STEELY DAN

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: STEELY DAN

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

nella mia personale analisi del primo loro album "Can't buy a thrill"
(che mi piace davvero tanto tanto, non ne ho mai fatto mistero...)

dando i voti da 1 a 10 per ogni singolo brano :

"Do It Again" 9 (anche per lo strepitoso assolo centrale di Jeff Baxter)
"Dirty Work" 9 (una canzone apparentemente "semplice semplice" che mi ha sempre catturato fin dalla prima volta; ruffiana? non saprei, so solo che la trovo deliziosa...)
"Kings" 9
"Midnite Cruiser" 8
"Only a Fool Would Say That" 7

"Reelin' in the Years" 10 (strepitosa, trascinante come poche)
"Fire in the Hole" 9
"Brooklyn" 10 (trovo irresistibile i cori a più voci nei ritornelli, anche femminili, conferiscono un sound impeccabile al brano, di stampo tipicamente "yankee" nella produzione)
"Change of the Guard" 8
"Turn That Heartbeat Over Again" 9


Lamia ha scritto "Riferendomi solo a questo album, e’ possibile affermare che c’e’ varieta’ di stili ? "

...forse non sarà ancora così evidente nel primo album, ma il proseguo della loro carriera, secondo me, evidenzierà bene e sempre di più (il corollario finale è rappresentato dal magnifico "AJA") la capacità del duo nel riuscire ad assimilare, fondendolo mirabilmente in un unico stile -IL LORO-, diverse basi di partenza, tipiche della matrice musicale nord americana, da cui FAGEN e BACKER sono partiti nella loro idea di band musicale.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: STEELY DAN

Messaggio da capitan-trip »

aorlansky60 ha scritto: 04/04/2019, 9:09 @

traccio l'esempio di "CAN UTILITY AND THE COASTLINER " un brano già di per se notevole per la varietà di tempi e armonizzazioni differenti lungo 5 minuti di durata che rispondono bene al concetto di "Progressive", ma lì dentro c'è un qualcosa che io trovo a dir poco sublime, dal minuto 3:00 e per la durata di quasi un minuto, le tastiere si ricreano uno spazio nel condurre il tema armonico, il mellotron programmato da Banks dispiega un SUONO che riesce a dipingere, per chi ascolta, un atmosfera eterea e surreale, elevata, a me piace definirla "metafisica"; ecco, anche solo per questo semplice particolare, per me questo brano è STRAORDINARIO.
Uno dei miei brani preferiti dei Genesis..guarda un po'.

[bop]
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: STEELY DAN

Messaggio da rim67 »

Le canzoni fin ora postate degli Steely Dan mi sono piaciute quindi vedrò di approfondire,
grazie ;)
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Rispondi