STEELY DAN

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: STEELY DAN

Messaggio da capitan-trip »

Lamia ha scritto: 03/04/2019, 14:41
Tutto cio’ a prescindere dai gusti personali, che rimangono inviolabili per chiunque , ma che spesso influenzano i nostri giudizi ( me compresa), andando magari a trattare con leggerezza autentiche leggende. [bye]
Dai retta solo alle tue orecchie Lamia, un consiglio . Anzi...se ne parla male? prova ad ascoltare spesso si hanno sorprese.

Pure co Toto Cutugno... :lol:
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: STEELY DAN

Messaggio da Humdrum »

capitan-trip ha scritto: 03/04/2019, 16:22
Pure co Toto Cutugno... :lol:
Un italiano vero.... [smile]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: STEELY DAN

Messaggio da theNemesis »

OT
Piccolo esempio di band che è riuscita a fare un paio di capolavori e poi tanta fuffa... (ma con un seguito planetario).

Pooh - Piccola Katy - Orribile...


Pooh - Parsifal - Splendido prog
Dancing on time way...
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: STEELY DAN

Messaggio da Mick Channon »

Se ne potrebbero fare molti esempi come quello dei Pooh
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: STEELY DAN

Messaggio da capitan-trip »

Tipo Zarrillo con i Semiramis...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: STEELY DAN

Messaggio da Humdrum »

Il Banco :
Non mi rompete



Paolo Pa

"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: STEELY DAN

Messaggio da Hairless Heart »

Alan Sorrenti, da Aria a Tu sei l'unica donna per me...
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: STEELY DAN

Messaggio da Hairless Heart »

theNemesis ha scritto: 03/04/2019, 17:16 Pooh - Piccola Katy - Orribile...
Non per me!
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: STEELY DAN

Messaggio da Lamia »

capitan-trip ha scritto: 03/04/2019, 16:22
Lamia ha scritto: 03/04/2019, 14:41
Tutto cio’ a prescindere dai gusti personali, che rimangono inviolabili per chiunque , ma che spesso influenzano i nostri giudizi ( me compresa), andando magari a trattare con leggerezza autentiche leggende. [bye]
Dai retta solo alle tue orecchie Lamia, un consiglio . Anzi...se ne parla male? prova ad ascoltare spesso si hanno sorprese.

Pure co Toto Cutugno... :lol:

Ahia. . .beccata! [smile] Cutugno no, ma di Pupo mi piacciono molto “Su di noi” e “Ciao” [hearts] . Ad ogni modo grazie del consiglio! [bye]

Ehi, Parsifal e’ un album bellissimo!! Grazie anche all’apporto di Red Canzian, al suo retaggio prog! 8-)
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: STEELY DAN

Messaggio da Mick Channon »

Torniamo all'ordine,ha ragione Watcher,ho ssssssscancellato i video
Ultima modifica di Mick Channon il 03/04/2019, 21:09, modificato 1 volta in totale.
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: STEELY DAN

Messaggio da Watcher »

Sono entrato apposta nel 3D Steely Dan per ascoltare qualcosa loro, dal momento che li conosco solo di nome, e mi trovo video di:
Chicago, Banco Mutuo Soccorso, Pooh...
... poi non mi dispiace Pupo... Toto Cutugno no, Zarrillo insomma, etc.

Non è il caso che ci diamo una regolatina? [spock]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: STEELY DAN

Messaggio da Humdrum »

Giusto ! riportiamo il thread sul giusto binario...
Steely Dan - Pretzel logic

"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: STEELY DAN

Messaggio da Humdrum »

Sempre da quell'ottimo album del 1974 che è Pretzel Logic:
Rikki don't lose that number

"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3132
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: STEELY DAN

Messaggio da aorlansky60 »

Watcher ha scritto: 03/04/2019, 20:18 Sono entrato apposta nel 3D Steely Dan per ascoltare qualcosa loro, dal momento che li conosco solo di nome, e mi trovo video di:
Chicago, Banco Mutuo Soccorso, Pooh...
... poi non mi dispiace Pupo... Toto Cutugno no, Zarrillo insomma, etc.

Non è il caso che ci diamo una regolatina? [spock]

... [chin] ...[smile] :lol: :lol: :lol: :lol:

come si direbbe, "un entrata a gamba tesa" decisa, ma con stile e garbo, un "aplomb" very very british [smile] ;)

...me ne sono andato via ieri sera e stamane ho trovato quanto ha elencato Watcher, è singolare a volte come da una singola traccia si possa evolvere e spaziare verso argomenti e nomi che non ti aspetteresti... [smile]
Ultima modifica di aorlansky60 il 04/04/2019, 8:14, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3132
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: STEELY DAN

Messaggio da aorlansky60 »

Humdrum ha scritto: 03/04/2019, 22:04 Sempre da quell'ottimo album del 1974 che è Pretzel Logic:
Rikki don't lose that number
Humdrum, ti dirò che insieme a "Can't buy a thrill" (il primo album) e "AJA" quello che hai citato è il mio preferito della band, addirittura forse un pelino sopra i due che ho appena citato...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3132
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: STEELY DAN

Messaggio da aorlansky60 »

Lamia ha scritto: 03/04/2019, 14:41
Tutto cio’ a prescindere dai gusti personali, che rimangono inviolabili per chiunque , ma che spesso influenzano i nostri giudizi ( me compresa), andando magari a trattare con leggerezza autentiche leggende. Mi sarebbe piaciuto piu’ un tuo commento su questo tema, piuttosto che girarci attorno e deliziarci sulla tematica del perche’ o percome possa piacere o meno il tal genere o artista.
ah, ma così dicendo mi carichi eccessivamente di responsabilità; qui per spiegare meglio la faccenda di cui parli, ci vorrebbe un Leonard Bernstein (uno che si destreggiava abilmente e sapientemente sia nel "classico" che nel "moderno")...

io in materia musicale non pretendo di possedere la sapienza della "verità assoluta" (figurarsi) anch'io alla fine sono come tutti, procedo per gusto personale, soggettività, emotività, sensazioni, proprio perchè come è noto la MUSICA è tra le forme d'arte creata dall'Uomo, quella più diretta, quella che immediatamente arriva a sollecitare il cervello.

Di certo ti posso raccontare questo, un episodio che credo abbia avuto un peso e un ruolo determinante nella mia formazione culturale verso la musica, anche solo nel plasmarne il gusto e "il senso per il bello" :

a 14 anni quando iniziai ad appassionarmi di musica pop rock, avevo fatto la prima conoscenza con stili tipicamente 4/4ti nel più classico stereotipo del genere; un giorno mi portai a casa un album completamente diverso, il primo sul genere, si trattava di "SELLING ENGLAND BY THE POUND"; non ne conoscevo neanche il tipo di musica, lo presi solo perchè secondo alcuni miei compagni delle medie "era proprio forte"; a casa ascoltandolo per la prima volta scoprii che quest'album era completamente DIVERSO rispetto a tutto quello che avevo conosciuto fino a quel momento, ed anche decisamente "più difficile da recepire", ma non ci misi molto per comprendere che era musicalmente anche assai più colto e raffinato rispetto a tutto quello che conoscevo; ecco, posso dire che quell'album per me è stato "la chiave".
Ultima modifica di aorlansky60 il 04/04/2019, 9:06, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: STEELY DAN

Messaggio da capitan-trip »

Bernestein...Selling England...occhio AOR... :lol: :lol:
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3132
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: STEELY DAN

Messaggio da aorlansky60 »

@ Capitan

beh, ormai dopo tutto quello che si è citato, Bernstein e Selling England servono almeno per spiegare e trasmettere un concetto... ;)

per esempio : proprio perchè prima dicevo che indiscutibilmente la musica è la forma d'Arte più diretta,

anche pochi particolari, anche la sola SCELTA DEI SUONI può farti piacere ed apprezzare un brano; a rischio di farmi arrivare addosso tutta la "cavalleria rusticana" capitanata da Watcher e mods [smile] (scusami Watcher),

traccio l'esempio di "CAN UTILITY AND THE COASTLINER " un brano già di per se notevole per la varietà di tempi e armonizzazioni differenti lungo 5 minuti di durata che rispondono bene al concetto di "Progressive", ma lì dentro c'è un qualcosa che io trovo a dir poco sublime, dal minuto 3:00 e per la durata di quasi un minuto, le tastiere si ricreano uno spazio nel condurre il tema armonico, il mellotron programmato da Banks dispiega un SUONO che riesce a dipingere, per chi ascolta, un atmosfera eterea e surreale, elevata, a me piace definirla "metafisica"; ecco, anche solo per questo semplice particolare, per me questo brano è STRAORDINARIO.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: STEELY DAN

Messaggio da Mick Channon »

La parte iniziale col piano di "Rikki Don't Lose That Number" è identica alla parte iniziale di "Song For My Father" di Horace Silver.

https://www.youtube.com/watch?v=CWeXOm49kE0
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: STEELY DAN

Messaggio da Lamia »

Grazie per la risposta Aor! [happy] . . .. aggiungo che questa “folgorazione” che tu hai avuto con Selling, probabilmente ti ha aperto molte porte, ma , secondo il mio modesto parere, ci vuole anche una certa sensibilta’ ricettiva, unita a curiosita’ nel voler scoprire nuovi orizzonti musicali, che non tutti hanno. L’ottusita’ e’ come se fermasse le persone in un tal genere musicale ( che si identificano anche nei modi di vestire etc. . ), mentre l’elasticita’ porta a godere delle mille sfaccettature che la musica regala.


Ritoranando, cavolo, grazie Humdrum dei link, non sapevo che la famosissima “Rikki don’t lose my number” fosse degli Steely Dan! :oops: Molto bello anche l’altro pezzo!

Invece vorrei postare un pezzo dal primo album , uno dei miei preferiti [hearts] . Riferendomi solo a questo album, e’ possibile affermare che c’e’ varieta’ di stili ? [chin]


Steely Dan - Midnight Cruiser



Rispondi