lo stesso Gilmour negli anni 80 intervistato in proposito, diede altrettanto giudizi negativi (a dir poco, ci andò giù veramente duro definendola "junk" - spazzatura) su tutto il contenuto del disco da studio UMMAGUMMA.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da Carlo Maria »

Sì, fu lui a parlare di schifezza, per la verità in merito alla propria presenza nel brano. Ma tutti so che ne furono scontenti e ritennero il risultato deludente.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da Lamia »

Non mi stupisce il giudizio di uno come Gilmour su Alan Psyc, perché è una (bella , per noi ) sperimentazione che , però , appartiene a quel preciso momento storico di psichedelia , non può attraversare il tempo .
Mentre Wish è la forma/canzone per eccellenza , che attraversa il tempo e lo spazio , una composizione che porta con se un sentimento bellissimo: la mancanza del loro amico /genio , verso il quale tutti loro nutrivano ( e ancora oggi nutrono) grande ammirazione e amicizia .
Guarda caso è sempre stata suonata dai Pink Floyd , anche oggi 21 secolo, nei tour solisti di Waters e Gilmour .
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da Humdrum »

Caspita! Dovevano trascorrere ben 43 (quarantatrè) anni per leggere che Wish you were here è una canzone delle peggiori mai scritte dai Pink Floyd , addirittura non meritevole di entrare nella graduatoria delle loro 32 più belle (diciamo interessanti?) canzoni!
Ma deve essere colpa della mia scarsa CULTURA, poca CONOSCENZA e ,infine, infima PREPARAZIONE ! :roll:
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8965
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da Hairless Heart »

Tempo di conteggi. Passano il turno
COMFORTABLY NUMB per 8 a 2
e
WISH YOU WERE HERE per 7 a 3.

Due nuove sfide.

SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND part 1/5

vs.

ANOTHER BRICK IN THE WALL pt. 2

Il malloppone iniziale dall'album del 1975 contro, forse [what] , la canzone più famosa dei Floyd, certamente la più famosa di The Wall.

ASTRONOMY DOMINE

vs.

ONE OF THESE DAYS

I brani iniziali dei rispettivi album, The Piper..... e Meddle.

Le urne chiudono lunedì sera.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da aorlansky60 »

SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND

e

ASTRONOMY DOMINE
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da Humdrum »

Voto il malloppone pro Syd :
SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND [hearts] Barrett forever!!!!

e

ONE OF THE DAYS ti farò in tanti piccoli pezzetti ! :twisted:
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2239
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da Mick Channon »

La prima sfida non mi entusiasma [spock]
La seconda mi esalta [exc]

Shine on You Crazy Diamond

One of These Days
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: The PINK FLOYD Champions League

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

"Dovevano trascorrere ben 43 anni per leggere che Wish you were here è una canzone delle peggiori mai scritte dai Pink Floyd , addirittura non meritevole di entrare nella graduatoria delle loro 32 più belle (diciamo interessanti?) canzoni!"

Quando fu pubblicato nel 1975, "WISH YOU WERE HERE"(album) fu una sorta di evento (chi è della mia generazione e in più appassionato fin da allora di musica rock, sa cosa intendo) anche perchè era il seguito di THE DARK SIDE OF THE MOON e tutti si chiedevano -pubblico, stampa specializzata e addetti del settore, me lo ricordo benissimo- come sarebbe stato il nuovo album dei FLOYDS; l'attesa per la sua uscita fu davvero grande, fin da quando le riviste specializzate ne fissarono data di pubblicazione "indicativa" (40 anni fa non esisteva internet e tutto il mondo era profondamente diverso rispetto ad oggi...);

una volta acquistato ed ascoltato più volte insieme alla compagnia di amici di allora (eravamo cinque studenti coetanei delle superiori) tutti appassionati di PROG ROCK e di PINK FLOYD in particolare, inevitabilmente scattò tra di noi -com'era consuetudine- il giudizio non solo sull'album ma su ogni singolo brano; ebbene, ricordo che quello che trovammo unanimemente "più povero" musicalmente nell'album era proprio "Wish You Were Here" al punto che oggi mi stupisco che al suo posto non sia entrata nel nostro gioco "WELCOME TO THE MACHINE" che per noi allora (e per me ancora oggi) era ed è qualitativamente superiore;

come vedi, non c'è da stupirsi. Alla fine i giudizi altrui possono riservare molte più sorprese rispetto a quello che ci si potrebbe aspettare e che si dava per scontato.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi