Via 'Jimi Hendrix' a Lercara Friddi

Moderatori: MrMuschiato, Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente

Topic author
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2314
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Udine
Contatta:

Via 'Jimi Hendrix' a Lercara Friddi

Messaggio da Harold Barrel » 19/01/2013, 16:27

Ci è arrivata un'interessante messaggio email dalla Sicilia, dove a Lercara Friddi, paesino in provincia di Palermo, una via è stata dedicata a Jimi Hendrix.
Questo è quanto scrive Fabio P.:
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"Sono un dipendente del Comune di Lercara Friddi da oltre metà della mia vita … circa un anno e mezzo fa ho collaborato alla realizzazione di uno stradario comunale nonché alla rilevazione dei numeri civici presenti in tutto il centro abitato, e ciò in vista del 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
In seguito mi è stato chiesto di localizzare nel superiore stradario comunale tutte quelle vie, viuzze, strade, stradine e quant’altro che non avevano un nome (… per lo più identificate come “traversa di via Caio o di via Sempronio”!): ne ho trovate 14 … tra queste vi era anche la “mia”; in quel momento mi si è accesa la classica lampadina ed ho pensato … e se …si potrebbe tentare …perché no!
Vi confesso che l’impresa, nella sua banalità, è stata notevolmente ardua anche per la presenza nel quartiere di diverse vie titolate a sacerdoti locali … dopo parecchi tentativi, grazie anche “all’apertura mentale” di un amministratore (tra l’altro ex batterista) la via Jimi Hendrix di Lercara Friddi (PA), con delibera della Giunta Comunale n. 147 del 26.10.2012, è diventata una realtà oltre che la seconda via tributata in Italia a questo grande artista che ha segnato la storia (non solo musicale) del secolo scorso.
Risolto finalmente questo problema, mi sono dato da fare per la posa di una tabella toponomastica che identificasse anche visivamente la via.
Accantonata fin da subito l’idea di una sagoma di “stratocaster mancina” per la targa ho poi ripiegato su una più canonica forma rettangolare, impreziosita però da un immagine e da due date (1942-1970).
Per aggirare lungaggini burocratiche ed in qualche modo asseverare ai dettami dell’attuale Governo Nazionale, applicando quindi la “spending review”, ho recuperato (me medesimo) un cartello bifacciale dismesso (via Cardinale Pier Marcellino Corradini), ho fatto realizzare a mie spese due adesivi (per il momento questi, a breve qualcosa di meno precario), ho tinteggiato (nel mio garage) il palo in quanto da un po’ di tempo lasciato ad arrugginire in mezzo all’erba poiché i residenti della via avevano fatto realizzare una targa toponomastica di diversa forma e fattura, e, finalmente, il giorno 20.11.2012 l’ho fatto collocare … un bel regalo per il suo imminente 70° compleanno.
"

Un pensiero più che carino, direi ;)
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini

Avatar utente

Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7484
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Via 'Jimi Hendrix' a Lercara Friddi

Messaggio da Hairless Heart » 19/01/2013, 18:15

I più vivi complimenti per l'iniziativa e per l'impegno profuso.
Avercene di dipendenti comunali così. [approve]
Siamo figli delle stelle
pronipoti di sua maestà Den Harrow

Avatar utente

reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3845
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Via 'Jimi Hendrix' a Lercara Friddi

Messaggio da reallytongues » 22/01/2013, 14:06

Finalmente delle buone notizie in Italia
nel continente nero paraponzi ponzi bo

Avatar utente

Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Via 'Jimi Hendrix' a Lercara Friddi

Messaggio da Progknight94 » 22/01/2013, 16:22

Finalmente delle buone notizie in Italia
:lol:

avrei chiamato a suo nome la città piuttosto che una via comunque.

Rispondi