Sugli Eagles, Hotel California e.....

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Sugli Eagles, Hotel California e.....

Messaggio da Lamia »

Riguardo gli Eagles, passati inosservati [gg] , posto il pezzo che avevo menzionato, ma dal vivo. Ho trovato questo video, adoro il modo di cantare: nessun urlo, tecnica eccellente e talento, meravigliosi quando cantano tutti assieme, anche il batterista che voce! 8-)


Eagles Lying’ eyes


Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Quelli bravi con le voci

Messaggio da twoofus »

Il batterista è Don Henley, compositore e cantante principale insieme a Glenn Frey. Per capirci, è quello di Hotel California e Desperado. Voce fantastica!!
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Quelli bravi con le voci

Messaggio da theNemesis »

Hotel California = Capolavoro
Desperado = Capolavoro
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Quelli bravi con le voci

Messaggio da aorlansky60 »

...non erano bravi solo con le voci...

Gli EAGLES nascono con formazione "tipica" vale a dire

CHITARRA SOLISTA (Bernie Leadon)
CHITARRA RITMICA (Glenn Frey, che suonava anche tastiere all'occorrenza)
BASSO (Randy Meisner)
BATTERIA (Don Henley)

nel corso del tempo aggiungeranno ad essa DON FELDER (da "ON THE BORDER") e JOE WALSH (da "HOTEL CALIFORNIA" ) con relative CHITARRE, che al netto dell'abbandono di BERNIE LEADON (chitarra e membro fondatore) significherà per loro disporre di ben TRE CHITARRE nella band, che saranno in grado di apportare un valore aggiunto notevole, per esempio si senta la lunga bellissima coda strumentale di HOTEL CALIFORNIA(song) con tutto quell'intreccio fantastico di chitarre elettriche. [slurp]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Quelli bravi con le voci

Messaggio da twoofus »

La celebre svisata di Hotel California era un intreccio geniale tra la Fender di Joe Walsh (il cognato di Ringo) e la Gibson di Felder (il quale tra l'altro contribuì anche alla composizione del brano, che per la gran parte era opera del batterista e cantante Don Henley).
Mentre Glenn Frey era alla chitarra acustica, Felder suonava una Gibson dal doppio manico: sul primo c'era una dodici corde e sul secondo la classica Gibson "diavoletto".
Anni fa sulla rivista Guitarist fu votato miglior assolo rock, classificandosi davanti a Gilmour (Comfortably Numb) e Clapton (Crossroad). Hendrix fu solo quinto o sesto. Ma sono solo sondaggi...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Quelli bravi con le voci

Messaggio da twoofus »

PS: su questo brano e sul suo significato ci sono tali e tanti aneddoti che sarebbe bello spostare tutto in un apposito Topic. Cosa che immagino farà HH o Watcher o Muschiato o chi per essi...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Quelli bravi con le voci

Messaggio da aorlansky60 »

Non mi sorprende che quella rivista che citi gli abbia attribuito una posizione così elevata, quel lungo assolo di Felder è davvero straordinario, mi spingo a dire che di tutto il brano è la parte che preferisco (e grazie anche a Joe Walsh) una chiusura davvero col botto. [slurp]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Quelli bravi con le voci

Messaggio da Lamia »

Grazie Aor e tutti per le interessantissime info su questo fantastico gruppo degli Eagles. Ho “Desperado”, che album!!! 8-) . ..e mi piacciono da morire le loro voci con le melodie, non ti stufi mai!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Quelli bravi con le voci

Messaggio da Hairless Heart »

twoofus ha scritto: 08/02/2019, 9:45 PS: su questo brano e sul suo significato ci sono tali e tanti aneddoti che sarebbe bello spostare tutto in un apposito Topic. Cosa che immagino farà HH
Visto solo adesso, sorry.... :oops:
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Quelli bravi con le voci

Messaggio da rim67 »

Lamia ha scritto: 08/02/2019, 10:46 Grazie Aor e tutti per le interessantissime info su questo fantastico gruppo degli Eagles. Ho “Desperado”, che album!!! 8-) . ..e mi piacciono da morire le loro voci con le melodie, non ti stufi mai!
Si, sono molto bravi in questo,
Desperado è magnifico, c'è forse solo 'Out of Control' un po' fuori dallo stile dell'album per il resto un vero capolavoro.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Sugli Eagles, Hotel California e.....

Messaggio da capitan-trip »

i primi due album sono i miei preferii.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Sugli Eagles, Hotel California e.....

Messaggio da Humdrum »

Io amo anche One of these nights del 1975 ,da cui è tratta tra l'altro la canzone del video postato da Lamia Lyin' eyes.
L'ultimo album con Bernie Leadon : amo paragonare questa fuoriuscita con quella di Peter Gabriel dai Genesis (casualmente lo stesso anno). Era l'anima "pura" e genuinamente folk degli Eagles, fuori dagli schemi tipici del rock(successo-donne-soldi) . E' sufficiente ascoltare il suo capolavoro (per me) strumentale Journey of the Sorcerer (sempre in One of these nights) per capire quanto era grande questo musicista!
Poi uscirà Hotel California ,e arriveranno soldi a palate, ma quella è un'altra storia....
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Sugli Eagles, Hotel California e.....

Messaggio da aorlansky60 »

Humdrum ha scritto: 17/02/2019, 19:33 Io amo anche One of these nights del 1975 ,da cui è tratta tra l'altro la canzone del video postato da Lamia Lyin' eyes.
L'ultimo album con Bernie Leadon : amo paragonare questa fuoriuscita con quella di Peter Gabriel dai Genesis (casualmente lo stesso anno). Era l'anima "pura" e genuinamente folk degli Eagles, fuori dagli schemi tipici del rock(successo-donne-soldi) . E' sufficiente ascoltare il suo capolavoro (per me) strumentale Journey of the Sorcerer (sempre in One of these nights) per capire quanto era grande questo musicista!
Poi uscirà Hotel California ,e arriveranno soldi a palate, ma quella è un'altra storia....
Completamente d'accordo, caro Humdrum e vedo che abbiamo la stessa [ALTA] valutazione del brano che hai citato ;) da quell'album; in realtà Leadon se ne andò perchè aveva subodorato che gli stavano facendo mancare la terra intorno ai piedi concedendogli sempre meno spazio; tra gli altri membri stava crescendo l'intenzione per un indirizzo diverso da dare alla band, più "commerciale" rispetto a quello che era negli intenti di Leadon e lui si ritrovò in un qualche modo "isolato"...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi