2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Giochi riservati agli iscritti al forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Carlo Maria »

E io allora scelgo un brano italiano che ho sempre trovato molto evocativo.

De Gregori - La leva calcistica della classe '68. :)

[bbvideo=560,315]https://youtu.be/uPjRXoo0eSg[/bbvideo]
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da MrMuschiato »

Un vacanziero Hairless mi ha incaricato di postare questo pezzuolo in sue veci. The Cure con 10:15 Saturday Night

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=okiCApJeonQ[/bbvideo]
rim67 ha scritto:...
Lamia ha scritto:...
Nessun problema per i vostri brani, e rim non prendertela per la decisione riguardo il tuo brano (e soprattutto non prendertela sul personale!) ma abbiamo seguito lo stesso ragionamento usato appunto per Lamia, anche se il tuo caso era un po' diverso.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Watcher »

rim67 ha scritto: vabbè un numero è un numero anche se è una data od un orario (spero non mi contesterete anche questa, che già ho un giandolone per l'altra [l'ho detto non me lo potevo tenere dentro, lo trovo ingiusto]]
Non mi sembra di aver escluso date e orari e mi sembra ovvio che sia Humdrum che io si scherzava nei riguardi di Lamia, dal momento che aveva avuto qualche “disavventura” con il regolamento del gioco.
Comunque Rim, se ritieni di aver subito un torto, nessuno ti nega la possibilità di portare le tue ragioni. Nel tema precedente che riguardava le divinità ti sei limitato a schiaffarci un link di wikipedia che mi sono letto (e non ne avevo nessuna voglia, credimi) dall’inizio alla fine e dal quale non ho tratto nulla se non due righe sul satanismo. E da ciò avrei ritenuto valido il tuo titolo, ma allo stesso tempo era valido anche quello di Lamia. Poi ha deciso di dovere Muschiato quale proponente del tema.
Noi abbiamo portato le nostre motivazioni, quello che, perdonami, tu non hai fatto.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da rim67 »

Watcher ha scritto:....Comunque Rim, se ritieni di aver subito un torto, nessuno ti nega la possibilità di portare le tue ragioni. Nel tema precedente che riguardava le divinità ti sei limitato a schiaffarci un link di wikipedia che mi sono letto (e non ne avevo nessuna voglia, credimi)
...e per questo ti chiedo scusa, oltre al link avrei dovuto riportare la parte che (secondo me) era significativa:
Il termine "demònio" deriva dal latino tardo daemonium traslitterazione del greco δαιμόνιον, daimónion, (sempre dal greco δαιμόνιος, daimónios, "appartenente agli dèi", "che è in rapporto con un δαίμων", "ammirabile", "sorprendente"[6]) e quindi collegato a δαίμων, dáimōn[7], il cui significato originario in lingua greca è quello di demone, entità soprannaturali "neutre",cioè che potevan essere sia benevole sia malevoli. Solo col cristianesimo assunse esclusivamente un significato negativo. Infatti tale termine greco nel Nuovo Testamento è presente sia con l'originale senso neutro di 'divinità'[8], che con quello di angelo caduto[9].
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Diavolo

qui si parla di Satana o Demonio, ma da quello che leggo sono la stessa cosa:
Nei racconti evangelici gli vengono attribuiti da Gesù di Nazareth vari nominativi, tra cui Principe delle Tenebre e Principe di questo Mondo[4]; è chiamato anche Belzebù[5] (definizione traente origine dal nome della divinità fenicia Baal. L'ebraico Śāṭān fu tradotto nella Septuaginta (408[6]) in Διάβολος, da cui derivò il termine tardo latino diabŏlus[7][8], cioè "diavolo"[9], che significa "colui che divide".
https://it.wikipedia.org/wiki/Satana

PS: avevo detto:
rim67 ha scritto:Vabbè non sto a fare polemiche e passo dal diavolo a Dio.
God Rest You Merry, Gentlemen - Jethro Tull
ma siccome Humdrum aveva ipotizzato un errore di lamia (numero-data) ho (erroneamente) pensato che anche un orario non andasse bene! Altrimenti ripeto
rim67 ha scritto:.... non sto a fare polemiche.... .
Ultima modifica di rim67 il 13/08/2018, 20:29, modificato 1 volta in totale.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da rim67 »

Carlo Maria ha scritto:De Gregori - La leva calcistica della classe '68.
Bravo Carlo, finalmente un cantautore [approve]



PROPOSTA: Abolire il jolly [smile] [smile]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Watcher »

rim67 ha scritto:...e per questo ti chiedo scusa, oltre al link avrei dovuto riportare la parte che (secondo me) era significativa:
Ti chiedo scusa io se sono stato un po' brusco. L'importante comunque è chiarire. [happy]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Hairless Heart »

MrMuschiato ha scritto:2112, precisamente gli atti 1 e 2 che si trovano come brano a se stante nell'album 'Chronicles'. Ovviamente parlo dei Rush.
Vorrei sdebitarmi per aver postato il mio brano, contestando il tuo. [smile]
Non conosco i dischi in questione, ma spulciando su Wikipedia, mi risulta che 2112 sia il titolo, oltre che dell'album di provenienza, anche della suite da cui hai tratto il brano (o meglio i brani!). Che poi i due brani appaiano appaiati ( [smile] ), e con l'aggiunta del titolo della suite di provenienza, in una compilation, credo sia irrilevante.

....E per 34 secondi, non potevi proporre l'intera suite nemmeno col jolly (il cui titolo sarebbe in tema)......
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da MrMuschiato »

Hairless Heart ha scritto: Che poi i due brani appaiano appaiati ( [smile] ), e con l'aggiunta del titolo della suite di provenienza, in una compilation, credo sia irrilevante.
Non sono appaiati, è un unica traccia contenuta in un disco ufficiale della band.

https://it.wikipedia.org/wiki/Chronicles_(Rush) copia ed incolla il link che non so il perchè ma non lo vuole aprire (rimane fuori l'ultima parentesi).
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da MrMuschiato »

Aspettiamo la parola del proponente nonchè admin Watcher sulla questione.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Watcher »

Ho cercato di valutare con imparzialità la validità del brano proposto da Muschiato e precisamente 2112: Overture/The Temples of Syrinx così come lo vedo scritto in sovraimpressione nel video YouTube.

2112 è un album dei Rush che contiene come traccia 1 il titolo Overture e come traccia 2 il titolo The Temple of Syrinx. Nell’album Chronicles, compilation o raccolta come volete, i Rush hanno inserito alla traccia 7, se non erro, i due brani preceduti da 2112, in pratica una compilation di due brani all’interno di una compilation più grande (Chronicles).
I titoli originali dei brani sono Overture e The Temple of Syrinx e questi non contengono quanto io chiedevo per la validità.
Mi dispiace Muschiato ma dovrai postare qualcos’altro. [happy]

Se qualcuno ritiene che io abbia sbagliato ragionamento lo dica pure tranquillamente, entro domani sera potrei anche cambiare idea.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da MrMuschiato »

Non sono assolutamente d'accordo col vostro ragionamento ma tant'è, la mia seconda scelta supera i 7 minuti quindi vi beccate i Maiden.

2 Minutes to Midnight

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=9qbRHY1l0vc[/bbvideo]
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Carlo Maria »

Oh, beh! Se mi citi Powerslave hai certamente più probabilità di ricevere il mio voto rispetto a quei mattonazzi prog dei Rush! :D
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da MrMuschiato »

Carlo Maria ha scritto:Oh, beh! Se mi citi Powerslave hai certamente più probabilità di ricevere il mio voto rispetto a quei mattonazzi prog dei Rush! :D
Bè Powerslave è un discone!!
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Mick Channon »

Podio: dubbi solo per 2° e 3°....

3° - The Who "5:15" . Discone ,pezzone , terzone.

2° - The Cure "10:15 Saturday Night.Al cuor non si comanda,brano dell'adolescenza e oltre,tanti ricordi.






1° - Jimi Hendrix "If 6 Was 9".Primo per distacco,pezzone epocale [suddito] .
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Carlo Maria »

Humdrum ha scritto:.....U2: 40 (War)
Humdrum, io riesco ad ascoltare i brani solo da cellulare, ma mi sembra che la tua proposta sia tagliata! Era questa la versione che proponevi o no? Chiedo a Watcher: può modificare, nel caso, inserendo il brano completo? A me ne dà una versione da 2:36 (sempre, ripeto, che non sia una stranezza del mio cel) e magari Hudrum non se n'era accorto!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Hairless Heart »

??????
Il brano dura 2'36". Nessun taglio. Qual è il problema? [chin]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Carlo Maria »

Ok, dalla tua reazione penso sia un problema del mio cel: all'ascolto io ho circa un 20 secondi finali di silenzio e s'interrompe con un mezzo acuto di Bono su "How long"...
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da rim67 »

3° posto: The Chamber of 32 Doors - Genesis
2° posto: De Gregori - La leva calcistica della classe '68. Quanti bellissimi ricordi [hearts]. Secondo posto che sarebbe stato primo se non fosse che ho scoperto questo brano dei
"The Stooges" (che conosco solo di nome e dei quali non possiedo nulla) - "1969" che vince nettamente sugli altri. Mi ha stravolto questo pezzo [slurp] e quindi meritatissima prima posizione.
Quindi Mick, oltre questo primo album cosa mi consigli?
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Carlo Maria »

Davvero non conosci Iggy Pop? :)
So che è maleducazione rispondere per qualcun altro, ma al massimo Mick mi smentirà e fornirà la sua versione. Io ti dico che per me sono imprescindibili i primi tre album, ossia quelli storici: The Stooges, Fun House e Raw Power. Il grandissimo Iggy, tra l'altro, è l'ultimo rimasto di quell'epoca brutale di proto punk: gli altri membri storici sono morti già tutti. Io ho fatto però in tempo a vedere live entrambi i fratelli Ashton, all'Heineken Jammin' Festival 2007 di Mestre. Fu una bolgia orgiastica straordinaria: l'organizzazione li fece suonare nel tardo pomeriggio perché dopo dovevano suonare gli artisti principali: Linkin Park e Sex Pistols... no comment. Iggy è un front man della madonna e il gruppo lo seguì a ruota: il pubblico si scatenò, alcuni salirono sul palcool per danzare in preda quasi a un baccanale, mentre rammento Ron Ashton intento a far sesso con un altoparlante e la mia ragazza di allora che a un certo punto mi prese a pugni, ordinandomi di registrare ciò che stava avvenendo. :)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: 2° TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Hairless Heart »

OT:
Carlo Maria, per rispondere usa la funzione "Rispondi", non la funzione "Quote" !! :D
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi