TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Giochi riservati agli iscritti al forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da rim67 »

Secondo me le canzoni sono belle soprattutto perché seguono l'emozione prima che la ragione.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Watcher »

Manche un po’ difficile per i miei gusti, piena di classici ma che mi piacciono poco.
Alcune mi sono uscite dagli occhi e anche dalle orecchie tipo Wild World (con tutto il rispetto per il brano); di altre preferisco che l’autore faccia quello che ha sempre fatto: nel caso specifico L. Armstrong jazz, e R. Blackmore il chitarrista rock.
Mi è piaciuta molto invece Mad World di Gary Jules alla quale do i 5 punti. Non conoscevo l’originale dei Tears for Fears, e convengo con Muschiato, dopo averle ascoltate più volte in questo giorni, che la cover sia migliore.

3^) Keep on Rocking in the Free World - Neil Young
2^) It’s the End of the World as We Know It (And I Feel Fine) - R.E.M.
1^) Mad World - Gary Jules
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Carlo Maria »

3 ) Gary Jules
2) R.E.M.

1) Neil Young.

Che dire? Tre bei pezzi, francamente. Anche io preferisco la versione di Jules a quella originale e l'ho riascoltata con piacere. Il brano degli R.E.M. è scarno ed essenziale tanto quanto efficace. Il pezzo di Neil Young trasuda furore rock... lunga vita ad uno dei 3-4 artisti simbolo degli ultimi 50 anni. Lo amo incondizionatamente!
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da rim67 »

Neil Young lo ascolto da quando ero bambino è l'emozione è sempre fortissima
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Il mago di Floz »

Hairless Heart ha scritto:E nessuno ha pensato a: David Bowie - The man who sold the world?
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da rim67 »

Ti mancano le "HH"
Il mago di Floz ha scritto:
Hairless Heart ha scritto:E nessuno ha pensato a: David Bowie - The man who sold the world?
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
HHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da MrMuschiato »

Hairless Heart ha scritto: E nessuno ha pensato a: David Bowie - The man who sold the world?
Posso dirlo? Preferisco la versione dei Nirvana. E a me i Nirvana non piacciono. Per niente. Trovo sia un brano dal grandissimo potenziale, ma la versione originale veramente non riesco ad ascoltarla. Arrangiamento per me veramente brutto. Per Mad World, stesso discorso. Poi, come detto, de gustibus.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da MrMuschiato »

Passando ai voti:

3. Louis Armstrong - What a Wonderful World

2. Bob Marley - So Much Trouble In The World

1. Cat Stevens - Wild World


Piccola nota: il ritornello della canzone dei R.E.M. non è molto simile ad un altro loro brano, Bad Day? Ritornello e il pre, subito prima del ritornello stesso. Comuqnue si, manche dura anche per me che ho scelto il termine! [smile]
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Lamia »

Riguardo “The man who sold the world “ invece io la penso esattamente al contrario di Muschiato , evviva la diversità di idee ! Bowie è più raffinato e dolce , e poi , riguardo gli arrangiamenti, l’album è del 1970, infatti si sente bene la coesione della band che suona insieme .
Per me è strepitosa! Incredibile ma quella dei Nirvana non mi è mai piaciuta [smile] a tal proposito , ricordo un’intervista a Bowie che , negli anni 90, diceva che ogni volta che suonava questo pezzo dal vivo c’era sempre un gruppo di ragazzini “sbarbatelli” ( lui usa un’espressione più colorita ) che gli urlavano “ perché canti una canzone dei Nirvana ?” , e lui , innervosito , rispondeva : “ perché l’ho scritta io, idioti !” :D


Aggiungo la bellissima “It’s a beautiful world “ di Noel Gallagher , dall’ultimo album , riff di chitarra molto particolare , di questo tempi... chapeau !
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Hairless Heart »

MrMuschiato ha scritto: il ritornello della canzone dei R.E.M. non è molto simile ad un altro loro brano, Bad Day? [smile]
Bad day è la nonna di It's the end of the world.....
E' stata scritta nell'85/86 circa ma mai incisa (credo eseguita solo live), poi sulla falsariga venne scritta quell'altra.
In anni più recenti è stata riesumata e fatta uscire come singolo.
Carlo Maria ha scritto:.... Neil Young .... lunga vita ad uno dei 3-4 artisti simbolo degli ultimi 50 anni. Lo amo incondizionatamente!
rim67 ha scritto:Neil Young lo ascolto da quando ero bambino è l'emozione è sempre fortissima
Bene, allora sareste così gentili da aprire un apposito topic per segnalarmi i pezzi migliori, magari album per album? Devo sempre approfondirlo (l'unico suo disco che ho è Trans :oops:, oltre a Dejà vu), ma è un malloppone un po' ampio!
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da theNemesis »

Lamia ha scritto:Riguardo “The man who sold the world “ invece io la penso esattamente al contrario di Muschiato , evviva la diversità di idee ! Bowie è più raffinato e dolce , e poi , riguardo gli arrangiamenti, l’album è del 1970, infatti si sente bene la coesione della band che suona insieme ....
Mi piace molto The man who sold the world, anche se, la maggior parte dei brani sono stati composti dal gruppo di musicisti formato da Bowie, tra cui, il più influente era Tony Visconti, che infatti dichiarò: "(Bowie) non aveva proprio nessuna voglia di uscire dal letto e scrivere una canzone... noi buttavamo giù gli accordi, gli arrangiamenti, gli assolo di chitarra, i sintetizzatori e David se ne stava nel corridoio degli Advision, mano nella mano con Angela a tubare". Bowie si era appena sposato con Angela Barnett :P :lol: ;) Solo alla fine, soprattutto durante la fase di missaggio, il cantante fece la sua comparsa per registrare le parti vocali. (fonte: Wikipedia).
Dancing on time way...
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Carlo Maria »

Hairless Heart ha scritto:
Bene, allora sareste così gentili da aprire un apposito topic per segnalarmi i pezzi migliori, magari album per album? Devo sempre approfondirlo (l'unico suo disco che ho è Trans :oops:, oltre a Dejà vu), ma è un malloppone un po' ampio!
Vuoi dirmi che non c'è un topic su Neil Young??
Verifico... sì, volentieri! :)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Lamia »

The Nemesis: il compositore è Bowie, che poi abbia avuto il supporto di persone all’altezza ok, ma non bisogna stravolgere quello che è il valore di un artista come lui. Ricordo un bel documentario su Mick Ronson, che raccontava di quel periodo . Disse che loro passavano ore a suonare le composizioni di Bowie , ma quando Bowie arrivava e ascoltava diceva ad ogni singolo musicista cosa togliere o aggiungere. Mick sottolineava come a volte fosse frustrante sentirsi dire “ no, così non va” su qualcosa che per lui e gli altri era perfetto , ma che, alla fine , nel proprio cuore ognuno di loro si rendeva conto che quello che Bowie diceva era sempre la cosa più giusta da fare , per le composizioni; e che il genio era sempre lui . [hearts]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Hairless Heart »

Manca il podio di Floz.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Hairless Heart »

Pazienza, dovremmo fare a meno del suo voto.
Classifica della penultima manche.

1° Carlo Maria : Louis Armstrong - What a wonderful WORLD 14 punti
....Lamia : Neil Young - Keep on rocking in the free WORLD 14 punti
3° Hairless Heart : R.E.M. - It's the end of the WORLD as we know it
(and i feel fine) 12 punti
4° MrMuschiato : Gary Jules – Mad WORLD 11 punti
5° Watcher : Kate Bush – The sensual WORLD 9 punti
6° theNemesis : Cat Stevens - Wild WORLD 7 punti
7° Mick Channon : Bob Marley - So much trouble in the WORLD 5 punti
8° rim67 : Blackmore’s Night – Magical WORLD 0 punti
....Il mago di Floz : da Aladdin - A whole new WORLD 0 punti

Classifica generale aggiornata.

Domani scatta l'ultima manche, la parola a Watcher!
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Il mago di Floz »

Hairless Heart ha scritto:Manca il podio di Floz.
Scusate, pochissimo tempo.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Watcher »

---DECIMA (E ULTIMA) MANCHE---
Categoria: “NOME PROPRIO DI PERSONA”
Nel titolo dovrà comparire almeno un nome proprio di persona, maschile o femminile, e in qualsiasi lingua se non vi basta l’italiano e l’inglese.
Ce ne sono tante ma tante da dar fastidio. Vi consiglio pescare tra i capolavori.
Buona ricerca!

P.S.: Vi ho risparmiato "i pianeti del sistema solare" che avevo in mente fino a ieri. [smile]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Mick Channon »

Spero di riuscire a postare stasera,e spero di risalire in classifica almeno per andare in Europa League :D
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da Il mago di Floz »

Ce ne sono tantissime davvero; ho deciso che punto sulla prima che mi è venuta in mente - e sì, ho pescato un capolavoro.

Agnese, Ivan Graziani (1979)

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=6f5MiOpzPYA[/bbvideo]
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: TORNEO DELLE CANZONI "A TEMA"

Messaggio da MrMuschiato »

La prima che mi è venuta in mente

Jimi Hendrix - Hey Joe

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=rXwMrBb2x1Q[/bbvideo]

P.s.: avrei puntato su Wild World come canzone vincitrice della manche senza dubbio!! [spock] [spock]
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Rispondi