IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Giochi riservati agli iscritti al forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da Lamia »

Ok, procedo:


A) Recentemente ho ascoltato un album del 1975 di un gruppo prog di lingua francese, gli Harmonium, intolato "Si on avait besoin di une cinquième saison", che mi permetto di consigliare a chi piace il genere. A quale nazionalita' appartiene questo gruppo?

1) Belgio
2) Francia
3) Canada
4) Svizzera


B) Chi e' la protagonista e musa ispiratrice del brano "So Long Marianne" e di tanti altri brani a lei dedicati di Leonard Cohen ?

1) Marianne Faithfull
2) Marianne Ihlen
3) Marianne Moore
4) Marianne Koch



C) "Mescolare LIttle Richard con Jacques Brel e i Velvet Underground. Non lo faceva nessuno". Chi ha detto questa frase nel 1972?

1) Frank Zappa
2) Iggy Pop
3) David Bowie
4) Peter Hammil


D) Musicalmente "The Musical Box" ha avuto una genesi alquanto frastagliata. La pubblicazione, nel 1998, di "The Archive Collection", rivela un brano composto e registrato da Anthony Phillips e Mike Rutherford, entrambi alla 12 corde, che in poco meno di tre minuti offre gia' la struttura di almeno tre quarti del celebre classico dei Genesis. Qual'e' il titolo di questo brano?

1) F-Sharp
2) G-Weak
3) B-Short
4) D-Long


E) £.1.100.000 delle vecchie lire, sono il prezzo che la P.F.M. ha pagato per l'acquisto di un Mellotron , nel 1972, da un gruppo prog inglese che era in tournèe in quel periodo in Italia. Come si chiamava questo gruppo?

1) Fantasy
2) Brainticket
3) Circus
4) Beggars Opera
Ultima modifica di Lamia il 29/10/2016, 17:53, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2237
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da Mick Channon »

A.4
B.3
C.4
D.4
E.3

Per me le risposte esatte sono tutte le n°4 solo che mi sembra improbabile e ho cambiato qualcosa [chin] :D
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da Il mago di Floz »

► Mostra testo
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da Hairless Heart »

A1
B4
C4
D1
E4
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da theNemesis »

A.3
B.4
C.2
D.1
E.4
Dancing on time way...
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

A2
B4
C3
D1
E4
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da Lamia »

Mi pare abbiano risposto tutti, dunque le risposte:


A) 3 - Canada la provenienza degli Harmonium. VI presento il pezzo di apertura , intitolato "Vert", dell'album. Trovo originale e coraggioso cantare nella loro lingua , cioe' il francese, pur potendo permettersi di cantare anche in inglese. Scelta controcorrente e penalizzante, pero' mi piace la loro coerenza. Molto bella anche la copertina: [bbvideo=560,315]https://youtu.be/2ut4xbHvMqI[/bbvideo]
B) 2 - Marianne Ihlen. Una donna che Leonard ha conosciuto su un'isola greca negli anni '60 e che divento' la sua musa ispiratrice. Marianne e' morta in agosto del 2016. Leonard le ha scritto una lettera commovente che lei ha fatto in tempo a leggere. "Addio vecchia amica, amore infinito. Ci vediamo lungo la strada"
C) 3 - David Bowie . Non era facile, in effetti, l'ha indovinata solo 2old.
D) 1 - F-Sharp - ovvero Fa-Acuto.
Se volete potete ascoltare qui il demo, dove prende forma la magia della musica del Carillion piu' famoso della storia:

https://youtu.be/IGEpqzcW1Jk

E) 4 - Beggars Opera, il gruppo dal quale la P.F.M. compro' il mellotron, indovinato quasi da tutti, ottimo!



Risultati:

2old e The Nemesis: 3
Il Mago e Hairless: 2
Mick: 0



Siamo alla domanda di spareggio tra 2old e Nemesis, right? [happy]



Chi NON compare come ospite in "White Album" dei Beatles , uscito nel 1968?

1) Dave Mason
2) Eric Clapton
3) Nicky Hopkins
4) Billy Preston
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Mah! mi sembra di ricordare che Preston iniziò a collaborare con i FabFour per le sessions di Get Back che erano successive. Ma potrei sbagliare. Dico la 4
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da theNemesis »

Io dico la 1
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da Lamia »

La risposta è la 4 , Billy Preston !

La motivazione è perfettamente spiegata da 2old, che si aggiudica la vittoria 8-)

P.s. Sinceramente non avrei saputo rispondere [smile] .
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da Hairless Heart »

E nemmeno io.
Non so quale sia la tua fonte, Lamia, quale che sia a quella ci atteniamo e amen.
Però, consultando sia l'autorevole MacDonald che l'ottimo Libro Bianco dei Beatles di Franco Zanetti, nonché wikipedia, in effetti dei quattro, l'unico che suona nel White Album è Eric Clapton, com'è noto in While my guitar gently weeps. Nicky Hopkins è presente in Revolution, ma solo nella versione senza numero, quella più veloce e hard, finita nel lato B di Hey Jude, quindi non in Revolution 1 (e men che meno in Revolution 9) presenti nel White Album. Resta das stabilire se si può far rientrare la cosa nelle "session per il W.A. "
Degli altri due non ho trovato riscontri, neppure per Dave Mason. [chin]

https://en.wikipedia.org/wiki/The_Beatles_(album)
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da Lamia »

Ho due fonti, anzi tre con wiki [smile] .

Dal libro bianco di Zanetti, ben fatto come dici, risulta a pagina 293, riguardo "Revolution" 1 , dice che ". . .l'11 luglio venne sovrainciso il piano elettrico suonato da Nicy Hopkins, e il giorno dopo (tecnicamente pero' era gia' il 13 luglio, poiche' era passata la mezzanotte) la registrazione fu completata con il basso (Paul) e l'assolo di chitarra (John).

Riguardo Dave Mason, nel libro"The Beatles" di Cesare Rizzi, edizione Giunti, alla sezione dedicata a "The Beatles", ovvero l'album bianco, si dice: " Per la prima volta ci sono ospiti illustri: Eric Clapton (suo l'assolo in While guitar. . ), Nicky Hopkins ( la parte piano di Revolution), Jackie lomax, Dave Mason, oltre a turnisti e orchestrali.

Sempre da Wikipedia: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 2E0gMbm9VA


Niente, credo non funzioni il link, comunque se clicchi "The Beatles White Album" e vai alla sezione " I Brani" , si dice la stessa cosa, cioe' che oltre ai Fab Four, ci sono ospiti illustri, tra i quali Dave Mason.

Sinceramente non ho controllato sul libro di Zanetti dove suonerebbe Mason, perche' avevo poca voglia di controllare , visto che i pezzi sono molti, mi sono basata sulle citazioni di cui sopra [happy]

Rimane il fatto che l'unico che non viene mai citato e' Billy Preston, perche' compare, come ben detto, nell'album successivo, dunque mi pare che si possa considerare la risposta piu' che esatta.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Bene ora che la Cassazione si è pronunciata ;) passo alle mie domande

SPECIALE COPERTINE

A. La copertina originale del disco "If you can believe your eyes and ears" dei The Mama's and the Papa's del 1966, contenente la canzone California Dreamin', venne censurata nella seconda edizione. In particolare dalla foto del gruppo venne coperto un particolare, quale?

1. Una Pianta di marijuana
2. I piedi nudi della cantante Michelle Phillips
3. Una cornice con la foto di Richard Nixon
4. Un WC


B. Due giovani infreddoliti camminano lungo una strada del Greenvich village. Lui indossa un giubotto marrone e un paio di jeans, ha un sorriso timido e tiene le mani in tasca. Lei ha lunghi capelli che cadono sciolti sulle spalle e si stringe all'accompagnatore. Questa è in poche parole la descrizione di una delle più celebri copertine di quale artista?

1. Phil Ochs
2. Jim Croce
3. Bob Dylan
4. Pete Seeger

C. La copertina di London Calling dei Clash, con la foto in bianco e nero di Paul Simonon che sfascia il suo basso sul palco, richiama nella grafica quella del primo album di un famoso cantante, di chi si tratta?

1. Elvis Presley
2. Carl Perkins
3. Dale Hawkins
4. Chuck Berry

D. Nella copertina originale dell'album Some Girls dei Rolling Stones si vede un catalogo di pettinature femminili in cui sono stati inseriti, oltre ai volti dei componenti del gruppo, quelli di celebri pin up. Quali di queste attrici non compare?

1- Marilyn Monroe
2. Rita Hayworth
3. Raquel Welch
4. Brigitte Bardot

E. Quale di questi gruppi rock ha omaggiato la famosissima copertina dell'album Abbey Road dei Beatles "reinterpretandola" a loro modo per uno dei loro dischi?

1. Red Hot Chili Peppers
2. Metallica
3. System of a Down
4. Rage Against the Machine
Ultima modifica di 2Old2Rock2Young2Die il 01/11/2016, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2237
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da Mick Channon »

A.3
B.3
C.4
D.3
E.1
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da Hairless Heart »

Non voglio fare il rompi, semmai il pignolo, anche perché la ricerca mi ha interessato non poco. ;)
Ripeto che il gioco deve andare avanti.
Lamia ha scritto:Dal libro bianco di Zanetti, ben fatto come dici, risulta a pagina 293, riguardo "Revolution" 1 , dice che ". . .l'11 luglio venne sovrainciso il piano elettrico suonato da Nicy Hopkins.......
Ma infatti la pagina in questione tratta di Revolution, il lato B di Hey Jude, non il pezzo presente nell'album.
Confermo che Wikipedia versione italian riporta quegli ospiti, ma poi se andiamo nelle pagine personali...

https://it.wikipedia.org/wiki/Nicky_Hop ... _i_Beatles

Anche qui cita solo il lato B di Hey Jude.
Nella pagina di Dave Mason, le collaborazioni sono queste:

https://it.wikipedia.org/wiki/Dave_Maso ... ri_artisti

C'è pure il triplone di Harrison, ma non i Beatles.
Notare la curiosità, e chissà se questa ha tratto in inganno qualcuno. Cercando con un motore di ricerca a caso ..... il nome appunto di Mason, si trova "David Mason"

https://en.wikipedia.org/wiki/David_Mas ... et_player)

....l'esecutore dell'assolo in Penny Lane, presente anche in altri pezzi dei Beatles, ma, pare, in nessuno del White Album.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da Hairless Heart »

A3
B3
C1
D2
E1
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da Il mago di Floz »

► Mostra testo
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da theNemesis »

A.3
B.2
C.4
D.3
E.1
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da Lamia »

Per Hairless: secondo me c'e' un errore di omonimia tra Dave e David Mason , il trombettista, che probabilmente ha causato confusione nelle citazioni nei libri e in internet, come abbiamo visto. ( tra l'altro "Dave" e' un diminutivo, perche' anche lui si chiama David!).
Ho controllato bene sul libro di Zanetti, in effetti non compare mai il nome di Dave Mason in nessun titolo dei pezzi di White Album. Allora perche' viene citato in altre fonti? Riguardo Hopkins non concordo con te, mi spiego: la sua presenza anche nelle session di Revolution ( che fanno parte di White Album), e conseguente registrazione delle tastiere ( quindi attribuita a lui) e' da considerarsi , secondo me, a tutti gli effetti una collaborazione per quell'album, perche' il 45 giri comprende Hey Jude ( pensata per essere inserita in White ma poi volontariamente fatta uscire come singolo).

La domanda e': Zanetti e' la bibbia ? non credo, cosi come le varie fonti, che, come ripeto, riportano piu' di una volta la presenza di Hopkins e Dave Mason ( sempre che si riferisse al chitarrista dei Traffic, al quale io infatti avevo pensato!), oppure si riferiscono a David, il trombettista di Penny Lane? Certo e' che vengono citati molti nomi, sappiamo che in White Album ci sono molte collaborazioni ( sul libro ho letto anche la voce: "musicisti non identificati") bisognerebbe trovare una biografia o un libro specifico sul disco , dove minuziosamente si citano tutti i musicisti. Oppure telefonare direttamente a Dave Mason[smile]
Ad ogni modo la questione rimane aperta.

Il gioco va avanti, per me potevi anche annullare la domanda, ne avrei fatta un'altra. Rimane il fatto che, a prescindere dall'attendibilita' delle fonti dalle quali ho preso le risposte ( e dai dubbi che attanagliano anche me ora) , per me, 2old ha proprio indovinato bene la risposta, perche' Preston collaboro' alle session dell'album successivo, impossibile vederlo citato per White Album. [happy]


Ok, le mie risposte:

A) 1
B) 3
C) 1
D) 2
E) 3
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: IL QUIZZONE - QUARTA MANCHE

Messaggio da Hairless Heart »

Zanetti e' la bibbia ? non credo, cosi come le varie fonti
No, affatto, anche se il suo libro è recente e la sua ricerca si basa dunque sulle informazioni più aggiornate possibili.
Mi viene in mente il libro che ho appena finito di leggere, La versioni di Paul, di Paul Du Noyer, basato sulle interviste concessegli nel tempo da McCartney. Dove quest'ultimo dice che molte delle cose del periodo Beatles, lui le ricorda a fatica e spesso deve rivolgersi ai suoi biografi per...... ricordarsi un particolare.
E poi, anche per alcune mie domande, mi sono basato su fonti che potrebbero non essere così attendibili. Quindi va bene così. ;)
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi