Valerio Negrini non è più

Qui parliamo della musica italiana, dai cantautori alle band progressive degli anni '70.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8963
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Valerio Negrini non è più

Messaggio da Hairless Heart »

L'ex batterista ed in seguito paroliere principe dei Pooh stroncato da un infarto. RIP.

Morto Valerio Negrini, il quinto Pooh
Stroncato da un infarto, il fondatore e paroliere del gruppo aveva 66 anni. La band: «Lascia un vuoto incolmabile»

Valerio Negrini È morto a 66 anni Valerio Negrini, musicista e paroliere, noto per essere il fondatore nonché l'autore dei testi della maggior parte delle canzoni dei Pooh. L'artista si è spento nel tardo pomeriggio di giovedì all'ospedale Santa Chiara di Trento, dopo un infarto.

L'ARTISTA - Nato il 4 maggio del 1946 a Bologna, Negrini, fu prima batterista - e talora voce solista - dei Pooh, poi dal 1971 si dedicò solo alla composizione dei testi del gruppo lasciando le bacchette a Stefano D'Orazio. Il suo partner più assiduo nella composizione è Roby Facchinetti, in coppia con il quale ha composto numerose canzoni di successo. È stato ribattezzato da molti «il quinto Pooh» ma lui non gradiva questa definizione. Lascia tre figlie: Alice nata nel 1979, Linda nel 1990 e Ginevra nel 2006. E la moglie Paola con cui era sposato dal 1995.

LA BAND - «È troppo difficile, in un momento come questo, riuscire a racchiudere in poche parole la nostra sofferenza, possiamo soltanto dire che la nostra strada è stata sempre tracciata dalla sua poesia»: queste le prime parole di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian. Stefano D'Orazio ricorda Negrini con particolare commozione: «Non ci sono parole per descrivere un dolore così grande ed improvviso è una parte della mia vita che se ne va e già sento un vuoto incolmabile, buon viaggio amico mio».

http://www.corriere.it/spettacoli/13_ge ... ?fr=plgol0
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2239
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Valerio Negrini non è più

Messaggio da Mick Channon »

Ho un fratello di 8 anni più grande di me che,fan sfegatato dei Pooh,mi ha costretto per tutta l'infanzia ad ascoltare i loro dischi :roll: ,quelli degli anni 70 li conosco a memoria.Vorrei ricordare Negrini con questa canzone,è lui alla voce.
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Valerio Negrini non è più

Messaggio da reallytongues »

non ho mai approfondito i Pooh
questo brano postato è molto bello
Parsifal come lo giudicate?
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2239
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Valerio Negrini non è più

Messaggio da Mick Channon »

Sicuramente il migliore dei Pooh,il loro più "Progressive".
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Valerio Negrini non è più

Messaggio da SH61 »

Un vero "antidivo".....

apprezzo molto persone così, indipendentemente dal loro valore. E comunque, come scrittore di testi, c'è di ben peggio.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2239
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Valerio Negrini non è più

Messaggio da Mick Channon »

Hai ragione ,sopratutto nel panorama dei gruppi anni 70 i testi di Negrini non erano male.
Questo video è la versione di "Tutto alle tre" per il mercato anglosassone, "The suitcase",Nella copertina del 45 giri non c'è Negrini,perchè era appena stato sostituito da D'orazio,ma la voce é quella di Negrini,non è malaccio...
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Rispondi