Deep Purple live!

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Deep Purple live!

Messaggio da Lamia »

L’idea mi e’ venuta perche’ ho trovato su youtube un video molto carino dei Deep Purple alla tv italiana. Per quanto mi riguarda “Made in Japan” e’ un album superlativo, dunque trovo che ogni occasione sia buona per ascoltare la bravura e la magia che questi ragazzi hanno saputo trasmettere all’umanita’! [suddito]

Postiamo, dunque, i live nelle tv o nei concerti, di ieri e di oggi, dei Deep Purple! 8-)


Inizio con questo video, come dicevo sopra, siamo nella tv italiana nel 1971 ( non so che programma era) , purtroppo suonano in playback, pero’ si avverte l’incredibile forza trascinatrice di questo grande gruppo!
Non so chi sia il presentatore italiano ( che si vede sfilare davanti ai suoi occhi cinque leggende! :o ) e la soubrette , se qualcuno ricorda , grazie!


Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Deep Purple live!

Messaggio da Mick Channon »

Il presentatore è l'attore Enzo Cerusico,abbastanza famoso in quegli anni.La fanciulla non la conosco
Il programma dovrebbe essere "Su di giri".
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Deep Purple live!

Messaggio da MrMuschiato »

Bè di certo non la migliore qualità in circolazione, ma questo l'ho fatto io quando li ho visti all'Arena di Verona 7 anni fa. C'è anche il DVD del concerto, magari in qualche inquadratura ci sono pure io!

Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Deep Purple live!

Messaggio da theNemesis »

Questa versione di Smoke on the Water è "di lusso".... Dal live di Montreux del 1996 (DVD che consiglio vivamente!)

Dancing on time way...
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Deep Purple live!

Messaggio da twoofus »

Mick Channon ha scritto: 08/10/2019, 15:08 Il presentatore è l'attore Enzo Cerusico,abbastanza famoso in quegli anni.
Cerusico è l'attore che interpretò, mi pare, il ladro della Gioconda (Vincenzo Peruggia con due gi) nella serie TV che narrava l'incredibile furto del celebre quadro con Monna Lisa.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Deep Purple live!

Messaggio da Mick Channon »

Cerusico è il classico attore che ha avuto piccoli ruoli in grandi film e grandi ruoli in piccoli film :)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Deep Purple live!

Messaggio da Lamia »

Grazie per le risposte, e video molto belli!


Atra partecipazione ad una tv tedesca, qui suonano dal vivo! [slurp]


Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Deep Purple live!

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Lamia ha scritto: 08/10/2019, 14:58
Non so chi sia il presentatore italiano ( che si vede sfilare davanti ai suoi occhi cinque leggende! :o ) e la soubrette , se qualcuno ricorda , grazie!
La soubrette dovrebbe essere Giuditta Saltarini che all'inizio canticchia "Deep Purple", brano leggero vecchissimo, proprio per fare una battuta su chi stava per presentare (la cosa ironica è che pare che Richie Blackmore avesse scelto il nome della band proprio perché sua nonna, da piccolo, gli cantava quel brano!).
Credo che il programma fu registrato il 25 maggio 1971, prima di due loro concerti romani, e andò in onda sul Secondo Canale (come si chiamava allora RAI2) il 12 settembre dello stesso anno.
Loro sembrano un po' scazzati dal fatto di doversi esibire in playback: comprensibile, tanto più che era un vizio abbastanza presente in tante trasmissioni televisive musicali dell'epoca (ad esempio "Top of the pops"), infatti non ci provano nemmeno a stare dietro al tempo della registrazione con gli strumenti. Poi, che la RAI sia sempre stata indietrissimo a livello di comprensione di fenomeni musicali giovanili, lo dimostra il fatto che solo 6 anni prima di questo video, alla richiesta di un giornalista di riprendere e trasmettere uno dei quattro concerti romani di una Rock band inglese abbastanza famosa, un suo dirigente sentenziò categorico: "Non mi sembra il caso di riprendere e trasmettere un concerto dei Beatles perché tra qualche anno non se li ricorderà più nessuno".
E' vero, Cerusico non sapeva con chi aveva a che fare, infatti fa un po' lo scemo, ma va anche detto che almeno fino al dittico "Machine head"-"Made in Japan" dell'anno seguente, i Deep Purple in Italia li conoscevano solo come la Pop Rock band di "Hush".
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Deep Purple live!

Messaggio da Hairless Heart »

Confermato, è lei.

https://www.melodicrock.it/2019/05/deep ... -alla-rai/

Fu compagna del grande Renato Rascel.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi