TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Giochi riservati agli iscritti al forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2239
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Mick Channon »

Allora dopo mille ripensamenti ecco il mio podio:

3°- V.D.G.G - "House with no door" . Ho conosciuto la band grazie al forum, qualche tempo fa e che dire, contentissimo di averli conosciuti :)

2°- The Animals - "House of the rising sun". Classico senza tempo, sound inconfondibile così come la meravigliosa voce di Eric Burdon.

1°- Robert Johnson - "Sweet Home Chicago". [suddito] Amo il Blues e in particolar modo quello scarno e disperato degli albori, quindi.... [suddito]
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da rim67 »

Sono stato molto indeciso tra 4 canzoni per la seconda e terza posizione. Qualcuna (a malincuore) è rimasta fuori, ma ecco il mio podio:

3. Bring it on Home - Led Zeppelin. Un blusaccio "sporco" e potente come loro consuetudine. [approve]
2. Take the Long Way Home – Supertramp. La mia preferita di Breakfast in America, sempre freschissima, non mi stanca mai [approve] [approve]
1. Hyacinth House - The Doors. Tratta da un album che conosco poco ma che dovrò approfondire, mi hanno molto colpito le "insolite" tastiere di Ray, invece sempre ottimo il timbro alla chitarra di Robby [approve] [approve] [approve]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da rim67 »

Mick Channon ha scritto:....così come la meravigliosa voce di Eric Burdon.
piace un sacco anche a me :)
Ultima modifica di rim67 il 03/05/2018, 19:29, modificato 1 volta in totale.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8963
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Hairless Heart »

3° posto: Animals – HOUSE of the rising sun

2° posto: Supertramp - Take the long way HOME

1° posto: Van Der Graaf Generator - HOUSE with no door. Magica. Non a caso la proposi nella mia vecchia top10.

Piccola nota sul pezzo degli Animals. L'arrangiamento è notevole, è la parte cantata che non mi convince del tutto. :shock: Non tanto per le doti di Burdon, quanto perché insiste un po' troppo sulle note alte, e dopo un po' la cosa, lo ammetto, mi viene un po' a noia. Sotto questo punto di vista preferisco la versione precedente di Bob Dylan, decisamente più scarna ma con una parte vocale secondo me meglio strutturata e varia.

Nota numero due sul pezzo di CSN & Y. A me sembra evidente il riferimento a For no one dei Beatles, con risultati (naturalmente per quanto MI riguarda) assai inferiori.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da MrMuschiato »

3° The Doors - Hyacinth House
2°Lynyrd Skynyrd - Sweet Home Alabama
1° Animals - House of Rising Sun
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Watcher »

Le mie umili scelte:

3^) Hyacinth House - The Doors
2^) Sweet Home Chicago - Robert Johnson
1^) Pictures of Home - Deep Purple


Con il termine "Home" c'era molto da scegliere. Potrei ricordare: She's Leaving Home/Beatles - I'm Going Home/Ten Years After - Can't Find My Way Home/Blind Faith. Quest'ultima era ad un passo per essere la mia proposta, poi ho optato per i Supertramp.

Un paio di considerazioni le farò alla fine delle votazioni.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Lamia »

Home sweet home di Peter Gabriel [hearts] P.s. ah fantastica quella dei Blind Faith!
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Il mago di Floz »

Io invece ero in dubbio con Home dei Jethro Tull, bellissima - ma c'è anche, volendo estendere ai tempi recenti, Home di Michael Bublé, un piccolo grande pezzo.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da theNemesis »

Lamia ha scritto:Home sweet home di Peter Gabriel [hearts] ...
In effetti era una mia scelta... poi ho postato i Genesis considerando che il loro brano è più conosciuto... ;)
Dancing on time way...
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Carlo Maria »

Stavolta votare mi è mooolto difficile!!!
Vediamo.

1) Animals - The House of Rising Sun
2) Lynyrd Skynyrd - Sweet Home Alabama
3) CSN&Y - Our House

E mi secca un casin lasciar fuori i Supertramp, ma non ho potuto far altrimenti!
Gran brani, comunque!

Sto meditando alla prossima manche... vediamo se mi riuscirà di scombinare un po'! :mrgreen: :twisted: :twisted:
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8963
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Hairless Heart »

Lamia ha scritto:Home sweet home di Peter Gabriel [hearts]
Infatti da te mi aspettavo questa. Come da Watcher mi sarei aspettato The House, the Street, the Room dei Gentle Giant. Ma i pezzi per cui avete optato non lasciano dubbi!
Watcher ha scritto: She's Leaving Home/Beatles
[wall] Sto perdendo colpi! E' la seconda volta che canno i Beatles, e c'era pure When I get HOME. Ma almeno in questo caso, la mia proposta mi soddisfa appieno.
Il mago di Floz ha scritto:Io invece ero in dubbio con Home dei Jethro Tull
Era anche nel mio ballottaggio a cui alludevo. Una ballatina a suo modo semplice, per la quale ho sempre avuto un debole.
Altre possibili opzioni: volendo andare sull'italiano, c'era Vendo CASA di Battisti/Dik Dik, e, perchè no, La CASA di Sergio Endrigo.
Oppure Kalliope HOUSE dei Waterboys, che però è unita ad un altro brano, Disturbance At The Heron HOUSE degli R.E.M. e HOUSE of cards dei Radiohead.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Watcher »

Hairless Heart ha scritto: Come da Watcher mi sarei aspettato The House, the Street, the Room dei Gentle Giant.
[wall]
... ma probabilmente avrei fatto qualche punto in meno. [chin]

E vedo adesso anche In a Glass House/Gentle Giant.
Doppio [wall]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Watcher »

Hairless Heart ha scritto:
Nota numero due sul pezzo di CSN & Y. A me sembra evidente il riferimento a For no one dei Beatles
Sicuro? [chin]
Un po’ di somiglianza c’è negli accordi iniziali, ma anche no.
Indipendentemente dalla tonalità, For No One dei Beatles mi inizia con Do, Lam, Mim, e Our House di CSNY con La, La7+, Fa#m.
E poi le parole sono tutte diverse. :mrgreen:
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8963
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Hairless Heart »

E pure i loro parrucchieri erano diversi!
....Boh, sin dal primo ascolto di Our House, qualche anno fa, non ho potuto fare a meno di pensare a quell'altra.
rim67 ha scritto: Hyacinth House - The Doors. Tratta da un album che conosco poco ma che dovrò approfondire, mi hanno molto colpito le "insolite" tastiere di Ray, invece sempre ottimo il timbro alla chitarra di Robby [approve] [approve] [approve]
Disco piuttosto controverso, dopo poche sedute il produttore storico della band tolse il disturbo, deluso dalla qualità del materiale, e fu sostituito anche in quella veste dal tecnico del suono. Un po' troppi pezzi tipicamente blues per i miei gusti (era esattamente ciò a cui ambivano), ma con due pezzi da 95 come la title-track e Riders on the storm. A parte questi due, il brano che ho sempre preferito è proprio Hyacinth House. E a proposito, wikipedia dice che....
In Hyacinth House, Ray Manzarek suona all'organo una citazione della famosa Polacca in La bemolle maggiore op. 53 del compositore polacco Fryderyk Chopin.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Watcher »

Hairless Heart ha scritto: In Hyacinth House, Ray Manzarek suona all'organo una citazione della famosa Polacca in La bemolle maggiore op. 53 del compositore polacco Fryderyk Chopin.
Ecco di cosa si trattava! L'avevo riconosciuta ma non ne conoscevo titolo e autore.

Brano che mi era sfuggito è Going Home da Aftermath dei Rolling Stones. Avrebbe sforato alla grande (almeno 2 jolly ;) ) perché durava la bellezza di 11:13. E cosa sono 11 minuti rispetto a certi poemi del progressive? Nel 1966 era una esagerazione per un brano di musica rock, tanto che sulla copertina del mio vinile edizione Decca italiana, era addirittura stampato in un angolo “contiene Going Home da 11:13!!” Scritto più o meno così (non posso momentaneamente verificarlo).
Interessante, vero? Ditemi che è interessante. [smile]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Lamia »

Hairless: infatti ci avevo pensato al pezzo di Peter, molto bello tra l’altro. Solo che, con tutto il rispetto, “House with no door “ e’ una spanna sopra [hearts]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8963
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Hairless Heart »

Watcher ha scritto: Interessante, vero? Ditemi che è interessante. [smile]
Oooooh, siiiiii. Molto interessanteeee! [sleep]
[smile] Mi ricorda uno spot che andava in tv di un vecchio disco di Eros Ramazzotti, azzardo "Musica é" o qualcosa del genere, dove si diceva: ".....Con una canzone di 11 minuti!!!......".
Estiqaatsi...... [fisc]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8963
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Hairless Heart »

Bene, gli abituali partecipanti al torneo hanno votato tutti. Pensavo di aspettare comunque fino a domenica, per dar modo a chiunque altro lo volesse di votare, magari Elio, se ne ha voglia.
@Carlo Maria: se per qualche motivo ti è più comodo anticipare il nuovo tema magari già a domenica anziché lunedì, perché no?
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2239
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Mick Channon »

Watcher ha scritto:
Brano che mi era sfuggito è Going Home da Aftermath dei Rolling Stones. Avrebbe sforato alla grande (almeno 2 jolly ;) ) perché durava la bellezza di 11:13. E cosa sono 11 minuti rispetto a certi poemi del progressive? Nel 1966 era una esagerazione per un brano di musica rock, tanto che sulla copertina del mio vinile edizione Decca italiana, era addirittura stampato in un angolo “contiene Going Home da 11:13!!” Scritto più o meno così (non posso momentaneamente verificarlo).
Interessante, vero? Ditemi che è interessante. [smile]
Hai la versione originale in vinile??? [suddito] Ti sei guadagnato la mia ammirazione e soprattutto invidia
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Carlo Maria »

Hairless Heart ha scritto:Bene, gli abituali partecipanti al torneo hanno votato tutti. Pensavo di aspettare comunque fino a domenica, per dar modo a chiunque altro lo volesse di votare, magari Elio, se ne ha voglia.
@Carlo Maria: se per qualche motivo ti è più comodo anticipare il nuovo tema magari già a domenica anziché lunedì, perché no?
Guarda, non credo: lavorerò tutti i giorni da domani fino a venerdì prossimo, quindi per me domenica o lunedì non fa differenza! Sto pensando ancora al mio tema... vediamo se mi riesce di fare qualche punto in più!
Rispondi