Il nuovo Mike Oldfield?

In questa sezione discutiamo dei due principali filoni derivanti dal Rock Progressivo: Il Neo-progressive e il Progressive Metal.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Il nuovo Mike Oldfield?

Messaggio da Watcher »

Christiaan Bruin, olandese di 27 anni, in arte Chris, nome e faccia da XFactor, ma di tutt’altra pasta. All’attivo ha già cinque album e il primo è del 2009, quando aveva la tenera età di anni ventuno.
Nei suoi album suona tutti gli strumenti: chitarra, tastiere, basso, batteria e ci canta pure, e ovviamente compone. Viene accompagnato generalmente da un quartetto di fiati (flauto, tromba, trombone e oboe) e da un set di archi (cello e violino).
La sua musica mi sembra interessante ma devo approfondire.
Intanto provate ad ascoltare questo brano tratto dal suo ultimo album del 2013 Days Of Summer Gone (Bellissima copertina), e ditemi cosa ne pensate.


Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Il nuovo Mike Oldfield?

Messaggio da Watcher »

e ditemi cosa ne pensate.
Ragazzi, andateci piano, state intasando il server.
[smile]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Il nuovo Mike Oldfield?

Messaggio da reallytongues »

Avevo letto "il nuovo album di Mike Oldfiled"!
Caspita in gamba il tizio
molto bello, pur pescando dal passato la musica è fresca
come pure nella presunta complessità di un tipico brano in più movimenti, l'ascolto è gradevole subito
forse manca qualche sperimentalismo o voglia di osare con sonorità più attuali
nel continente nero paraponzi ponzi bo
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Il nuovo Mike Oldfield?

Messaggio da elio77 »

inanzitutto grazie per i bei 10 minuti abbondanti che mi hai fatto passare con questa canzone,mi è piaciuta proprio. Per quanto riguarda i punti in comune con mike olfield non saprei in quanto ho solo un paio di dischi di mike ma,e sicuramente mi sbaglio,ma Christiaan trovo abbia un approccio un po' più folk in alcuni punti del brano rispetto ad olfield,ad ogni modo sono felice ci siano artisti emergenti di questo calibro,forse non innovativo ma è ancora giovane e penso sia sulla buona strada,riguardo alla faccia da x factor non ho il piacere di aver mai visto una sua foto ma musicalmente perfortuna ben lungi dai talenti da talent [smile]
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Il nuovo Mike Oldfield?

Messaggio da Watcher »

Grazie a voi per i commenti, ed anche ai prossimi che spero di ricevere.
"Il nuovo Mike Oldfield" era inteso solo per il fatto che il ragazzo suona tutti gli strumenti o quasi. La musica che fa è senz'altro diversa; si avvicina di molto al genere neo progressive degli ultimi anni, tipo IQ o Haken e parecchio al prog svedese. Personalmente eviterei di etichettarlo (però l'ho già fatto [smile] )
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Il nuovo Mike Oldfield?

Messaggio da Hairless Heart »

Il ragazzo è molto interessante (si decidesse, anche nel suo sito si presenta col nome e cognome, poi però sulle copertine dei dischi si spaccia per Chris. Boh [chin] ). Il questo pezzo ci sono i "salti di palo in frasca" che piacciono tanto a me, quando ben fatti, e questo è un altro, ma è l'ultimo, punto di contatto col grande Mike. Da approfondire!

.....A proposito di cloni di Oldfield, prima o poi mi deciderò a parlare di un sorprendente disco uscito l'anno scorso.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Il nuovo Mike Oldfield?

Messaggio da Watcher »

http://www.chrismusic.nl/index.html
Prende il nome di Chris a partire dal 2009 con il suo primo album A glimpse inside, cioè da quando ha voluto suonare tutto lui. Ha partecipato ad altri progetti come la Sky Architect (new progressive rock band); con la Mayra Orchestra e con Adeia, più altri progetti. In questi casi con il suo vero nome e cognome: Christiaan Bruin.
Vista l’età, questo qui a scuola non ci è mai andato.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Rispondi