SFIDA: The sound of silence vs. The needle and the damage

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi

Quale preferisci?

Sound
4
50%
Needle
4
50%
 
Voti totali: 8

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

SFIDA: The sound of silence vs. The needle and the damage

Messaggio da Hairless Heart »





Non cerchiamo parallelismi dove non ci sono. Questa sfida è un pretesto per parlare di artisti dei quali altrimenti non tratteremmo mai.
The sound of silence è il pezzo più celebre di Simon & Garfunkel. Uscito in un primo momento nel '64, ha dovuto passare attraverso delle successive sovraincisioni per uscire l'anno dopo e conquistare il meritato primo posto in classifica. Ricordiamo anche il suo inserimento nella colonna sonora del film "Il laureato".
The needle and the damage done è una canzone tratta da Harvest, il disco più famoso del canadese Neil Young (ed il più venduto in assoluto del 1972!!).
I temi trattati nei testi sono molto distanti tra loro, ma si tratta di due gioielli assoluti della musica pop-folk.
Quale preferite, e perchè?
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: SFIDA: The sound of silence vs. The needle and the damage

Messaggio da Watcher »

E' bella the Neddle, ma the Sound of Silence ha tutto un suo fascino particolare. Perfette le voci dei due. Una delle più belle canzoni di Paul Simon, assieme al ponte sulle acque agitate.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SFIDA: The sound of silence vs. The needle and the damage

Messaggio da Hairless Heart »

Scusa Watcher, mi ero dimenticato di inserire il sondaggio. Ora puoi sfogarti. ;)
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: SFIDA: The sound of silence vs. The needle and the damage

Messaggio da Harold Barrel »

The Sound of Silence mi piace troppo. E' una canzone pop-rock magnifica. Non disprezzo Neil Young e considero Harvest il suo capolavoro, ma The Needle non mi ha mai fatto impazzire.
Watcher ha scritto:Una delle più belle canzoni di Paul Simon, assieme al ponte sulle acque agitate.
Questo mio video ha ormai compiuto due anni.

« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: SFIDA: The sound of silence vs. The needle and the damage

Messaggio da Watcher »

Ma già due anni fa eri così bravo? :o
E non ci dici niente ... [smile]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
mario62
Novellino
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/08/2011, 12:57
Località: Torino

Re: SFIDA: The sound of silence vs. The needle and the damag

Messaggio da mario62 »

Una scelta difficile.
Ho votato The Needle and the damage done perchè sono molto affezionato a 'Harvest' di Neil Young, è l'album che di lui preferisco... Pur non disprezzando il pezzo di Simon and Garfunkel, che è bellissimo senza ombra di dubbio.
Complimenti anche ad Harold! Non amo troppo Simon and Garfunkel, ma Bridge Over Troubled Water è un gran brano.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SFIDA: The sound of silence vs. The needle and the damag

Messaggio da Hairless Heart »

mario62 ha scritto:Complimenti anche ad Harold!
Ci siete cascati tutti e due! Non avete visto che quello è uno di quei pianoforti che funzionano col "nastro", con i tasti che si schiacciano da soli? [smile] [smile] :lol:
Comunque, voto anch'io voto per Needle. Non sto a dire quanto mi piaccia anche Sound of silence, altrimenti non l'avrei messa nella sfida, ma il pezzo di Neil Young ha quel qualcosa in più.....trovo ad esempio stupendo il passaggio di accordi dal finale di ogni strofa al primo accordo di quella successiva. Semplice ma sublime.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: SFIDA: The sound of silence vs. The needle and the damag

Messaggio da Harold Barrel »

Maledetto Hairless [smile]
Sai come si dice, quassù in Friuli? Fraca il boton, salta il macaco.
Fine OT.

Di Simon & Garfunkel non conosco moltissimo. Qualche anno fa, volendoli conoscere un po', ho ascoltato un 'The Best Of' che comprendeva i loro più grandi successi; poi, mi sono sentito un loro live abbastanza famoso, il 'Live at the Central Park', che se non sbaglio è del '71 (o del '73?)
Non so se rappresentino una vetta del Rock, ma penso che contribuirono a portare quell'ondata di freschezza che caratterizzava il Pop-Rock di quegli anni (seconda metà dei Sixties). Hanno composto canzoni davvero carine.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: SFIDA: The sound of silence vs. The needle and the damag

Messaggio da Progknight94 »

Benchè un mio gruppo prenda il nome dall'altra, ho votato Needle, mi piace di più:D
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SFIDA: The sound of silence vs. The needle and the damag

Messaggio da Hairless Heart »

Harold Barrel ha scritto: mi sono sentito un loro live abbastanza famoso, il 'Live at the Central Park', che se non sbaglio è del '71 (o del '73?)
Per la precisione (traggo da wikipedia):
........il maestoso concerto in Central Park (19 settembre 1981), a cui assistettero 400.000 persone circa, e da cui fu ricavato quello che è probabilmente l'album più noto del duo, The Concert in Central Park. [bye]

E così, incredibilmente Needle sorpassa a destra e balza in testa.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: SFIDA: The sound of silence vs. The needle and the damag

Messaggio da prog91 »

Voto The Sound of Silence (così siamo pari).
E' un brano senza tempo, profuma di anni '60.
Allargando un po', al duo S&G preferisco decisamente Neil Young, artista a tutto tondo che ha sfornato quell'album meraviglioso che è Harvest; di S&G, invece, non prediligo nessun album (registrato in studio) in particolare, ma canzoni sparse. Il Concert in Central Park ce l'ho, suona molto bene. Ma alcuni brani non mi convincono troppo.
Rispondi