Anche i Deep Purple suonano con l'orchestra.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Anche i Deep Purple suonano con l'orchestra.

Messaggio da Harold Barrel »

E così i Deep Purple hanno deciso di fare un bel tour e di portarsi dietro un'orchestra di ben 48 elementi!
Girando su Youtube, ho scoperto che avevano fatto una cosa del genere già nel lontano 1969, quando suonarono assieme alla Royal Philharmonic Orchestra. D'altronde in quegli anni andava molto di moda (vedi ad es. i Nice e tanti altri), e anche oggi lo fanno in molti.
Comunque, facciamo un piccolo confronto.
Qui siamo nel 1969: http://www.youtube.com/watch?v=In5tjjNNy2g&feature=fvst
Questo è oggi: http://www.youtube.com/watch?v=rx4pYCmh-BI
Che cosa ne pensate?
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Anche i Deep Purple suonano con l'orchestra.

Messaggio da Watcher »

Premesso che i due video devo ancora vederli, sinceramente non ho mai capito perché delle rock band vogliano suonare per forza con l’orchestra, non capisco la necessità e nemmeno vedo un miglioramento della qualità della loro musica.
Ho visto qualche sera fa in TV su Rai5 un documentario sui Deep Purple :o e in uno spezzone mostravano Ian Gillan, ora in età matura, cantare assieme a Pavarotti Nessun dorma, mi sembra.
Bello? No. Un minestrone.
Pavarotti stava perfettamente nella sua parte, Gillan no, era un corpo estraneo, non c’entrava nulla con quella musica, nonostante la sua bella voce.
I DEEP PURPLE che piacciono a me sono quelli IN ROCK non con i violini.
Ve l’avreste immaginato Pavarotti cantare Speed King?! :lol:
Ad ognuno il suo genere, per carità! ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Anche i Deep Purple suonano con l'orchestra.

Messaggio da Harold Barrel »

Quel video con Pavarotti non l'ho mai visto. Comunque secondo me l'esperimento del 1969 è molto riuscito. Perciò vediti il video!! Quello recente invece no. Suonano Smoke on the Water con dietro un'orchestra che a mio parere è soltanto un riempitivo scenico. E perdipiù non si sente nulla...
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Anche i Deep Purple suonano con l'orchestra.

Messaggio da MrMuschiato »

Visti dal vivo all'Arena di Verona, oltre ad un Ian Gillan che purtroppo non ce la fa più il concerto è stato bello...completamente diverso da quello del 1969 però: li era stata scritta apposta un opera da Jon Lord, qui i brani vengono riproposti con l'arrangiamento....sarò di parte, ma una Perfect Strangers così non l'avevo mai sentita....brividi!
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Rispondi