Steve Miller Band

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Steve Miller Band

Messaggio da reallytongues »

Non è solo bluesrock Steve Miller, ma anche pop commerciale di alta qualità.
Ha sfornato successi memorabili ed è, a mio avviso, da annoverare tra i classici.
I primi album sono piccoli capolavori di rock psichedelico, anche piuttosto in anticipo sui tempi, con leggeri sentori di progressive di alta suggestione.

"Song For Our Ancestors" 1968


Conitinua(te)....
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Steve Miller Band

Messaggio da Harold Barrel »

Il brano che hai pubblicato, Song for Our Ancestors, non è chissà quanto complicato ma all'ascolto è molto piacevole. Bello l'assolo di synth... Devo concordare con te sul fatto che è in anticipo sui tempi, non avrei mai detto che l'esecuzione risale al 1968.
Non conosco nulla di Miller. Mi potresti consigliare un suo album? Comunque, per quanto mi riguarda, al pop, anche se qualità, preferisco di gran lunga il blues-rock [smile]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Steve Miller Band

Messaggio da reallytongues »

Steve Miller è sicuramente associato ai successi anni 70-80 tipo "The Joker", "Fly Like an Eagle", "Abracadabra" brani milionari e ancora trasmessi in radio ma di alta qualità pop-blues.
C'è da dire che il Miller che vuoi tu lo puoi trovare essenzialmente nei primi 4-5 dischi.
Puoi iniziare da una raccolta tipo questa che ho anche io ed è molto bella e facilmente reperibile:
Immagine

C'è molto blues-rock, qualcosina di country rock molto progressivo, psichedelia, c'è il brano che ti ho proposto e altre cosucce deliziose.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Magic Bus
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/03/2013, 19:40
Località: Bergamo

Re: Steve Miller Band

Messaggio da Magic Bus »

musicista raffinato, mai scontato e senza la paura di sperimentare lo ha sempre portato a sonorita' nuove, come gia' descritto perfettamente da reallytongues, anticipando i tempi.

L'ho scoperto con Sailor, Jet Airliner e http://www.youtube.com/watch?v=PmVusVh4TRQ
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Steve Miller Band

Messaggio da roberto63 »

Della Steve Miller Band ha fatto parte il grande Ben Sidran, affermato cantante e pianista jazz.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Steve Miller Band

Messaggio da aorlansky60 »

Questa band l'ho davvero divorata (nel senso che posseggo tutta la discografia, da CHILDREN OF THE FUTURE e SAILOR -1968- fino a BOOK OF DREAMS 1977 - il resto seguente è da trascurare in quanto Miller scende nel muzak dozzinale) non nascondo ovviamente che mi piace molto. A chi non lo conosce consiglerei SAILOR e BOOK OF DREAMS per iniziare.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi