David Bowie: i 10 brani più significativi

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da theNemesis »

Ed eccoci qua... Come pronosticato (ti piace vincere facile eh? [smile] ) da Humdrum, eccovi la nuova tenzone.
David Bowie!!!
Un grande, enorme, gigantesco artista.
Una produzione davvero immensa, che molti suddividono in "ere" che contraddistinguono diversi momenti artistici del nostro eroe.

Le regole sono sempre le stesse:

- Una classifica di 10 brani per ciascun partecipante. Non significa "i 10 brani che più vi piacciono" ma quelli che ritenete abbiano un impatto maggiore sulla musica, per l'innovazione, per l'originalità, per la capacità compositiva.
- punteggio a scalare da 10 a 1 in base alla vostra classifica
- calcolo dei punti per ogni canzone sommando i punti ottenuti nelle classifiche
- attribuzione dei punti delle canzoni alle classifiche dei partecipanti

Ecco i miei brani:

1 - Starman
2 - Heroes
3 - Life on Mars?
4 - Space Oddity
5 - Changes
6 - Ziggy Stardust
7 - The Man who sold the World
8 - Ashes to Ashes
9 - The Jean Genie
10 - Fame

A vous....
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

01) Life on Mars
della quale non smetterò mai di mettere in risalto la pregevolissima sezione archi di accompagnamento, composta ed orchestrata per l'occasione da Mick Ronson, allora lead guitar degli Spiders from Mars

02) Five Years
finisce come inizia (lento cadenzare di solo drumming, molto originale come scelta) un brano stupendamente "in crescendo" dall'inizio alla fine, l'intro ideale e perentorio di un album destinato a rimanere memorabile.

03) Moonage Daydream
spettacolare prova -questa volta alla chitarra elettrica- di Mick Ronson a rendere superbo questo brano, molto "arioso" nella propria costruzione armonica.

04) Space Oddity
epocale, per tutta una serie di motivi : anticipatoria, orchestrazione, concept, scelta dei suoni...

05) Future Legend&Diamond dogs
li ho sempre considerati brano unico, perchè la seconda nasce dalle ceneri della prima -proseguendone il concept del testo nella lugubre visione futurista di una società disumanizzata- e perchè non c'è interruzione audio tra le due; se la giuria (ovvero TheNemesis) [smile] non dovesse approvare, prego considerare solo la seconda "Diamond dogs", gran pezzo di rock'n'roll

06) Station to Station
dopo la parentesi soul "americana" il camaleontico Bowie anticipa con questo nuovo sound stridente la triade "Berlinese"; brano decisamente notevole.

07) Heroes
altro brano di quelli da ritenere "epocali" nella carriera di Bowie, dovendone scegliere solo 10 non può essere estromesso da alcuna lista, secondo me.

08) Aladdin Sane
Originalissima nella sua orchestrazione dominata dal grand piano eseguito fluidamente a regola d'arte. Non concede molto alla melodia facile e forse per questo non è mai stata molto valutata.

09) The Jean Genie
direi forse l'archetipo definitivo del glam rock, brano ossessivo dominato dalla chitarra elettrica a condurre una cadenza elementare quanto efficace.

10) Rebel Rebel
scontata finchè si vuole, ma un brano rock dotato di un simile riff così persistente e definitivo -nel senso che non ti abbandona più dalla prima volta che l'hai udito- entra doverosamente tra i brani memorabili del Duca Bianco


...e ne ho dovuto lasciar fuori un numero vergognosamente elevato, a riprova di quanto questo artista -che ha avuto a disposizione almeno 4 decenni per esprimersi- sia stato prolifico quanto incisivo e permanente.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da twoofus »

Troppo complicato sceglierne solo dieci...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da twoofus »

1 LIFE ON MARS
2 HEROES
3 SPACE ODDITY
4 ASHES TO ASHES
5 ABSOLUTE BEGINNERS
6 STARMAN
7 ZIGGY STARDUST
8 TIME
9 DIAMOND DOGS
10 STATION TI STATION
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da Lamia »

 ! Messaggio da: Lamia
Il Duca Bianco che meraviglia!! [hearts]


1) Life on Mars?

In un documentario su Bowie che ho visto tempo fa, Rick Wakeman, intervistato, disse che Bowie lo chiamo’ perche’ voleva fare un pezzo partendo dal pianoforte. Rick disse che rimase sorpreso e che questo rappresentasse una cosa fuori dal comune. Poi, pian piano, capi’ subito dalle prime note che Bowie gli suggeriva di eseguire, che stava uscendo qualcosa di universale e potente.


2) Heroes

La chitarra graffiante e nervosa di Fripp continua a fare scuola. . .


3) Space Oddity

Per l’innovazione, l’impatto nell’immaginario collettivo, la tragicità’, il senso infinito dell’esistenza umana.


4) Warszawa

La new wave in anticipo sui tempi


5) Rebel Rebel

Un classico del rock , quel riff di chitarra apparentemente semplice ma cosi determinante per tutto il pezzo, e, come tale, direttamente in classifica dei pezzi rock piu’ influenti della storia


6) The man who sold the World

Il grunge ante litteram, suoni distorti , visioni oniriche, creazioni sonore molto in anticipo rispetto agli anni 70


7) All the young Dudes

Il glam rock, il grido di una generazione dei giovani che vogliono liberarsi dalle regole imposte , glam e ribellione che influenzerà’ migliaia di band e artisti di tutto il mondo.


8) Changes

Il brano del cambiamento , la svolta . “Art/pop”, raffinato.


9) Young Americans


Stravolgimento di tutto! In questo pezzo uno non si immagina neanche che sia Bowie ( almeno , questo e’ successo a me al primo ascolto di tutto l’album). R&B, black music, dance, sembra che lui abbia lasciato il suo genio volare dove cavolo gli pareva, et voila’. . .servito sul piatto d’argento questo gioiellino di musica!



10) Lazarus

Il testamento dell’artista piu’ influente del XX secolo e oltre! Sonorita’ ricercate e nuove, voce profonda, sensuale .
Ultima modifica di Lamia il 19/03/2021, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da Lamia »

Scusate ho corretto alcuni errori, tipo avevo dimenticato di metter il numero 6 :D , e mi e’ apparso in alto la striscia strana .. .boh. Ok grazie ciao!
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da Humdrum »

Premessa: a mio parere, il Bowie più "significativo" arriva fino al 1976 con l'album Station to station.
Poi arriva un'altro artista,diverso,cambiato, quello per capirsi della trilogia detta di "Berlino", anche se in realtà non compose tre album tutti nella capitale tedesca ,quello della musica "dance" ,quello della industrial music coi Tin Machine, e infine quello degli ultimi album ,sempre belli, ma meno affascinanti per noi che lo abbiamo adorato negli anni '70.
Comunque ecco la mia classifica:

1- LIFE ON MARS?

2- FIVE YEARS

3- SPACE ODDITY

4- STARMAN

5- ZIGGY STARDUST

6- STATION TO STATION

7- MOONAGE DAYDREAM

8- CHANGES

9- REBEL REBEL

10- YOUNG AMERICANS


Fuori concorso merita una citazione anche All the young dudes. [happy]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

...comunque, al di là dei meriti indubbi di David Bowie nello scrivere le proprie canzoni -specialmente per quanto riguarda i testi- va detto che ebbe la fortuna, in coincidenza del suo periodo più fortunato, di incontrare un personaggio destinato ad avere peso determinante nella realizzazione finale di molti brani, per quanto riguarda produzione ed orchestrazione; ovviamente per chi non l'avesse ancora capito, mi stò riferendo a MICK RONSON, che non fu solo uno strepitoso esecutore alla chitarra elettrica, ma un portentoso "music man" con elevate capacità di orchestrazione (sotto la sua cura, per quanto riguarda l'accompagnamento strumentale e l'orchestrazione, passarono tutti gli albums di Bowie che vanno da "The man who sold the world" a "Aladdin sane")... stamane mi ascoltavo alcune delle canzoni che abbiamo più votato qui (LIFE ON MARS, FIVE YEARS, MOONAGE DAYDREAM, STARMAN) ebbene tutte dico TUTTE le parti per archi -che conferiscono un valore determinante nella resa finale di questi brani a chi ascolta- sono stati scritti da Mick Ronson... non solo: la parte di pianoforte che sorregge uno dei brani che amo maggiormente di quell'album memorabile, LADY STARDUST, sempre scritto da Mick Ronson... è strano che questa sue enorme capacità sia rimasta sepolta fin dopo la sua scomparsa prematura avvenuta nel 1993... solo recentemente, attraverso testimonianze di chi gli fu vicino durante il suo lavoro con e per Bowie, gli sono stati riconosciuti quei meriti che non ebbe modo di vedersi attribuiti in tempo reale.

ps @ Humdrum & Lamia (che hanno citato "All the young dudes") :
splendida creazione di Bowie, effettivamente, però rispetto all'originale le ho sempre preferito la storica versione dei Mott The Hoople
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da twoofus »

Grande produttore e arrangiatore. Anche lo splendido Transformer di Lou Reed passò per le sue mani. Nel 1974 Mick Ronson fece una cover di Io vorrei non vorrei ma se vuoi di Battisti, chiamata Music is lethal, con il testo di Bowie. Più avanti coverizzò addirittura Baglioni: Io me ne andrei divenne The empty bed.
Ultima modifica di twoofus il 20/03/2021, 17:45, modificato 1 volta in totale.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da Humdrum »

twoofus ha scritto: 20/03/2021, 13:26 Grande produttore e arrangiatore. Anche lo splendido Transformer di Lou Reed passò per le sue mani. Nel 1974 Mick Ronson fece una cover di Io vorrei non vorrei ma se vuoi di Battisti, chiamata Music is lethal, con il testo di Bowie. Più avanti coverizzò addirittura Baglioni: Io me ne andrei divenne Yhe empty bed.
Tu chiedi e io faccio : [smile]
Music is lethal


Empty bed
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da twoofus »

Exactly Hum!!
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da theNemesis »

Ed eccoci ai risultati della tenzone su David Bowie!

CLASSIFICA CANZONI
CanzoneVotiPunti
01 Life on Mars?548
02 Space Oddity538
03 Heroes431
04 Starman322
05 Five Years218
06 Ziggy Stardust315
07 Changes312
08 Moonage Daydream212
09 Station to Station311
10 Ashes to Ashes210
11 The Man who sold the World29
12 Rebel Rebel39
13 Diamond Dogs28
14 Warszawa17
15 Absolute Beginners16
16 The Jean Genie24
17 All the young Dudes14
18 Aladdin Sane13
19 Time13
20 Young Americans23
21 Fame11
22 Lazarus11
CLASSIFICA PARTECIPANTI
NomePunti
Twoofus192
TheNemesis190
Humdrum188
Aorlansky182
Lamia162
SuperComplimenti a Twoofus vincitore della manche su Bowie!! [exc]
Il sottoscritto finalmente si posiziona al secondo posto... :mrgreen:
Lamia subisce un bel distacco... :shock:

Qualche considerazione:
- "Solo" 22 canzoni in lizza nonostante la produzione sterminata di Bowie. Evidentemente le canzoni più significative, per gli amici del forum, si concentrano parecchio.
- "Life on Mars?", "Space Oddity" e "Heroes" nelle prime tre posizioni non stupiscono. Stupisce invece il punteggio relativamente basso di "Starman" e "Ziggy Stardust". Chissà perchè? [chin]

A vous...
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da Lamia »

Anche con Bowie , come i Pink Floyd con Echoes, vince sempre “Life on Mars?”, ricordo che vinse anche nella Champions del Vintage.
Questi grandi classici della musica, come tutte le opere dell’arte, continuano a parlarci , ad essere innovative, fresche, attuali, senza tempo [hearts]

Complimenti twoofus!!

Contenta per il punticino a Lazarus, ultima ma comunque in classifica !


RIguardo Mick Ronson, ho visto un bel documentario su di lui, nel quale tutti i musicisti lodavano le sue indiscusse qualita’. Lui tento’ la carriera solista, ma con scarsi risultati. Secondo me, almeno dalle immagini proposte , si proponeva con un look e atteggiamento troppo vicino a quello di Bowie, dunque poco credibile, visivamente intendo.
Penso che il suo talento si esprima meglio come produttore, arrangiatore, musicista, come ben descritto da Aor, pero’ mi chiedo: perche’ Bowie non lo chiamo’ piu’ per la sua musica?
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

Nel film documentario incentrato sulla vita e carriera artistica di Mick Ronson (presumo sia lo stesso che abbiamo visto entrambi) lo stesso Mick afferma, a proposito del tuo dubbio, "improvvisamente non mi chiamò più..."

(questo coincide con la stesura dell'album "DIAMOND DOGS" per il quale Bowie chiamò a collaborare un chitarrista di cui ora non ricordo il nome; questo chitarrista appare intervistato nello stesso film di cui sopra, ricorda di aver chiesto a Bowie per l'occasione "devo modificare il mio modo di suonare, avvicinandomi a quello di Mick Ronson?" e Bowie gli rispose "No, va bene e mi piace il tuo stile..."; effettivamente il motivo dell'improvvisa fine collaborativa tra Ronson e Bowie -da imputare chiaramente per volontà del secondo- rimane avvolta nel buio... personalmente posso ipotizzare un motivo, forse che Bowie temeva che Ronson potesse sottrargli visibilità, specie dal vivo?... eppure lo stesso Bowie aveva una grandissima opinione personale di Ronson, sapeva bene cioè il vero valore di quel chitarrista che, lo ripeto, non era solo un chitarrista...)

Ritornando su commenti post voto, non posso fare a meno di notare che la maggioranza dei brani votati proviene dal periodo fine anni 60 e decennio 70, evidentemente noi condividiamo quanto scritto da Humdrum "a mio parere, il Bowie più "significativo" arriva fino al 1976 "...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da twoofus »

theNemesis ha scritto: 22/03/2021, 16:49
SuperComplimenti a Twoofus vincitore della manche su Bowie!! [exc]

A vous...
Gli ultimi saranno i primi! :D
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da Humdrum »

Nella galassia Bowiana ,Life on Mars? è la stella più fulgida e brillante ! non poteva sfuggirle il podio più alto. [bop]
In Diamond Dogs chiamò come chitarrista Alan Parker (nessuna parentela col noto regista [smile] ),anche se in parecchi pezzi suona lo stesso David Bowie.
L'idea iniziale era di fare un musical del famoso romanzo di George Orwell 1984,ma l'opposizione all'opera da parte della vedova dello scrittore, Sonia, ,bloccò tutto.
Quindi le tre canzoni già scritte, Dodo,Big Brother e 1984,confluirono nel nuovo progetto Diamond Dogs con gli altri due pezzi Rock'n'Roll with Me e Rebel Rebel.
La scelta di essere il chitarrista principale sostituendo Mick Ronson (impegnato tral'altro col suo album di debutto) fu accolta con sorpresa e disapprovazione dai critici.E' molto probabile che Bowie volesse soprattutto dimostrare che era LUI la mente degli Spiders of Mars, e non il chitarrista così ammirato dalla stampa.
Ma in un'intervista del 1996 a Guitar sostenne:
"Avevo idee molto strane e, essendo piuttosto timido, decisi di provare a far da solo perchè mi imbarazzava chiedere ad altri chitarristi di fare ciò che avevo in mente.In quello stesso periodo Brian Eno iniziò a incidere i suoi primi album da solista e anche lui era a disagio nel chiedere a chitarristi esperti di scordare le loro chitarre e cose simili.Ero molto ingenuo a quei tempi...Ma in quell'album riuscii a ottenere all'incirca il suono che volevo anche limitando il ricorso ad altri musicisti.Per due mesi mi esercitai almeno due ore al giorno." Tuttavia a un certo punto David chamò Alan Parker dei Blue Mink, che aveva già suonato in un suo pezzo, Holy,Holy.
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da theNemesis »

Bene! Come volete procedere?
Vi propongo tre alternative, vince quella che prende più preferenze:

- Peter Gabriel (carriera solista)
- Sting (carriera solista)
- Deep Purple

A vous...
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

...Rolling Stones, magari no? ... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da Humdrum »

aorlansky60 ha scritto: 26/03/2021, 9:37 ...Rolling Stones, magari no? ... [smile]
Perchè non gli Steely Dan ? pare che in rete vadano molto di moda..... [smile]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: David Bowie: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

WOW! grande proposta Steely Dan, sono un grande fan della loro musica da parecchio tempo. [slurp]

...ma non so com'è, mi sa che saremo gli unici tu ed io a sostenere la nomination...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi