Pagina 1 di 1

Il nuovo Mike Oldfield?

Inviato: 07/05/2015, 12:01
da Watcher
Christiaan Bruin, olandese di 27 anni, in arte Chris, nome e faccia da XFactor, ma di tutt’altra pasta. All’attivo ha già cinque album e il primo è del 2009, quando aveva la tenera età di anni ventuno.
Nei suoi album suona tutti gli strumenti: chitarra, tastiere, basso, batteria e ci canta pure, e ovviamente compone. Viene accompagnato generalmente da un quartetto di fiati (flauto, tromba, trombone e oboe) e da un set di archi (cello e violino).
La sua musica mi sembra interessante ma devo approfondire.
Intanto provate ad ascoltare questo brano tratto dal suo ultimo album del 2013 Days Of Summer Gone (Bellissima copertina), e ditemi cosa ne pensate.



Re: Il nuovo Mike Oldfield?

Inviato: 08/05/2015, 7:08
da Watcher
e ditemi cosa ne pensate.
Ragazzi, andateci piano, state intasando il server.
[smile]

Re: Il nuovo Mike Oldfield?

Inviato: 08/05/2015, 8:41
da reallytongues
Avevo letto "il nuovo album di Mike Oldfiled"!
Caspita in gamba il tizio
molto bello, pur pescando dal passato la musica è fresca
come pure nella presunta complessità di un tipico brano in più movimenti, l'ascolto è gradevole subito
forse manca qualche sperimentalismo o voglia di osare con sonorità più attuali

Re: Il nuovo Mike Oldfield?

Inviato: 08/05/2015, 11:46
da elio77
inanzitutto grazie per i bei 10 minuti abbondanti che mi hai fatto passare con questa canzone,mi è piaciuta proprio. Per quanto riguarda i punti in comune con mike olfield non saprei in quanto ho solo un paio di dischi di mike ma,e sicuramente mi sbaglio,ma Christiaan trovo abbia un approccio un po' più folk in alcuni punti del brano rispetto ad olfield,ad ogni modo sono felice ci siano artisti emergenti di questo calibro,forse non innovativo ma è ancora giovane e penso sia sulla buona strada,riguardo alla faccia da x factor non ho il piacere di aver mai visto una sua foto ma musicalmente perfortuna ben lungi dai talenti da talent [smile]

Re: Il nuovo Mike Oldfield?

Inviato: 08/05/2015, 12:23
da Watcher
Grazie a voi per i commenti, ed anche ai prossimi che spero di ricevere.
"Il nuovo Mike Oldfield" era inteso solo per il fatto che il ragazzo suona tutti gli strumenti o quasi. La musica che fa è senz'altro diversa; si avvicina di molto al genere neo progressive degli ultimi anni, tipo IQ o Haken e parecchio al prog svedese. Personalmente eviterei di etichettarlo (però l'ho già fatto [smile] )

Re: Il nuovo Mike Oldfield?

Inviato: 08/05/2015, 15:36
da Hairless Heart
Il ragazzo è molto interessante (si decidesse, anche nel suo sito si presenta col nome e cognome, poi però sulle copertine dei dischi si spaccia per Chris. Boh [chin] ). Il questo pezzo ci sono i "salti di palo in frasca" che piacciono tanto a me, quando ben fatti, e questo è un altro, ma è l'ultimo, punto di contatto col grande Mike. Da approfondire!

.....A proposito di cloni di Oldfield, prima o poi mi deciderò a parlare di un sorprendente disco uscito l'anno scorso.

Re: Il nuovo Mike Oldfield?

Inviato: 08/05/2015, 15:56
da Watcher
http://www.chrismusic.nl/index.html
Prende il nome di Chris a partire dal 2009 con il suo primo album A glimpse inside, cioè da quando ha voluto suonare tutto lui. Ha partecipato ad altri progetti come la Sky Architect (new progressive rock band); con la Mayra Orchestra e con Adeia, più altri progetti. In questi casi con il suo vero nome e cognome: Christiaan Bruin.
Vista l’età, questo qui a scuola non ci è mai andato.