Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Ago
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/02/2011, 14:32
Località: Imperia

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da Ago »

Non sono in ordine di preferenza!! ;)
- Greg Lake (primi King Crimson, ELP) (non è un cantante di ruolo ma ha una voce spettacolare [hearts] )
- Demetrio Stratos (Area), aveva davvero qualcosa di magico e innaturale...
- Ian Gillan (Deep Purple)
- Joey Tempest (Europe)
- Sebastian Bach (che bel nome!! :D ) (Skid Row)
- Roger Waters
- Dave Gilmour
- John Lennon
- Paul Mc Cartney
- Franco Mussida (PFM) (anche lui non cantante di ruolo, ma tanto di cappello!! ;) )
- Peter Gabriel (<- preferito! [slurp] )
- Phil Collins
(li ho lasciati per ultimi così non vi annoiate a leggere sempre gli stessi due nomi!! [smile] )

Se me lo consentite, metterei anche quelli che mi piacciono di meno, nonostante abbiano milioni di fans...
- Axl Rose (Guns N' Roses)
- Mattew Shadows (Avenged Sevenfold)
- Zakk Wylde (ok, non è cantante di ruolo, ma sia come chitarrista che come cantante, ma soprattutto come uomo, fa proprio schifo!)
- James LaBrie (Dream Theater), ok, è stato operato alle corde vocali, ma anche prima cantava come una gallina... oggi dal vivo è veramente inascoltabile!!! [prrr]
[bye]
Avatar utente
Maggie May
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/12/2010, 17:18
Località: Udine
Contatta:

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da Maggie May »

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaah
allora cambia tutto
a me piacciono i leoni affamati sì o no
onde evitare dubbi,la mia firma comunque non si riferisce a quel genere di leone
un leone molto scemo,ma non sfigato,di nome(penso che per adesso dirò solo le sue iniziali)E.C.=) :D :D :mrgreen: :D :) :? :mrgreen: :lol: :P :!: [bop] :mrgreen: :ugeek: :geek: [nc]
Io sono il Conte Draculaaaaaaaaaaaaaaa
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da Harold Barrel »

Ago ha scritto: Se me lo consentite, metterei anche quelli che mi piacciono di meno, nonostante abbiano milioni di fans...
- Axl Rose (Guns N' Roses)
- Mattew Shadows (Avenged Sevenfold)
- Zakk Wylde (ok, non è cantante di ruolo, ma sia come chitarrista che come cantante, ma soprattutto come uomo, fa proprio schifo!)
- James LaBrie (Dream Theater), ok, è stato operato alle corde vocali, ma anche prima cantava come una gallina... oggi dal vivo è veramente inascoltabile!!! [prrr]
[bye]
Certo che te lo consentiamo... [smile] [smile]
Ma il cantante dei banalissimi ACDC non lo vedo nella lista nera... L'hai scordato? [chin] [smile]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Ago
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/02/2011, 14:32
Località: Imperia

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da Ago »

Non ce l'ho messo non perchè mi piaccia molto, ma perchè quelli elencati mi sembrano proprio i peggiori sulla scena mondiale che conosco io...
Diciamo che Brian Johnson se la cavicchia ancora! ;)
Avatar utente
Maggie May
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/12/2010, 17:18
Località: Udine
Contatta:

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da Maggie May »

e come sta il vecchio chitarrista degli AC DC? [bop] [nc] ha un nome strano e io non lo so dire(pronunciare).figuriamoci scrivere [stop] [approve] [nw] [smile] [gg]
Io sono il Conte Draculaaaaaaaaaaaaaaa
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da Watcher »

OT
Angus Young, vecchio chitarrista?!! Ma se è un bambino!


Immagine
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Maggie May
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/12/2010, 17:18
Località: Udine
Contatta:

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da Maggie May »

In effetti...Fino a prova contraria di cognome fa Young...(che sta per giovane in inglese, nel caso in cui qualcuno non lo sapesse)
Io sono il Conte Draculaaaaaaaaaaaaaaa
Avatar utente
squonk4561
Novellino
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/05/2012, 15:47
Località: Cagliari

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da squonk4561 »

Dunque....Sono daccordo che al primo posto c'è Peter Gabriel e che Phil Collins non è neanche degno di allacciargli le scarpe.....ma penso che subito dopo anche prima di Sting, Steve Winwood Jack Bruce Freddie Mercury Jim Morrison Jim Page, dobbiamo mettere Demetrio Stratos, per la sua voce e le sue sperimentazioni, ma sopratutto per non dimenticarlo!
Avatar utente
Musical Box_93
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 328
Iscritto il: 07/02/2011, 21:10
Località: Teramo

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da Musical Box_93 »

1 Peter Gabriel
2 Roger Waters
3 Jon Anderson
4 David Gilmour
5 Phil Collins
6 Freddy Mercury
7 Paul McCartney
8 Ian Gillian
9 Mark Knopfler
10 Robert Plant
You've got to be crazy
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da SH61 »

Musical Box_93 ha scritto: 2 Roger Waters
.
4 David Gilmour
.
5 Phil Collins
.
7 Paul McCartney
.
9 Mark Knopfler
:shock: :shock: :shock: :shock:

Non è che confondi la musica e i gruppi che ti piacciono con i cantanti, vero ?
I 2 Pink e il buon Knopfler prima di Robert Plant ? [chin]
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da mozo »

1 Peter Gabriel
2 Sting
3 Freddie Mercury
4 Ian Gillan
5 Greg Lake
6 Jim Morrison
7 Francesco Di Giacomo
8 Paul MacCartney
9 George Harrison
10 David Gilmour

Per un pelo fuori dalla mia classifica 11 Ian Anderson e 12 Jon Anderson...ovviamente anche Phil è tra i miei preferiti, ma non è un timbro che contiene qualcosa di particolare, come piacciono a me. Converrete che specialmente da giovani le voci sue e di Peter si somigliavano in qualcosa, ma Peter ha propio quel qualcosa in più che a me lo fa stare un abisso sopra a Phil.
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da mozo »

SH61 ha scritto:
Non è che confondi la musica e i gruppi che ti piacciono con i cantanti, vero ?
I 2 Pink e il buon Knopfler prima di Robert Plant ?
Penso che qui le cose debbano andar viste (sentite) dal punto di vista (udito) della singola persona. Nel mio post precedente parlavo della differenza di voci tra Peter Gabriel e Phil Collins. Sento dire sempre che dal punto di vista tecnico e dell'estensione Phil sia di gran lunga migliore di Peter; ci può stare, ma a me PIACE la voce di Peter. Mi piace QUEL tipo di voce. Robert Plant può anche essere un mostro del canto, probabilmente lo stereotipo vero e propio del cantante rock, ma a me piace più propio come tipo di voce, chessò un Ian Anderson, o propio un David Gilmour! Questo perché possiedono dei timbri a me particolarmente graditi, che il pur bravissimo e blasonato Plant (e lo riconosco, la sua voce è davvero incredibile) non è in grado di dare. Ovviamente tutto secondo il mio modestissimo parere ;) .
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da Watcher »

SH61 ha scritto: Non è che confondi la musica e i gruppi che ti piacciono con i cantanti, vero ?
I 2 Pink e il buon Knopfler prima di Robert Plant ? [chin]
La stessa cosa che ho pensato anch'io appena ho visto questa classifica.
Uno grande fan dei Beatles potrebbe mettere R. Starr trai 10 migliori batteristi, e vabbè, ma sarebbe azzardato metterlo tra le prime 5 migliori voci maschili.
Mah, un po' queste cose vanno a braccetto ... se si valuta un cantante solo dal punto di vista tecnico la valutazione diverrebbe oggettiva mentre Musical Box, al quale sembra piacciano ad esempio i Dire Straits, credo pensi che solo Knopfler, possa cantare e valorizzare le proprie canzoni.
MB93 si è lasciato andare emotivamente ed ha stilato una classifica alquanto coraggiosa, dimostrando comunque di avere un grande amore per la musica.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da SH61 »

In realtà anche io ragiono come Mozo.
Non trovo paragonabili le voci di Gabriel e Collins. Il primo è un vero "cantante", che, al di là delle sue capcità tecniche (non eccelse per la verità) riesce ad interpretare emozioni e a trasmetterle all'ascoltatore.
Il secondo è un superbo musicista che a saputo abilmente adattarsi anche a quel ruolo. Inutile dire che preferisco il primo.

i 2 Pink hanno una voce MOLTO nella norma, credo che chiunque di noi possa cantare le loro canzoni. Ciò non toglie che è, probabilmente, il tipo di voce adatto per quel genere di musica, dove, se si escludono i personalissimi assoli di Gilmour, raramente si sente la necessità di virtuosismi.

Ma anche da non amante del rock più duro, quello dei Led Zeppelin e dei Deep Purple, faccio fatica a non considerare una buona spanna sopra Plant e Gillan. Nei loro anni d'oro erano veramente dei grandissimi.

Knopfler ha fatto quello che prima di lui ha fatto Dylan; ha saputo dare alla sua voce la caratterizzazione che l'ha resa l'unica che possa cantare le canzoni dei Dire Straits (gruppo peraltro da me molto amato). Ciò non toglie che è difficile considerarla una "grande" voce.

Per Anderson (Jon) e Mercury c'è invece solo da togliersi il cappello.

Tutto, ovviamente, da un punto di vista personale. [approve]
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da Progknight94 »

Ma mark almeno rimane nell'accordo però.

[smile]
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da reallytongues »

divertente:
facciamo rock vintage anni 60-70

1. Mick Jagger
2. Lou Reed
3. Syd Barrett
4. Robert Wyatt
5. Jim Morrison
6. Peter Gabriel
7. Rod Stewart
8. Peter Hammill
9. David Solomon Feldthouse (Kaleidoscope USA)
10. Roger Chapman (Family)
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da SH61 »

Progknight94 ha scritto:Ma mark almeno rimane nell'accordo però.

[smile]
Un musicista come Mark neanche se ci prova riesce a "stonare"...
Dylan nasce come cantastorie che si accompagnava con la chitarra e con l'armonica: Per lui l'aspetto musicale veniva dopo.... e si sente.... [smile]

Però le loro voci hanno un qualcosa in comune, sono particolari, caratterizzanti e riconoscibilissime. Questo lo vedo come un pregio, ma non può, di per se, farle arrivare a definire "grandi" voci.

Peraltro Dylan, in alcuni brani pare abbia tutt'altra voce, provate ad ascoltare "Lay lady lay" ad esempio.... [chin]
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da reallytongues »

a me la voce di Dylan piace molto, con tutte le sue incertezze...
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da Watcher »

Essendo finita la scuola ho avuto il tempo di stilare questa classifichina. [smile]
Ho considerato tutti i post fino all’ultima classifica di Reallytongues e i voti non tengono conto della posizione di ogni classifica che è stata postata.
A destra di ogni artista, il numero di voti che ha ricevuto.

Anderson I. 1
Anderson J. 3
Bach S. 1
Barrett S. 1
Bennato E. 1
Bruce J. 1
Chapman R. 1
Collins P. 4
Di Giacomo F. 2
Dio R.J. 1
Fogerty J. 1
Gabriel P. 13
Gillan I. 5
Gilmour D. 3
Hammill P. 4
Harrison G. 2
Jagger M. 1
Knopfler M. 1
Lake G. 4
Lennon J. 3
McCartney P. 4
Mercury F. 5
Morrison J. 5
Mussida F. 1
Osbourne O. 1
Plant R. 4
Reed L. 1
Rose A. 1
Sasso L. 1
Solomon D. 1
Stanley P. 1
Starkey R. 1
Stewart R. 1
Sting 5
Stratos D. 2
Tempest J. 1
Van Leer T. 1
Van Zant R. 1
Waters R. 2
Winwood S. 1
Wyatt R. 1

Qualche mia osservazione:

1) Peter Gabriel stravince (ettepareva …) con 13 votazioni (per chi lo ha votato come ‘giovane’, ‘meno giovane’ eccetera ho considerato un voto)
2) Seguono al secondo posto con 5 votazioni e a pari merito: Sting, Mercury, Gillan, Morrison.
3) Tutti i quattro Beatles hanno avuto un punteggio: McCartney 4, Lennon 3, Harrison 2, Starkey 1
4) Con 4 votazioni abbiamo, oltre a McCartney: P. Collins, R. Plant, G. Lake
5) Gli italiani sono due: Di Giacomo e Bennato (se vogliamo considerare anche Stratos italianizzato, sarebbero tre gli italiani).
6) Mick Jagger, cantante di ruolo, stranamente riceve solo 1 voto
7) Ian Gillan batte Robert Plant per 1 voto
8) In tutte le classifiche postate compare sempre Peter Gabriel.

Ma siccome mi danno fastidio i pari merito, propongo di ri-votare per poter proclamare la seconda posizione, vista la manifesta superiorità del Piterone, solo per:

- Sting
- Freddy Mercury
- Ian Gillan
- Jim Morrison


Un solo voto secco, senza se e senza ma, considerando i due fattori che devono contraddistinguere una “bella voce”: pathos e tecnica.

Dai, un ultimo sforzo.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Le 10 migliori (per voi) voci maschili del Rock

Messaggio da Harold Barrel »

Watcher ha scritto: - Sting
- Freddy Mercury
- Ian Gillan
- Jim Morrison
Sting riesce ad arrivare a note piuttosto alte non per doti tecniche ma naturali. Ha una bella voce che per me è inscindibile dal sound dei Police.
Freddie è il cantante con più tecnica di tutti gli altri messi assieme: i Queen, però, non mi sono mai andati a genio... Per non parlare di Mercury da solista (mr. Bad Guy & co.)
Ian Gillan mescola un po' di tecnica a delle urla ad effetto e riesce ad ottenere una discreta estensione. Nulla da eccepire: è LA voce dell'Hard Rock.
Jim non ha tecnica, ma non stona troppo: è quello che secondo me ha più carisma ed è quello a cui va il mio voto... Non solo per la voce, ma anche per la sua vena compositiva: non so se si possa definire un poeta, ma nei dischi è racchiusa la sua essenza.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Rispondi