Il migliore assolo di chitarra di tutti i tempi

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Il migliore assolo di chitarra di tutti i tempi

Messaggio da theNemesis »

Concordo riguardo a SINCE I'VE BEEN LOVING YOU, soprattutto l'intro è stupefacente.

Riguardo ai solo, aggiungerei quello di Firth of Fifth, a mio parere uno dei più belli in assoluto di tutta la musica.
Dancing on time way...
Avatar utente
Littlewing
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 221
Iscritto il: 11/11/2018, 11:29
Località: Como

Re: Il migliore assolo di chitarra di tutti i tempi

Messaggio da Littlewing »

Non voglio fare classifiche ne tantomeno mettere in dubbio le opinioni altrui ma se penso ad un assolo di chitarra che mi scuote nel profondo la prima che mi viene in mente è...(video)
Non sarà il miglior solo della storia del Rock ma che scossa ragazzi...

Lynyrd Skynyrd - Freebird

''Jimi Hendrix is not dead...God just wants guitar lessons''
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Il migliore assolo di chitarra di tutti i tempi

Messaggio da aorlansky60 »

purtroppo non posso postare link, ma quando potete andate a cercarvi questo titolo :

IF I COULD FLY - JOE SATRIANI (dall'album "Is there Love in space?")

un brano a base "chitarra ritmica-basso-batteria" nel quale un autentico virtuoso dello strumento alla LEAD GUITAR fa NON un semplice assolo, ma un antologia di svisate e salti funambolici continui per la durata di oltre 6 minuti(tanta è la durata del brano strumentale in oggetto, no voice here), facendo apparire SEMPLICE ciò che in realtà è dannatamente complicato ai più, con una pulizia di esecuzione che ha dell'impressionante. Ecco, questa per me potrebbe entrare a pieno titolo quale uno degli assoli storici di elettrica di sempre...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Il migliore assolo di chitarra di tutti i tempi

Messaggio da Hairless Heart »

Questa?

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Il migliore assolo di chitarra di tutti i tempi

Messaggio da aorlansky60 »

... il problema è che NON vedo neppure alcun link di quelli che postate Voi, con tanti ringraziamenti a CHI dico io... [fisc] :roll:
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Il migliore assolo di chitarra di tutti i tempi

Messaggio da Watcher »

Non a caso Steve Vai andava a lezione da Satriani....
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Il migliore assolo di chitarra di tutti i tempi

Messaggio da Lamia »

Molto bello il pezzo di Satriani, pero’, a mio avviso, e’ un brano di chitarra, che predomina dall’inizio alla fine.
Mentre l’assolo deve esser un brano rock o blues che contiene all’interno un movimento di chitarra eseguito brevemente o anche lungamente , ma rimanere “incastrato” nel pezzo stesso, dunque esserne parte importante ma non dominante.

Esempio tipico Stairway to Heaven. [happy]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Il migliore assolo di chitarra di tutti i tempi

Messaggio da aorlansky60 »

Watcher ha scritto: 26/11/2018, 14:28 Non a caso Steve Vai andava a lezione da Satriani....
l'aneddoto è noto : quando Steve Vai iniziò a farsi conoscere -con le prime collaborazioni per altri, da Frank Zappa a David Lee Roth- la stampa specializzata lo coprì di elogi, ma lui molto umilmente e molto sinceramente disse loro una cosa del tipo "Hey! Guardate che qui c'è uno altrettanto se non più bravo del sottoscritto nel saper suonare la chitarra elettrica" indicando proprio lo sconosciuto Joe Satriani... dal quale aveva ricevuto lezioni di chitarra... altra sua garanzia è stata quella di essere stato scelto giovanissimo da Frank Zappa nella sua band, quest'ultimo non sceglieva a caso i propri collaboratori...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2237
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Il migliore assolo di chitarra di tutti i tempi

Messaggio da Mick Channon »

Sono al mare sotto l'ombrellone con le cuffiette che mi sparano questo mostruoso assolo di Terry Kath in "Poem 58" dei Chicago [suddito] che assolo,che brano,che band
[exc]

Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Il migliore assolo di chitarra di tutti i tempi

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Per me i due assolo di David Gilmour in "Comfortably numb" non hanno pari. Lo sapeva bene anche Sua Maestà Roger Waters che, benché forse ormai alla stregua di un dittatore nei Pink Floyd, gli concesse di comparire come Co-autore del brano, unico Co-firmato con un altro membro in tutto l'album.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Il migliore assolo di chitarra di tutti i tempi

Messaggio da aorlansky60 »

...anche l'assolo di chitarra di un altro brano ("Another Brick in the Wall") da quell'album citato, testimonia della bravura di esecuzione di David Gilmour... [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi