Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da rim67 »

Cosa dire su Freddie Mercury? Una leggenda, appunto. Il fondatore dei Queen, che ha fatto la storia della musica rock.

https://www.google.it/amp/s/www.gay.it/ ... ggenda/amp
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8965
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da Hairless Heart »

Sono il primo a riconoscere la grandezza di Mercury come artista e come performer, il 18esimo posto di RS come miglior cantante gli sta certamente stretto; quando facemmo gli infausti "sondaggioni" sui musicisti, davo per scontato che avrebbe vinto lui.
Però probabilmente, è proprio il suo modo di cantare, così sopra le righe, a farmi mal digerire le canzoni dei Queen, a partire da quelle anni '70, mi riferisco soprattutto a quelle che io definisco "da musical". E ne sto avendo la riprova con la corrente Champions League. Decisamente preferisco l'ultimo periodo Queen, Innuendo, molto più "sobrio".
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da rim67 »

Come al solito si tratta di gusti personali, com'è giusto che sia.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Littlewing
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 221
Iscritto il: 11/11/2018, 11:29
Località: Como

Re: Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da Littlewing »

Premetto che i Queen non rientrano tra i miei gruppi preferiti
Troppo ''pop'' e troppo poco ''bluesy'' per i miei gusti
Ma questo non influisce sul riconoscere la grandezza artistica e vocale di Freddie Mercury
Uno dei più grandi Frontman della storia del Rock
Manca...come tutti i grandi che se ne sono andati troppo presto
''Jimi Hendrix is not dead...God just wants guitar lessons''
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da Lamia »

https://www.musicoff.com/performance/la ... la-scienza

Come potete leggere, anche la scienza conferma - semmai ce ne fosse bisogno - che la voce di Freddy e’ quanto di piu’ unico e raro potesse esserci su questo pianeta.
A molti non piace la musica dei Queen, considerati troppo barocchi, kitsch, con questi riferimenti all’Opera etc. ., ma sulla voce e le doti di frontman di Mercury nessun dubbio da parte di nessuno.
Personalmente, forse perche’ provengo dagli anni 80 , mi son sempre piaciuti, pur non avendo tutti gli album, ma li trovavo innovativi, freschi, “strani” , anche musicalmente, il carisma di Mercury e’ sempre il punto focale della band, nel bene e nel male, nelle parti piu’ leggere e in quelle piu’ impegnative.

La peculiarità della sua persona unita alla musica, e’ un po’ la chiave per capire il successo mondiale della band.

COncordo su “Innuendo”, album fantastico, uno dei migliori! [approve]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8965
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da Hairless Heart »

@ rim67:
Naturalmente! Infatti la mia non voleva essere una critica o una "sminuizione", ma solo rimarcare il fatto che non ci si incontra con i miei personali gusti.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da twoofus »

I gusti personali sono una cosa soggettiva, la qualità di una voce è oggettiva. Può anche non piacere, ma la qualità della voce di Mercury non si discute.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da rim67 »

Hairless Heart ha scritto: 26/11/2018, 12:29 @ rim67:
Naturalmente! Infatti la mia non voleva essere una critica o una "sminuizione", ma solo rimarcare il fatto che non ci si incontra con i miei personali gusti.
Ma infatti è quello che ho detto [bye]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da twoofus »

Ieri ho visto il trailer del film Bohemian Rhapsody. Sembra bello.
Ultima modifica di twoofus il 18/01/2019, 17:06, modificato 1 volta in totale.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da rim67 »

Infatti.... Non me lo voglio perdere
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da twoofus »

Esce domani. E al proposito ho letto che è stata una produzione molto movimentata, per la quale hanno cambiato diversi registi e attori.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da theNemesis »

Si, infatti sembra che proprio a causa di cambi di regista e produzione poco attenta, non sia tutto 'sto granchè.
Qui la recensione di ComingSoon.it

https://www.comingsoon.it/film/bohemian ... ecensione/

Anche su wired.it il giudizio è sostanzialmente lo stesso di ComingSoon. Non penso che andrò mai a vederlo....

https://www.wired.it/play/cinema/2018/1 ... efresh_ce=
Dancing on time way...
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da twoofus »

Io invece voglio vederlo. Certo che ha una genesi controversa.
Questo è tratto da wikipedia:
"Nel 2010 Brian May annuncia che era in progetto un film sui Queen e su Freddie Mercury, la cui sceneggiatura era affidata a Peter Morgan; nei panni di Freddie Mercury ci sarebbe stato Sacha Baron Cohen,mentre in produzione la TriBeCa Productions, con le riprese fissate al 2011.

Nel luglio 2013 Sacha Baron Cohen afferma di aver rinunciato alla parte a causa di divergenze artistiche tra lui e i membri della band. Successivamente May dichiara che la separazione è stata consensuale, avvenuta perché la presenza di Cohen avrebbe distratto gli spettatori. Anni dopo, Cohen rilascia alcune dichiarazioni durante un'intervista radiofonica con Howard Stern:
«I problemi sono sorti per il fatto che volevo entrare nei dettagli della vita di Mercury, compresa quella sessuale. Ci sono storie sconvolgenti su Freddie Mercury, era una persona selvaggia e aveva uno stile di vita estremo, dissoluto... Lo sai, ci sono storie di... come chiamarli? Persone di statura minuta con un piatto cosparso di cocaina che andavano su e giù durante i suoi party. E lo capisco, loro sono una band e vogliono difendere l'eredità della band, lo comprendo benissimo. Un membro della band, mi disse che sarà proprio un gran bel film, perché a metà succede qualcosa di sorprendente, muore Freddie. Così lo paragono a Pulp Fiction, dove il finale è a metà, l'intermezzo è alla fine, è un film spericolato, interessante. Poi mi viene detto che sarà un film normale. Così gli domando cosa succede nella seconda parte del film e mi dicono che si vede come la band va avanti facendosi forza, senza Freddie. Gli dissi che nessuno andrà mai a vedere un film dove il personaggio principale muore per AIDS e la band va avanti!»
(Sacha Baron Cohen)

Nel dicembre 2013 viene annunciato che Ben Whishaw avrebbe preso il posto di Cohen e che la regia sarebbe stata affidata a Dexter Fletcher, il quale tuttavia si defilò dal progetto nel marzo dell'anno successivo, insieme a Whishaw, impegnato sul set del film Spectre.
Alla fine del 2015 la casa di produzione GK Films assume lo sceneggiatore neozelandese Anthony McCarten per stendere una nuova sceneggiatura, col titolo Bohemian Rhapsody. Il 4 novembre 2016 viene annunciato che la New Regency e la GK Films saranno nella produzione della pellicola, le cui riprese sarebbero iniziate nei primi mesi del 2017, con Rami Malek nei panni di Freddie Mercury e Bryan Singer alla regia.
Il 4 dicembre 2017 la 20th Century Fox annuncia il licenziamento del regista Bryan Singer, dopo che un'assenza ingiustificata aveva bloccato le riprese per una settimana; al suo posto viene richiamato Dexter Fletcher, per finire le riprese e seguire la post-produzione".
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da rim67 »

Non avevo letto di tutte queste controversie :o , sono ancora più curioso di vederlo [exc]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da rim67 »

rim67 ha scritto: 28/11/2018, 14:12 Infatti.... Non me lo voglio perdere
Rientrato ora a casa dopo aver visto il film. Non faccio spoiler e dico solo che mi è piaciuto molto [approve] , un bel documento sulla storia del gruppo e la vita di Freddy, un loro amante, secondo me, non se lo può perdere.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Littlewing
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 221
Iscritto il: 11/11/2018, 11:29
Località: Como

Re: Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da Littlewing »

rim67 ha scritto: 02/12/2018, 0:38 Rientrato ora a casa dopo aver visto il film.
Impressioni su Rami Malek l'attore che interpreta Freddie Mercury?
Io l'ho visto ultimamente nel remake di Papillon e mi è piaciuto tantissimo
''Jimi Hendrix is not dead...God just wants guitar lessons''
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da rim67 »

Bravissimo, soprattutto quando l'ha interpretato nei momenti più bui (e non faccio spoiler) e in quelli più intimi.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da twoofus »

Visto ieri. Bello, soprattutto la seconda parte. Ma la dentiera creata per dare al protagonista i denti di Mercury è a tratti imbarazzante: il poverello non riesce neanche a parlare senza deglutire ogni tre secondi e sembra che stia recitando mangiando cinque Fruit Joy alla volta.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da Lamia »

Visto il film , mi e’ piaciuto moltissimo! [approve]

Sono riusciti a coinvolgerci tutti, mostrando la parte piu’ conosciuta e pubblica riguardo Freddy e dei Queen, e anche quella meno esposta: la fragilita’, la solitudine, le dinamiche interne della band , e molto altro. Hanno anche lasciato molto spazio alla musica, che ha fatto da collante alla storia, veramente bello!
Per quanto mi riguarda da Oscar Rami Malek che, da attore , ha interpretato “il mostro da palcoscenico Freddy” in maniera ottima, si vede quanta preparazione ci ha messo!

Ho trovato incredibile la somiglianza di Brian May :o , pazzesco, era uguale, e anche Bob Geldof un po’ mi faceva sorridere , bravo l’attore!

Applausi spontanei finali, cosa che succede raramente!
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Freddie Mercury: 27 anni fa la morte di una leggenda

Messaggio da rim67 »

Si anche nel cinema dove l'ho visto io, alla fine c'è stato un lungo applauso, cosa che non sentivo più ormai da...non ricordo quanto.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Rispondi