E' morto Augusto Martelli

Qui parliamo della musica italiana, dai cantautori alle band progressive degli anni '70.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

E' morto Augusto Martelli

Messaggio da Hairless Heart »

http://www.repubblica.it/spettacoli/mus ... -99664276/

ROMA - Dalla musica sacra alle colonne sonore. Poi i tanti lavori per Mina: da "Ero Io, Eri Tu, Era Ieri" fino a "Una mezza dozzina di rose". E ancora: le sigle Tv, indimenticabili, come quelle di Bim Bum Bam, Holly e Benji, La canzone dei Puffi. Compositore, produttore, direttore d'orchestra. E' morto a 74 anni, nella sua casa di Milano, Augusto Martelli. Malato da tempo, era nato a Genova il 15 marzo del 1940.
Figlio d'arte, in una famiglia tutta musicale: il padre era il compositore Giordano Bruno Martelli metre sua sorella, Edith Martelli, soprano di fama. Augusto inizia la carriera di musicista molto giovane, iniziando a lavorare per la casa discografica Ri-Fi. E qui che incontra la "donna della sua vita", Mina. I due diventeranno inseparabili, nel lavoro e nalla vita privata. Dopo la separazione da Corrado Pani, infatti, la divina della canzone italiana sceglie lui come compagno. Per lei scriverà "So che non è così", "Tu farai", "Ero io, eri tu, era ieri", "Una mezza dozzina di rose". E il nome di Augusto Martelli è legato anche ad altri capolavori di Mina: arrangia e dirige l'orchestra per gli album Un anno d'amore/E se domani, Dedicato a mio padre e tanti altri.
Ma la musica leggera non è il suo solo ambito d'interesse. Nel 1970 compone le musiche del film "Il dio serpente" con Nadia Cassini: nella tracklist compare "Djamballà", grande successo internazionale. Nel 1974 passa dall'altro lato della sala di registrazione: fonda la sua etichetta discografica, l'Aguamanda, e inizia il lavoro da produttore. Negli anni Ottanta l'incontro con la televisione. Sigle indimenticabili: Casa Vianello, Il Pranzo è servito, Telemike, Grand Prix, Ok, il prezzo è giusto! E nel nome della poliedricità, inizia anche a collaborare lo Zecchino d'Oro. Ottimo paroliere, è stato l'autore dell'inno ufficiale del Milan.(nessuno è perfetto - n.d.H.H.) E le collaborazioni di Martelli non si contano: Jovanotti, Iva Zanicchi, Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Johnny Dorelli, Cristina D'Avena, Heather Parisi, Giuni Russo.
Firma anche numerose sigle di altrettanti capolavori dell'animazione e programmi dedicati all'intrattenimento dei bambini: i Puffi, Holly e Benji, Transor 5, Mister T., I ragazzi della Senna e Rascal - Il mio amico orsetto. Poi i telefilm: da Dallas alla Ballata di Boe & Luke. Nel 2007, l'inizio della crisi personale: viene condannato per possesso di materiale pedo-pornografico, dopo una lunga indagine partita nel 2001. Un'accusa da cui si è sempre difeso affermando di "aver fatto indagini con la propria carta di credito".


Questo secondo me è un capolavoro. [approve]

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: E' morto Augusto Martelli

Messaggio da reallytongues »

Anche quando vengono a mancare questi "piccoli" artigiani ci si accorge della grandezza e professionalità del mondo dello spettacolo di una volta.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: E' morto Augusto Martelli

Messaggio da roberto63 »

Purtroppo la vicenza giudiziaria di cui è stato protagonista ne ha decretato l'allontanamento dal mondo dello spettacolo di cui aveva fatto parte per decenni.
Fuori dal contesto televisivo nel quale comunque ha dimostrato eccellente professionalità, ha lasciato incisioni interessanti nell'ambito della musica per il cinema.

R.I.P.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Rispondi