Big Big Train - English Electric Part One

In questa sezione discutiamo dei due principali filoni derivanti dal Rock Progressivo: Il Neo-progressive e il Progressive Metal.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Big Big Train - English Electric Part One

Messaggio da Humdrum »

Cattive notizie dal sito ufficiale dei Big Big Train : David Gregory (ex XTC, per chi non lo sapesse) lascia la band! [tears]
Dave Gregory departs Big Big Train – Randy McStine to perform with the band in 2020

Dave Gregory has decided to step down from Big Big Train.

“This has not been an easy decision for me, but after careful consideration I have concluded that I would prefer not to tour internationally with Big Big Train,” Dave comments. “I am proud of the role I have played within Big Big Train and have enjoyed the last decade with the band immensely. I look forward to remaining associated with Big Big Train in the future.”

David Longdon comments: “While we’re very sorry that Dave has reached this decision, with Big Big Train’s plans for playing live becoming increasingly ambitious, we entirely respect his decision. Dave departs the band with our very best wishes and enormous gratitude for his contribution to the band’s rise over the last decade plus. Dave remains a great friend of the band and indeed we have spoken with him about making a few live guest appearances at UK shows. I’m also delighted that he has played guitar on a track on my forthcoming album with Judy Dyble.”

On Dave Gregory’s recommendation, American guitarist Randy McStine will perform live with Big Big Train at this year’s shows. Randy has previously released an album with Big Big Train drummer Nick D’Virgilio and The Flower Kings/Steve Hackett bassist Jonas Reingold as The Fringe and has played live extensively with Nick over the years.

“It is truly an honour to be considered by Dave and the band as a suitable choice to step in for these shows,” Randy says. “I first became aware of Big Big Train on their Gathering Speed record, so it’s exciting for me to play a part in their evolving story.”
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Big Big Train - English Electric Part One

Messaggio da Watcher »

Per comodità traduco:
Dave Gregory ha deciso di dimettersi da Big Big Train.

"Questa non è stata una decisione facile per me, ma dopo un'attenta considerazione ho concluso che avrei preferito non fare un tour internazionale con Big Big Train", commenta Dave. “Sono orgoglioso del ruolo che ho interpretato all'interno di Big Big Train e mi sono divertito immensamente nell'ultimo decennio con la band. Non vedo l'ora di rimanere associato con Big Big Train in futuro. "

David Longdon commenta: "Mentre siamo molto dispiaciuti che Dave abbia preso questa decisione, con i piani di Big Big Train per suonare dal vivo che diventano sempre più ambiziosi, rispettiamo totalmente la sua decisione. Dave lascia la band con i nostri migliori auguri e un'enorme gratitudine per il suo contributo all'ascesa della band negli ultimi dieci anni. Dave rimane un grande amico della band e in effetti abbiamo parlato con lui di alcune apparizioni dal vivo agli spettacoli nel Regno Unito. Sono anche felice che abbia suonato la chitarra in una traccia del mio prossimo album con Judy Dyble ".

Su raccomandazione di Dave Gregory, il chitarrista americano Randy McStine si esibirà dal vivo con Big Big Train agli spettacoli di quest'anno. Randy ha precedentemente pubblicato un album con il batterista dei Big Big Train Nick D’Virgilio e il bassista dei The Flower Kings / Steve Hackett Jonas Reingold nei panni di The Fringe e ha suonato dal vivo ampiamente con Nick nel corso degli anni.

"È davvero un onore essere considerato da Dave e dalla band come una scelta adatta per intervenire in questi spettacoli", afferma Randy. "Mi sono reso conto per la prima volta di Big Big Train nel loro disco Gathering Speed, quindi è emozionante per me recitare una parte nella loro storia in evoluzione."
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Big Big Train - English Electric Part One

Messaggio da Hairless Heart »

Peccato. Il chitarrismo di Gregory si è rivelato funzionale ai BBT dopo esserlo stato alla grande negli XTC.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Big Big Train - English Electric Part One

Messaggio da Humdrum »

Il 30 luglio uscirà il nuovo album dei Big Big Train. Si intitola Common Ground, ecco in anteprima il pezzo omonimo:
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Big Big Train - English Electric Part One

Messaggio da theNemesis »

Indubbiamente MOLTO derivativi... ma anche decisamente gradevoli.
Nel panorama deludente della musica odierna, un'isola felice di buona musica.
Decisamente più in alto, a mio parere, di altri "neo prog" che sono tanto fumo e poco arrosto (IQ, Pendragon, Steven Wilson giusto per fare qualche esempio, escludo i Tangent, davvero notevoli).
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Big Big Train - English Electric Part One

Messaggio da Humdrum »

Estremamente gradevole l'ultima fatica dei Big Big Train, nonostante la defezione di ben 3 membri! (Sono rimasti in 4) Common Ground.
Ecco un'altro estratto , Apollo:
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Big Big Train - English Electric Part One

Messaggio da theNemesis »

Da qualche giorno sto esplorando il mondo del grande grande treno che, ora capisco, colpevolmente non avevo mai approcciato.
Ho scoperto delle perle notevoli, sempre molto derivativi eh.... ma con classe e gusto.

Questa suite ad esempio è spettacolare. L'uso dei fiati è entusiasmante, Nick D'Virgilio dimostra di essere uno dei primi 5 batteristi rock di oggi e la voce di David Longdon è superlativa.
Poco più di 16 minuti di goduria musicale...
Dancing on time way...
Rispondi