Migliore band Prog moderna

In questa sezione discutiamo dei due principali filoni derivanti dal Rock Progressivo: Il Neo-progressive e il Progressive Metal.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

salvcar
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/04/2012, 23:11

Migliore band Prog moderna

Messaggio da salvcar »

Qual'è per voi la migliore band prog moderna?
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Migliore band Prog moderna

Messaggio da Watcher »

Che cosa intendi per band prog moderna?
Se intendi il neoprogressive uscito dopo l'era punk allora di band ce ne sono parecchie di buone, ma sono invecchiate pure loro e quindi non sono più moderne. Se invece intendo giovinotti di 20-25 anni che fanno prog attualmente, proprio non saprei.
Per il neo-prog anni '80 collocherei per primi i primi Marillion con Fish e gli IQ poi a seguire Pendragon, Arena, Pallas. Non digerisco invece i Dream Theater, forse perchè siamo sul metallico.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
salvcar
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/04/2012, 23:11

Re: Migliore band Prog moderna

Messaggio da salvcar »

Watcher ha scritto:Che cosa intendi per band prog moderna?
Se intendi il neoprogressive uscito dopo l'era punk allora di band ce ne sono parecchie di buone, ma sono invecchiate pure loro e quindi non sono più moderne. Se invece intendo giovinotti di 20-25 anni che fanno prog attualmente, proprio non saprei.
Per il neo-prog anni '80 collocherei per primi i primi Marillion con Fish e gli IQ poi a seguire Pendragon, Arena, Pallas. Non digerisco invece i Dream Theater, forse perchè siamo sul metallico.

Sinceramente non so cosa intendo, :D . Considerando che mi piace la musica non scontata, non etichettabile, non commerciale, per prog forse intendo proprio questo.
Mi piacciono molto gli Yes per parlare di prog di un tempo, quindi forse cerco qualche degno erede.
Se parliamo di prog Italiano ad esempio, pur non essendo neanche lontanamente simili gli stili, mi piacciono e anche molto i poco conosciuti Fiaba.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Migliore band Prog moderna

Messaggio da Hairless Heart »

Il dubbio di Watcher non era sul genere, era sulla collocazione temporale. I gruppi che ha elencato sono tutti del cosiddetto neo-prog, periodo anni '80, quindi non so se le puoi considerare band prog "moderne".
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
salvcar
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/04/2012, 23:11

Re: Migliore band Prog moderna

Messaggio da salvcar »

Hairless Heart ha scritto:Il dubbio di Watcher non era sul genere, era sulla collocazione temporale. I gruppi che ha elencato sono tutti del cosiddetto neo-prog, periodo anni '80, quindi non so se le puoi considerare band prog "moderne".

Si infatti mi sono espresso maluccio. Intendo quali band recenti, ancora in attivo, fanno buona musica "non convenzionale" come fecero gente come gli Yes negli anni 70-80
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Migliore band Prog moderna

Messaggio da Watcher »

Chi fa musica prog, attualmente o qualche decennio fa, non nasconde di solito le proprie simpatie nei riguardi dei gruppi storici degli anni ’70, e non pretende di fare musica al massimo dell’originalità. Marillion e IQ ricordano molto i Genesis ad esempio. Band prog svedesi, quali Anedokten, Anglagard, fanno il verso ai King Crimson e un po’ anche ai Gentle Giant, gli americani Echolyn agli Yes invece, e via così senza farvi l’elenco completo. Se tu cerchi musica odierna non convenzionale, questa non convenzionale non lo è proprio perché richiama i canoni del prog anni ’70, adattato, si fa per dire, con le moderne sonorità. Se invece questi richiami non ti danno fastidio, prova ad ascoltare qualcosa dei gruppi che ti ho citato, troverai a volte anche il meglio di quello che ha dato il prog 70: le suite, gli album concept, le sonorità sinfoniche con largo uso di tastiere, i cambi continui di tempo.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: Migliore band Prog moderna

Messaggio da prog91 »

Watcher ha scritto:Se invece intendo giovinotti di 20-25 anni che fanno prog attualmente, proprio non saprei.
Sono pienamente d'accordo con te.
Al giorno d'oggi vedo solo molte tribute band, ma di giovani che si cimentano in qualcosa di nuovo non ce n'è.
Band Progressive ancora in attività? Praticamente solo gli Yes, i Focus, Steve Hackett e pochi altri...
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Migliore band Prog moderna

Messaggio da Harold Barrel »

Il Prog più recente è quello degli anni '80: Marillion, IQ, e via dicendo.
Dei Marillion viene unanimemente considerato il capolavoro 'Script for a Jester's Tear', album molto bello ma che ha un grande debito verso i Genesis (non in senso negativo, secondo me).
Molti tendono a considerare il Neo-Prog come una mera scopiazzatura del Progressive anni 70... Secondo me non è così. L'originalità Progressive fu in un certo senso trasposta in una veste che negli anni '80 appariva più moderna. Se poi il Neo-Prog sia invecchiato peggio del Progressive, è una questione di gusti e una discussione che rimane sempre aperta ;)
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Migliore band Prog moderna

Messaggio da Progknight94 »

Prog nuovo (purtroppo) è quasi solo neo prog, ma per me c'è molta roba bella lo stesso. Prova Haken -primo album-, Moongarden (italiani), The Mars Volta, Porcupine Tree, arena, Delusion Squared [smile] Sew ti piacciono te ne dico altri [smile]
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Migliore band Prog moderna

Messaggio da Harold Barrel »

... Arena ...
Grandissimo gruppo. Consiglio di approfondirlo anche io.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
lane67
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/02/2011, 23:32

Re: Migliore band Prog moderna

Messaggio da lane67 »

Dream Theater su tutti, e badate bene che non sono un metallaro, anzi, il metal mi ha quasi sempre infastidito. I D.T. obiettivamente hanno una vena metal ma fondamentalmente fanno progressive. Hanno prodotto dischi secondo me memorabili, ora sono in fase di stanca e stanno tritando e ritritando tutto quello fatto in passato per produrre ancora qualcosa di decente ma purtroppo si stanno ripetendo in continuazione. Fino al 2004 però, secondo me, mostruosi.....e originali, unici.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Migliore band Prog moderna

Messaggio da Watcher »

E’ sempre stato difficile catalogare la musica rock dandogli delle etichette, a maggior ragione per il prog. Mi sembra che ne abbiamo già parlato in un altro topic: prog sono i Soft Machine come lo sono i Jethro Tull e forse, ma forse, i Dream Theater. Una cosa è sicura, nella loro musica sono evidenti gli stilemi del metal: il drumming potente, gli iper-veloci assoli di chitarra al limite delle capacità umane, la tonalità altissima nel cantato. Tecnicamente presi singolarmente sono dei mostri ma ho sempre avuto l’impressione che in ogni album facciano a gara a chi è il bravo.
Nel rispetto dei gusti degli altri devo dire che personalmente mi piacciono poco. Che siano prog o metal o progressive metal non fa poi differenza.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Migliore band Prog moderna

Messaggio da Progknight94 »

Idem come Watcher. Troppo barocchi, non è il prog che mi piace... E sono poco metal, troppo poco per ascoltarli come gruppo metal:)
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Migliore band Prog moderna

Messaggio da MrMuschiato »

Saranno anche Metal, ma nei Dream Theater io sento i Kansas, i Pink Floyd, Frank Zappa, i Deep Purple, i Rush e decine di altri grandi gruppi (e artisti) del passato.

Non amo particolarmente il Metal, conosco poco e ascolto si e no 3 gruppi, ma i Dream Theater mi hanno veramente stregato, soprattutto i primi album...ascoltatevi Scenes from a Memory, e ditemi cosa ne pensate...
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Migliore band Prog moderna

Messaggio da Progknight94 »

Ho ascoltato parecchi dream theater, e sono giusto alla conclusione che il loro non è prog metal, ma neoprogmetal..
Trovo il neo e il non neo radicalmente differenti
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Migliore band Prog moderna

Messaggio da Watcher »

Scusa Alessandro Progknight, ma non sono stati i Dream T. i precursori del Prog-Metal?
E se non è così, spiegaci perchè. [smile]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Migliore band Prog moderna

Messaggio da Progknight94 »

A parte il fatto che band come Queensryche, Fate Warning e Voivod facevano prog metal da almeno un lustro prima di Images and Words, stavo ironizzando sul fatto che mentre le band prog (di oggi e di ieri) trovano nella coesione tra i componenti il loro punto di forza, le band neo prog /metal fanno, come hai detto tu, a gara a chi è il più bravo.. per me la tecnica e il prog veri sono abbastanza lontani da tutto ciò..
poi, band che coverizzano i DT è pieno, perfino noi potremmo farne dei pezzi, mentre di band che coverizzano King Crimson o Soft Machine o Traffic... ne vedo molte meno [happy]
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Migliore band Prog moderna

Messaggio da MrMuschiato »

Non mi addentro nel prog o neo prog metal, vero che loro spesso peccano di "troppa tecnica", mettendo pezzi velocissimi e difficilissimi anche quando non se ne sente il bisogno, però dischi come "Awake" e "Metropolis pt. 2: Scenes from a Memory" secondo me sono dei bei dischi prog.
Ultima modifica di MrMuschiato il 09/01/2014, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Migliore band Prog moderna

Messaggio da Progknight94 »

Awake concordo, è il loro migliore :)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Migliore band Prog moderna

Messaggio da reallytongues »

Progknight94 ha scritto:A parte il fatto che band come Queensryche, Fate Warning e Voivod facevano prog metal da almeno un lustro prima di Images and Words, stavo ironizzando sul fatto che mentre le band prog (di oggi e di ieri) trovano nella coesione tra i componenti il loro punto di forza, le band neo prog /metal fanno, come hai detto tu, a gara a chi è il più bravo.. per me la tecnica e il prog veri sono abbastanza lontani da tutto ciò..
poi, band che coverizzano i DT è pieno, perfino noi potremmo farne dei pezzi, mentre di band che coverizzano King Crimson o Soft Machine o Traffic... ne vedo molte meno [happy]
quando suonate in giro fammi un fischio (zona padova però)
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Rispondi